Post

Visualizzazione dei post da ottobre 12, 2008

STROKE UNIT, UN SALTO DI QUALITÀ PER LA MEDICINA DEL COSMA E DAMIANO DI PESCIA

Immagine
Bilancio molto positivo, per la Stroke Unit di Pescia, dopo il primo anno di attività. Quest’area dedicata alla cura dei pazienti con ictus cerebrale in fase acuta, dopo un periodo di sperimentazione, ha iniziato poco più di un anno fa la sua attività ‘ufficiale’ all’interno del reparto di Medicina Interna del Cosma e Damiano. «I risultati sono molto incoraggianti - afferma Grazia Panigada, al timone del reparto dai primi del 2007 e nominata primario lo scorso Giugno – La nostra Stroke Unit è una unità con 4 letti forniti di monitoraggio automatico dei principali parametri vitali, dove i pazienti con ictus cerebrale, in aumento nel corso di questo anno (190 nei primi 8 mesi ndr), ricevono quelle particolari cure che si sono dimostrate in grado di determinare migliori risultati in termini di sopravvivenza e recupero».
Da una valutazione dei dati ottenuti in questi ultimi mesi, infatti, a fronte di una degenza più breve (7 gg anziché 10), risultano minori le complicanze (25% anziché 33%)…

Al via a novembre la nuova stagione teatrale di Monsummano Terme

Immagine
Dopo il successo ottenuto nella passata stagione con il primo cartellone teatrale (181 abbonamenti sottoscritti), si consolida la collaborazione tra il Comune di Monsummano Terme e l’Associazione Teatrale Pistoiese con la presentazione al pubblico della stagione 2008/2009 del Teatro Yves Montand.
Da novembre ad aprile un cartellone di ben 9 titoli (3 in più della passata stagione) con spettacoli tra i più interessanti del panorama teatrale nazionale, che testimonia l’importanza del Teatro Yves Montand all’interno del sistema teatrale provinciale.
Un’offerta, dunque, ricca e articolata che spazia nei vari generi: autori classici (LA VEDOVA SCALTRA di Carlo Goldoni, VESTIRE GLI IGNUDI di Luigi Pirandello), riscritture contemporanee da testi letterari (VA DOVE TI PORTA IL CUORE di Susanna Tamaro, CANDIDO da Voltaire), nuova drammaturgia (come ULTIMA CHIAMATA di Josiane Balasko, LE ULTIME LUNE di Furio Bordon, L’APPARTAMENTO È OCCUPATO di Jean-Marie Chevret, Premio “Molière” come miglior te…

A Serravalle: genotori a scuola...di figli

Genitori a scuola di… figli. In una serie di incontri con il dottor Sergio Teglia si parlerà di figli di fronte a regole, scuola, tempo libero e adolescenza. Figli che crescono insomma e con i genitori che non sempre si sentono in grado di affrontare adeguatamente i problemi. L’iniziativa è del Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con l’Asl 3 e prevede una serie di incontri in palazzo comunale a Casalguidi. Il titolo è esplicito (“Crescere insieme, serate per genitori” ) e l’invito è rivolto in particolare a babbi e mamme che hanno bambini a scuola, dai più piccoli fino alle medie.
Il dottor Teglia, psicologo psicoterapeuta responsabile del Progetto genitori della Asl 3, da tempo collabora con il comune di Serravalle su queste tematiche, strutturate quest’anno in una vera “scuola per genitori”.
"Un'occasione preziosa - sostiene l'assessore all'Infanzia Simona Querci - per confrontarsi sul ruolo tanto fondamentale quanto difficile di genitore, sotto la guida…

Al via a Pistoia "Musiche d'Autunno"

Tre appuntamenti musicali in programma nei prossimi giorni con “Musiche d’Autunno”, l’iniziativa realizzata dall’assessorato alla cultura e che si svolgerà al Mèlos. Si comincia domani (giovedì 16 ottobre) alle 21, con “Pipes and Drums”, concerto vocale e strumentale della Glasgow Academy- Direttore Martyn B. Marshall. La più antica e una delle più prestigiose scuole scozzesi, che accoglie allievi da 3 a 18 anni, presenterà un repertorio composito, che spazia da brani classici a colonne sonore di film, brani pop e musica tradizionale. In programma per la serata anche l’esibizione del tradizionale gruppo di cornamuse.
Domenica 19 alle 11 aperitivo e musica con il concerto della corale Polifonica Pistoiese- Direttore Riccardo Cirri, pianista accompagnatore Maurizio Prestifilippo. La Polifonica, con un organico di 52 elementi a quattro voci dispari, ha un ricco repertorio di canti sacri, brani di musica classica, lirica ed operettistica. Domenica mattina proporrà all’ascolto dodici brani,…

Il verde del distretto vivaistico pistoiese fa bella mostra di sé a Iberflora

La Provincia di Pistoia, Dipartimento Pianificazione territoriale, Agricoltura, Turismo e Promozione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia, ritorna a Valencia a “Iberflora” (http://iberflora.feriavalencia.com), una delle più importanti mostre del settore verde a livello internazionale, organizzata dalla Fiera di Valencia, con una presenza personalizzata in uno stand tutto dedicato al verde di Pistoia dal 15 al 17 ottobre. Anche l’anno scorso Valencia aveva ospitato con successo Pistoia, presentando l’attività del Distretto Vivaistico Pistoiese, ma quest’anno per la prima volta l’intero comparto vivaistico pistoiese sarà rappresentato in una unica area.Ancora una volta la presenza è frutto della grande collaborazione pubblico - privata che, attraverso la promozione del vivaismo, realizza una promozione di tutto il territorio provinciale. L’area dedicata a Pistoia presenterà la realtà del vivaismo a tutto tondo con gli stand di queste aziende: Piante Italia Vivai Tesi…