Post

Visualizzazione dei post da aprile 5, 2009

Solidarietà ai terremotati abruzzesi

Anche Prato vuole dimostrare la propria solidarietà alla popolazione dell'Abruzzo e lo fa Venerdì 10 Aprile, nello spazio di Officina Giovani con un evento a porte aperte nel vero senso della parola. L'ingresso sarà ad offerta libera e il denaro verrà raccolto direttamente da LA PROTEZIONE CIVILE, coordinata dal Comitato Città di Prato Pro Emergenze che presidierà l'entrata non solo per la raccolta delle offerte, ma anche per dare informazioni a chiunque volesse adoperarsi nell'aiuto della popolazione dell'Abruzzo per la raccolta di beni di prima necessità o per la donazione di sangue. La serata inoltre è aperta a chiunque voglia contribuire con il proprio talento come sportivi, persone dello spettacolo e della cultura, potrà esibirsi e partecipare all'evento. Hanno già aderito artisti del mondo della musica che si esibiranno durante la serata senza alcun compenso: Bobo Rondelli, Luca Nesti, Marco Cocci, Diego Mancino, Lombroso e molti altri.......La serata in…

"Profuno di primavera" al ristorante "Il Barbarossa" di Serravalle

Immagine
«Profumo di primavera» è il titolo dell’incontro in programma sabato 19 aprile (ore 20) al ristorante «Il Barbarossa» di via Castellani, 4 a Serravalle Pistoiese, promosso dal sito http://www.saperedaisapori.com/ con il patrocinio di Provincia di Pistoia e Asl 3. Tra una portata e l’altra, l’esperta Maria Stefania Bardi Tesi, specialista in programmi di educazione agro-alimentare e ambientale, coadiuvata dal dottor Giordano Mazzolini, ispettore emerito del Corpo Forestale dello Stato, autore di diverse pubblicazioni su erbe e piante, parlerà di quei piccoli e autentici tesori – erbe, bacche spontanee, radici commestibili - che la natura ci mette a disposizione e che possono donarci piacere e benessere per la loro ricchezza nutrizionale, oltre a stimolare, negli appassionati, la creatività culinaria. Il ricco menu, dove spiccano antipasti di salmone marinato con semi di senape e pepe rosa e risotto alle erbette di campo, accanto a secondi e dolci più tradizionali, servirà a dimostrare …

"I quaranta giorni a Empoli" da oggi in libreria

Immagine
Esce oggi, in tutte le librerie e migliori cartolibrerie del Circondario Empolese Valdelsa, “I quaranta giorni a Empoli (Point Cassino)” di Mario Guerrini edito dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri.
Una storia molto personale, che racconta le vicende di una famiglia empolese, con uno sfondo comune, la guerra. Un susseguirsi di aneddoti e particolari di quei quaranta giorni visti con occhi diversi, dall’intimità degli affetti e con risvolti dal sapore goliardico (come la storia dei cappelli di paglia trafugati da un noto negozio di via Ridolfi). Non certo per sminuire la tragicità del dramma vissuto ma per manifestare la fiduciosa speranza riposta nei cuori di chi quei momenti li ha vissuti.
Una ricca documentazione fotografica e la ricerca storica completano questo testo, dallo stile scorrevole e linguaggio fluido, che racconta qualcosa in più sulla guerra e la successiva ricostruzione negli anni del dopoguerra.
Una piacevole sorpresa il nuovo volume di Mario Guerrini, empolese doc (nato…

Torna la tris al Sesana di Montecatini

La stagione del Sesana si è inaugurata appena sabato scorso con la Tris e, a distanza di soli sei giorni, la corsa legata al terno ippico nazionale passa di nuovo dalla Valdinievole, stavolta, peraltro, abbinata anche al quarté e al quinté, con un miglio per quattro anni dalla soluzione tutt’altro che facile.
Il campo dei partenti di venerdì (inizio corse ore 15,15, Tris alle 19) è decisamente equilibrato e, per di più, quelli che dovrebbero essere i soggetti più forti, e quindi confinati agli ultimi numeri, sono tutti da verificare nello schema, nel quale hanno un’esperienza limitata se non inesistente. E’ il caso, per esempio, di Lucifer Press che, pur battuto, non ha affatto sfigurato a Padova all’ultima uscita, ma in Tris non ha mai corso. L’allievo del team Lindblom-Facci ha le caratteristiche tipiche del velocista da schemi molto semplici e risalire dal 18 non gli sarà facile. Però, considerando la classe e gli attestati, lo proviamo favorito, anche se con tutte le riserve del ca…

Osvaldo Rastelli candidato a presidente della Provincia di Pistoia

Immagine
Sbarca a Pistoia il «Movimento nazionale tradizione e merito», una nuova formazione politica, nata a Milano meno di due mesi fa, prossima a trasformarsi in partito alternativo agli schieramenti di centrosinistra e di centrodestra, ma più vicino a quest’ultimo. Ieri la presentazione ufficiale a Pistoia, dove il Movimento correrà con un proprio candidato alle elezioni provinciali di giugno. Responsabile locale e candidato alla carica di presidente della Provincia sarà Osvaldo Rastelli, un volto noto in città per il suo impegno a favore dei consumatori, in qualità di presidente del Sindacato diritti del cittadino – Unione nazionale consumatori. A presentare il nuovo soggetto politico alla città e la candidatura di Rastelli sono stati il deputato e coordinatore nazionale del Movimento, Roberto Salerno, il responsabile regionale Gianni Manigrasso e il responsabile lombardo, Guido Verdi. L’identità nazionale, la meritocrazia, la politica che intende dare voce ai cittadini, i valori della re…

Terremoto: solidarietà alle popolazioni abruzzesi dalla Diocesi di Pistoia

Immagine
Piena solidarietà, anche dalla diocesi di Pistoia, alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Unendosi alla costernazione del Santo Padre e rispondendo al suo appello alla solidarietà, Caritas pistoiese ha subito raccolto l’invito a tutte le Chiese locali, dalla Conferenza episcopale italiana, per sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana.
Anche da Pistoia si possono dunque inviare offerte in denaro (causale: terremoto Abruzzo) tramite c/c postale n. 347013 o tramite Unicredit Banca di Roma spa IBAN IT38 K03002 05206 000401120727. Offerte sono comunque possibili, sottolinea il direttore di Caritas Pistoia Marcello Suppressa, anche recandosi direttamente presso gli uffici di via Puccini, a Pistoia (la mattina dalle 9 alle 12).
A L’Aquila anche la sede della Caritas e della Curia hanno subito danni rilevanti. Solidarietà all’arcivescovo mons. Giuseppe Molinari è stata espressa anche dal vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi. Il direttore di Caritas d…

Paola Gassman al teatro Yves Montand di Monsummano

Immagine
Si chiude anche la stagione 2008/2009 del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme: ospite una ‘signora’ della scena italiana come Paola Gassman, nella pièce di Jean-Marie Chevret, L’APPARTAMENTO E’ OCCUPATO!” che ha ricevuto il Premio de la Solidarité et de l’Anti-Racisme attribuito dalle ONG dell’ONU (un premio per la prima volta assegnato a un autore teatrale). Prima opera teatrale scritta nel maggio del 2000 da Jean-Marie Chevret Le squat, riceve nel 2001 il premio Moliere come miglior testo comico. Successivamente Le squat viene messa in scena al Teatro Rive Gauche, al Théâtre de la Madeleine e al Théâtre Edouard VII, per la regia di Jean-Pierre Dravel e Olivier Macé. Le squat è stato presentato a Mosca con una versione in russo ed è in lavorazione un adattamento cinematografico.
Un testo ironico, ottimista e tenero, in cui l’evoluzione dei personaggi, la scoperta della capacità di ciascuno di dare e ricevere, l’ humor, l’amore e il dialogo tendono a dimostrare come il razzismo, l’…