Passa ai contenuti principali

Convenzione tra Esercito e Provincia di Pistoia per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani congedati


Firmata stamani, nella sede della Provincia di Pistoia, la convenzione tra il Comando militare per il territorio dell'Esercito e l'ente provinciale per l'inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati senza demerito. L'impegno si basa su protocolli tra Ministeri della Difesa e del Lavoro che li attuano attraverso le Regioni e gli enti locali con la firma di analoghe convenzioni.
Hanno firmato la convenzione il Gen. Vice Comandante del Comando Militare per il territorio Gen. D. Marco Cappellini e l'Assessore provinciale al lavoro, istruzione e formazione Giovanna Roccella. A Pistoia l'ente partner è l'Amministrazione Provinciale di Pistoia.
La convenzione prevede che il Comando Militare per il Territorio dell'Esercito (COMTER) segnali ai Centri per l'Impiego della Provincia, competenti i nominativi dei militari congedandi. La segnalazione verrà effettuata negli otto mesi precedenti il congedo predisponendo una scheda informativa.
Nel caso in cui i giovani siano provvisti di un bilancio delle competenze questo sarà validato dai Centri per l'impiego e varrà come ricognizione delle condizioni professionali dei soggetti interessati. I Centri per l'Impiego inseriranno nell'archivio informatizzato del Servizio Lavoro i nominativi forniti dal COMTER nelle apposite sezioni di appartenenza, i quali usufruiranno così di tutti i servizi per l'utenza normalmente svolti dai Centri Impiego, a partire dall'incrocio domanda - offerta lavoro (basato appunto sulle competenze personali).
Per i militari congedandi il Centro per l'Impiego contatterà, tramite il COMTER, i militari al fine di proporre un percorso orientativo teso ad approfondire le specifiche competenze professionali. Per i militari congedati domiciliati nel territorio provinciale il Centro per l'Impiego di riferimento contatterà direttamente i militari per sostenerli nell'elaborazione di un curriculum vitae e per l'adesione ad iniziative mirate di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
I Centri per l'Impiego, negli otto mesi precedenti il congedo fino a sei mesi dopo il congedo (se domiciliati nella Provincia), secondo lo stato giuridico dei volontari, promuoveranno tutte le opportunità di orientamento, formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo, che siano coerenti e funzionali con i requisiti evidenziati nella scheda informativa, nel bilancio delle competenze e nel curriculum vitae elaborati.
L'Amministrazione Provinciale di Pistoia nei percorsi individuati per la prevenzione della disoccupazione e supporto alla ricollocazione professionale destinerà ai militari congedandi e congedati, secondo quanto emerso dalle attività di orientamento, una riserva nei corsi di formazione professionale attinenti alle loro propensioni e interessi e compatibilmente con i livelli di istruzione e di accesso previsti dalle normative vigenti.
I Centri per l'Impiego promuoveranno e stipuleranno convenzioni di tirocinio con le imprese del territorio volte a sostenere l'inserimento per aree e figure professionali specifiche dei volontari congedandi e congedati. Il programma di tirocinio potrà essere attivato almeno sei mesi prima del congedo o nel periodo successivo a quello della segnalazione per i militari congedati.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro