Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 29, 2008

Max Gazzé all'Alice Moon-tale festival

L'Alice Moon-tale festival finisce in bellezza con il concerto Max Gazzé, domenica 6 luglio, ore 21.30 (ingresso 12 euro), che porterà nella splendida cornice del Parco dell'Aringhese il suo nuovo tour "Tra l'aratro e la radio". Dopo il grande successo de “Il solito sesso”, brano con il quale ha partecipato all’ultima edizione del festival di Sanremo e tutt’ora tra i più trasmessi dalle radio, Max Gazzè porta in tour “Tra l’aratro e la radio”, rivisitando l’album nella dimensione a lui forse più congeniale – quella live, appunto. L’idea centrale intorno a cui Max ha arrangiato i pezzi in scaletta è la costruzione di una dinamica dello spettacolo che parta dai concetti espressi nelle canzoni, piuttosto che dal loro impianto musicale. Si crea così un percorso ideale attraverso il live che vede comunque l’alternanza di momenti più eterei con altri più ‘solidi’. Max ha scelto di proporre - insieme ai suoi grandi classici- anche canzoni raramente ascoltate dal vivo q…

Inaugurato stamani il Polo genitoriale casa dei glicini

MASOTTI (Serravalle) - Il Ceis di Pistoia apre una nuova struttura a Masotti. Dopo dieci anni di attività svolta nella di "Casa dei Glicini" (Larciano) a favore di donne tossicodipendenti con figli, il Centro ha ritenuto necessario ampliare il servizio e trasferirlo nella nuova sede di Serravalle Pistoiese – località Masotti – ristrutturata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e che è stata inaugurata oggi.
La nuova struttura si chiamerà "Polo Genitoriale Casa dei Glicini", la cui caratteristica innovativa sarà quella di accogliere anche i padri che, in tal modo, potranno partecipare alla crescita affettiva dei figli pur svolgendo un percorso riabilitativo parallelo presso la Comunità Terapeutica "Il Poggiolino".
Il Polo Genitoriale Casa dei Glicini si struttura in due moduli.
Il "Modulo genitori" si basa sulla consapevolezza che sempre più coppie di tossicodipendenti sono stabili negli anni, hanno figli e fa…

"Poesia e musica" a Serravalle

Una serata dedicata alla musica di qualità, che chiude il concorso “Poesia per Musica” è in programma domani, SABATO 5 luglio, nello spazio della Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese, dove è in corso la XII edizione di “Cgil-Incontri”.
In calendario una tavola rotonda e, a partire dalle 21,15, l’esibizione dei finalisti del concorso e un concerto dei “Têtes de Bois” seguita dalla proclamazione del vincitore.
“Si tratta - sottolinea il Presidente di “Poesia per Musica”, Roberto Cadonici - del termine di un percorso iniziato mesi fa e che si chiude con una soddisfazione piena, soprattutto per la qualità dei lavori, che hanno messo in difficoltà la giuria già dalla fase di selezione”.
Una giuria che è presieduta da Gianni Guastella, direttore del Centro Studi “Fabrizio De André”, e di cui fanno parte Stefano La Via, docente dell’Università di Pavia, e Federica Ivaldi, ricercatrice dell’Università di Pisa. Si tratta di una serie di professionalità significative, particolarmente …

Il progetto SMS "Storie Migranti (e i loro) Saperi" sarà presentato il 10 luglio a San Rossore

Il progetto SMS "Storie Migranti (e i loro) Saperi" dedicato all'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nelle scuole Secondarie di I° e II° grado del territorio provinciale pistoiese si presenta al Meeting di S. Rossore che questo anno ha come tema "Contro ogni razzismo. Capire le differenze, valorizzare le diversità" (10 e 11 luglio 2008). Il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha infatti invitato l'Assessore provinciale all'istruzione Giovanna Roccella a svolgere una relazione sul progetto nella sessione "Mentre cambia la scuola. Parole che escludono, parole che includono " (giovedì 10 luglio ore 15 spazio Anna Frank), come esempio di buona pratica di integrazione.
Il progetto ha previsto la sperimentazione e attivazione di un protocollo di accoglienza in 25 scuole medie e superiori che hanno aderito a SMS. Promosso dall'Assessorato all'Università, Scuola, Istruzione e Formazione de…

Apre i battenti a Pistoia la nuova Casa della salute

Si chiama Casa della Salute ed è una struttura polivalente dove gli utenti potranno trovare un’ampia gamma di servizi sanitari, tutti concentrati nello stesso luogo, in pieno centro cittadino, in viale Adua.
Si tratta di un centro realizzato dalla Rem su un capannone degli anni Trenta di circa 1200 metri quadrati. Questo spazio, oggi recuperato e reso funzionale grazie all’intervento di Far.Com., è occupato per metà (la parte prospiciente la strada) dalla nuova farmacia comunale, che si trasferirà qui dalla vicina sede, sempre di viale Adua; mentre l’altra metà, che sarà pronta, dopo i lavori di rifinitura, tra circa 15 giorni, verrà messa a disposizione ed utilizzata dalla Azienda Sanitaria Locale per tutta una serie di servizi, che vanno dal presidio dei medici di base, al Cup, dall’infermeria utilizzabile per prelievi e medicazioni di pronto intervento, agli assistenti sociali, fino alla guardia medica.
“Si tratta di una struttura modello per la sanità locale – afferma il sindaco …

Terremoto nell'Appennino pistoiese

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata oggi sull'Appennino, tra la provincia di Pistoia e la Garfagnana. La segnalazione ai vigili del fuoco di Pistoia è arrivata da alcuni abitanti di Pian di Novello, sulla Montagna pistoiese. Al momento non si registrano danni.

Teatro: confermato il contributo ministeriale per il 2008 all'Associazione teatrale pistoiese

Anche per l’anno 2008 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha confermato all’Associazione Teatrale Pistoiese – con un lieve incremento – il contributo a sostegno dell’attività di produzione erogato attraverso il FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo, destinato al finanziamento dello spettacolo dal vivo.
Un risultato significativo in quanto sono molte le realtà teatrali e musicali italiane che, a fronte della riduzione della quota stanziata dal Governo per il FUS, hanno annunciato in questi giorni con comprensibile preoccupazione ampie decurtazioni del contributo annuale.
Due le nuove produzioni finanziate dal Ministero per il 2008, alle quali si affianca il riallestimento della ‘fortunata’ Vedova Scaltra che, alla sua seconda stagione di tournée, approda quest’anno anche al Carcano di Milano: Marlene di Giuseppe Manfridi con Pamela Villoresi, David Sebasti e Orso Maria Guerrini, un omaggio alla grande Dietrich, straordinaria figura di donna ed interprete e Troppo Buono scritt…

Convenzione tra Esercito e Provincia di Pistoia per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani congedati

Firmata stamani, nella sede della Provincia di Pistoia, la convenzione tra il Comando militare per il territorio dell'Esercito e l'ente provinciale per l'inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati senza demerito. L'impegno si basa su protocolli tra Ministeri della Difesa e del Lavoro che li attuano attraverso le Regioni e gli enti locali con la firma di analoghe convenzioni.
Hanno firmato la convenzione il Gen. Vice Comandante del Comando Militare per il territorio Gen. D. Marco Cappellini e l'Assessore provinciale al lavoro, istruzione e formazione Giovanna Roccella. A Pistoia l'ente partner è l'Amministrazione Provinciale di Pistoia.
La convenzione prevede che il Comando Militare per il Territorio dell'Esercito (COMTER) segnali ai Centri per l'Impiego della Provincia, competenti i nominativi dei militari congedandi. La segnalazione verrà effettuata negli otto mesi precedenti il congedo predisponendo una scheda informativa.
Nel caso in …

“Joe D’Amato Horror Festival” alla Versiliana

La paura fa novanta. Nel caso della VI° edizione del “Joe D’Amato Horror Festival” fa spettacolo. E’ l’evento che non ti aspetti di trovare all’interno del palinsesto del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che questa volta ha stupito tutti ospitando, dal 5 (inaugurazione alle 18) al 7 luglio, uno degli appuntamenti di genere più importanti d’Italia. Il Festival, dedicato ad Aristide Massaccesi, in arte Joe D’Amato, nato artisticamente come allievo di Rossellini e Renoir, e poi divenuto regista e produttore di innumerevoli film dai generi più disparati, con particolare predilezione per l’horror, è l’evento di rottura, tra atmosfere lugubri e grida, ironia e divertimento, che anticipa, assieme al Festival dedicato agli anni ’80, la grande stagione del Festival. Se ami il cinema che porta in etichetta la dicitura “horror” e “splatter” è l’evento dedicato a te. Reduce dallo straordinario successo di pubblico (6 mila presenze) e di critica della passata edizione, il “Joe …

Luna Park Sant’Agostino. NUOVO INCONTRO STAMANI

Si è svolto questa mattina (1 luglio) un nuovo incontro tra l’amministrazione comunale, i residenti di Sant’Agostino ed i giostrai del Luna Park. Gli assessori all’urbanistica Silvia Ginanni e alle attività produttive Barbara Lucchesi hanno ascoltato le richieste dei residenti e dialogato con loro. L’incontro di questa mattina è stata l’occasione per compiere un nuovo sopralluogo su tutta l’area dove sono state momentaneamente trasferite le giostre e dove nel frattempo sono partiti i lavori per la sistemazione a verde di una parte: dopo gli interventi di sbancamento si prevede la sistemazione del terreno, con la messa a dimora del manto erboso.
“Abbiamo avuto un confronto sereno con i cittadini – spiega l’assessore Barbara Lucchesi – che ci hanno spiegato, dal loro punto di vista, gli elementi di maggiore criticità. L’amministrazione comunale, come ho avuto modo di dire durante l’incontro, si impegna per cercare di dare soluzione a questi problemi sollevati, compatibilmente con lo svo…

Promozione turistica: Trenitalia e Provincia di Pistoia uniscono le forze

Trenitalia, Provincia di Pistoia e le Apt di Pistoia e della Valdinievole uniscono le forze per incentivare il turismo su rotaia. I quattro enti (nella foto, da sinistra, Marilena Tintori dell'Apt di Montecatini, Gianluca Scalpellini di Trenitalia, Nicola Risaliti, assessore provinciale al Turismo e Franco Belluomini dell'Apt Pistoia) hanno infatti firmato un protocollo con il quale si impegnano a promuovere insieme il territorio della provincia di Pistoia, le bellezze artistiche e architettoniche, quelle paesaggistiche, nonché le tante iniziative che vi vengono di volta in volta organizzate. Il filo conduttore è appunto il treno, con il quale si possono raggiungere, senza inquinare e senza impazzire per trovare il parcheggio, tutti i maggiori siti di interesse turistico, dalla città d’arte, alla Valdinievole del termalismo, fino alla montagna pistoiese.
Lo slogan coniato per l’occasione è «La Toscana che cerchi… in treno!». Il protocollo è stato firmato da Gianluca Scalpell…

Dialisi anche per i turisti della Montagna pistoiese

Anche i dializzati potranno trascorrere le vacanze sulla Montagna Pistoiese. Per questa estate (nei mesi di Luglio ed Agosto 2008), infatti, è stato attivato un servizio di trattamento dialitico trisettimanale, pomeridiano, presso il presidio ospedaliero di San Marcello P.se.
Il servizio è stato organizzato dal Centro Dialisi dell'ospedale di Pistoia in collaborazione con il personale del Pacini, per dare una risposta alle persone in trattamento dialitico presso altri centri Dialisi, che desiderano trascorrere le vacanze sulla montagna Pistoiese e che altrimenti non avrebbero potuto avere questa opportunità.

Al via domani il Pistoia Festival

Domani, a Pistoia, si terrà la SFILATA D'APERTURA che dà il via al "LUGLIO PISTOIESE". A differenza delle precedenti edizioni, non sarà un corteggio storico, ma vedrà la partecipazione di società sportive e del tempo libero presenti nei rispettivi rioni cittadini i quali, partendo ognuno dal proprio territorio, si congiungerà agli altri formando quindi una unica sfilata che da via Buozzi procederà per via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza Mazzini, Corso Gramsci, via dei Pappagalli, via dei Macelli, via Stadio, via Olimpiadi da dove farà il suo ingresso allo Stadio Comunale M.Melani nel quale sfilerà andando a concludersi nello stesso. Appena finita la sfilata si avranno le seguenti esibizioni: GYM DANCE SCHOOL – Danza artistico sportiva, ZARIF DEI – Arti Marziali, TAI.CHI e la forma che verrà presentata alle prossime Olimpiadi di Pechino.

Varato il primo modello interamente realizzato nel nuovo cantiere Fashion Yachts in Darsena Pisana

PISA – Marta Marzotto e Valeria Marini ospiti speciali del varo che Fashion Yachts ha organizzato oggi per inaugurare il nuovissimo numero 2 del Fashion 68’, primo modello interamente realizzato nel nuovo cantiere Fashion Yachts in Darsena Pisana.
Fashion 68’, è un modello Open con hard top apribile, che nasce come estensione del Fashion 55’. A vivere il battesimo all’acqua, sarà il secondo esemplare di questo modello dall’aspetto ancora più slanciato e filante del F55’.
Uno yacht unico e completamente consumer oriented, come da tradizione di Fashion Yachts, il cantiere Toscano che si sta rapidamente affermando come leader nel settore del diporto. Nato come società di servizi, ha recentemente inaugurato il nuovo cantiere presso la Darsena Pisana, che, con una superficie di circa 30.000mq, si attesta tra i primi 5 Cantieri Italiani, sia per dimensione, che per fatturato.
Si è tenuto presso il nuovo cantiere Fashion Yachts il varo di Fashion 68’ n° 2. A prendere parte all’evento insieme …

A Massa e Cozzile (Pt) una rassegna enogastronomica dedicata al gemellaggio con la Stiria

Dopo il successo dello scorso anno torna la rassegna eno-gastronomica e culturale dedicata al gemellaggio con la Stiria. Si inaugura venerdì 4 luglio la tre giorni che animerà il verde pubblico di Traversagna fino a domenica 6: un’occasione unica per quanti vorranno avvicinarsi ai sapori e alle musiche della regione della Mur.
Un’occasione per avvicinarsi anche alle loro musiche folcloristiche, tanto conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Gli organizzatori sono il Comune di Massa e Cozzile, l’Associazione Amici della Mur e lo storico Comune di Judenburg, gemellato con Massa e Cozzile dal 1999.
Si tratta di un evento che vedrà, tutte le sere, dalle 19.00 alle 24.00, tanti stand, gestiti dalla delegazione austriaca di Judenburg, oltre ad una tenda Sharawi per la degustazione del cous-cous.
Oltre alle musiche bavaresi le serate saranno rallegrate anche dall’intrattenimento musicale italiano con lo spettacolo musicale “Top Five”.
La tre giorni sarà anche un momento di scambio culturale, …

INIZIANO I CORSI PER L’ATTESTATO DI IDONEITÀ ALL’IDENTIFICAZIONE DEI FUNGHI SPONTANEI

Il centro di controllo di Pistoia dell’ispettorato micologico dell’Usl 3 organizza il corso, facoltativo, per la preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine nonché dei relativi esami.
Si ricorda che il possesso dell’attestato è indispensabile per la vendita di funghi epigei spontanei e per gli esercenti che li utilizzano per la preparazione di alimenti. In assenza di tale attestato questi esercenti devono approvvigionarsi esclusivamente da ditte autorizzate o acquistare partite certificate da un micologo.
Il corso, se raggiunto il numero minimo, si terrà nei giorni 10 – 15 e 17 Luglio prossimo in orario pomeridiano (dalle ore 15 alle 19) e avrà una durata complessiva di 12 ore nelle quali verranno fornite nozioni e informazioni relative alla identificazione delle specie fungine più comuni fra quelle ammesse alla vendita.
Gli interessati, possono richiedere i moduli di partecipazione per i corsi di preparazione all’esame…

Al via le iscrizioni per le gite estive degli anziani

Sono aperte le iscrizioni a “Estate. ..freschi”, serie di gite al mare e in montagna riservate ai cittadini che hanno compiuto 65 anni. L’iniziativa, realizzata dal Comune di Pistoia- assessorato alle politiche sociali e dai Comuni di Marliana, Sambuca, Serravalle Pistoiese, con la collaborazione di Anteas e Auser Filo d’Argento, prevede 13 appuntamenti, tutti di martedì, da luglio a settembre, con partenza da piazza San Francesco alle 9 e ritorno alle 18.
Si comincia martedì 8 luglio con Popiglio – San Marcello. Ecco tutte le altre mete:
martedì 15 luglio Sant’Anna di Stazzema, il 22 luglio a Pieve Pelago – Carinzia, martedì 29 luglio a Panicagliora – Macchia Antonini. Il mese successivo, il 5 agosto all’Abetone – Pian Degli Ontani, martedì 12 a Lanciole – Calamecca, martedì 19 agosto a Torri – Suviana, martedì 26 a Spedaletto. A settembre, martedì 2 a Montenero – Rosignano – Castiglioncello, il 9 settembre a Viareggio, il 16 a Pisa – San Rossore, il 23 settembre a Baratti – Populonia …

CAFFE' DELLA VERSILIANA, IL SALOTTO BUONO DELL’ESTATE ITALIANA APRE CON IL MINISTRO SANDRO BONDI

Appuntamento con il prestigioso salotto estivo del Caffè della Versiliana a partire da venerdì 4 luglio (ore 18. Ingresso libero) con l’evento inaugurale a cui parteciperà, in qualità di ospite, il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi. All’incontro (condotto da Romano Battaglia), il primo dei 59 in agenda fino al 31 agosto, parteciperanno il giornalista Alain Elkann, il direttore de “Il Domenicale”, Angelo Crespi, il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e il Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni.
Il Ministro Bondi, in Versiliana per il “taglio del nastro” e per parlare delle cose belle della nostra Italia e dell’immenso patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia e tenta di copiarci, sarà il primo “grande” ospite della lunga stagione della 29° edizione del Festival La Versiliana che sarà inaugurata martedì 1 luglio con il gran gala al ristorante “Vienna Luce” sul lungomare di Focette (Lu) a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti …

Al via il tour del nuovo spettacolo di Riccardo Tesi incentrato sull’ultimo lavoro "Presente Remoto"

Al via il tour del nuovo spettacolo di Riccardo Tesi incentrato sull’ultimo lavoro "Presente Remoto", album di consacrazione dei suoi trent'anni di carriera. La tappa pistoiese sarà il 15 luglio (ore 21.15) al Parco del Villone Puccini di Scornio (ingresso 10 euro). Compositore, organettista, ricercatore, Riccardo Tesi, autentico pioniere della musica etnica in Italia, festeggia quest'anno la sua pluriennale carriera con un nuovo spettacolo, il “Presente Remoto tour”, volto a presentare in concerto le nuove composizioni tratte del suo ultimo album. Come si evince dal titolo, il progetto riguarda una creativa commistione tra il passato e il presente del musicista, portatore di uno stile ormai maturo e inconfondibile, ma da sempre basato su un approccio di ricerca e incessante sperimentazione. Il 2007 lo ha visto intensamente impegnato nella realizzazione di ben due dischi, due progetti molto diversi tra loro ma entrambi riepilogativi del suo articolato percorso artist…

Successo a Pistoia per il corso di musica spagnola per organo

Alla chiesa del Carmine, sul nuovo organo appena costruito dal lucchese Glauco Ghilardi, si è svolto il corso specialistico sull'opera organistica del più importante compositore spagnolo per questo strumento, ovverosia Francisco Correa de Arauxo. Organizzato dall'Accademia d'Organo "Giuseppe Gherardeschi", il corso è stato diretto da Guy Bovet, che recentemente ha curato anche una monumentale edizione integrale sull’opera del compositore spagnolo. Pur essendo il nuovo organo di tipo pistoiese, per aver utilizzato, eccetto che per facciata, le canne superstiti del Tronci 1839 di sant'Andrea distrutto nel 1962, lo strumento è stato progettato soprattutto per potervi eseguire il repertorio spagnolo più importante. Un tassello significativo, assolutamente insolito in Italia, che si aggiunge al già ricco panorama organario di Pistoia e che è stato apprezzato moltissimo dai partecipanti. A conclusione del corso, dopo due dei tre concerti inaugurali (Umberto Pinesch…