Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 25, 2018

Restauri: Pistoia, concluso quello del Crocifisso di Giovanni Pisano

Al termine dell'accurato intervento di restauro, alla vigilia delle festività pasquali, il Crocifisso trecentesco di Giovanni Pisano, è tornato al suo posto, nell'abside della chiesa di San Bartolomeo in Pantano, a Pistoia, dopo essere stato esposto l'estate scorsa nella mostra 'Omaggio a Giovanni Pisano' nelle sale di Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia. Con la conclusione dell'evento espositivo, inserito nel programma ufficiale di 'Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017', il Comune di Pistoia, che ha promosso e diretto l'organizzazione della mostra, la parrocchia di San Bartolomeo e la Diocesi di Pistoia, enti proprietari dell'opera, in accordo con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, hanno ritenuto utile apportare, finanziandoli, alcuni interventi conservativi al Crocifisso prima della sua ricollocazione nell'…

"Dai un senso alla vita", al via la 12/ma edizione

Si parlerà dell'influenza dei social network, di coloro che utilizzandoli fanno tendenza (influencer) e della capacità che questi hanno di condizionare i comportamenti individuali e collettivi attraverso l'immagine, il fashion, lo shopping. Ma anche di chi, in particolare i giovani, tutto questo lo subisce, inconsapevolmente. È la 12esima edizione di «Dai un senso alla vita: rispettala!», l'iniziativa promossa a Pistoia dal Laboratorio toscano Ans (Associazione nazionale sociologi) di scienze sociali, comunicazione e marketing, braccio operativo del Dipartimento regione Toscana Ans, presieduto dal sociologo pistoiese Giuliano Bruni, che coinvolge anche quest'anno diversi partner istituzionali, varie università e istituti scolastici. «I bisogni dell'essere: mente, corpo, società», è il tema su cui si confronteranno (dal 5 aprile al 4 maggio), sociologi, psicologi, insegnanti e soprattutto gli studenti delle scuole superiori di Pistoia e provincia. Saranno affrontat…

Musica: la violinista Isabelle Faust in concerto a Pistoia con l'orchestra Leonore

PISTOIA - Fra i più luminosi astri del violino mondiale, Isabelle Faust sarà una delle protagoniste del prossimo concerto della XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e finanziata da Fondazione Caript (Teatro Manzoni, mercoledì 28 marzo, ore 21). Al fianco di Isabelle Faust, la classe cristallina di Danusha Waskiewicz (già prima viola dei Berliner Philharmoniker e spesso ospite dell'Orchestra Leonore come prima viola). Con l'Orchestra Leonore, le due artiste eseguiranno la Sinfonia Concertante K 364 di Wolfgang Amadeus Mozart. Considerato il massimo risultato raggiunto nella composizione con più strumenti solisti e orchestra, si tratta di un "concerto doppio" in piena regola, il cui nome 'Sinfonia' sembra alludere soprattutto alla matura e intensa scrittura sinfonica dell'opera, sempre al disopra di un banale concetto di accompagnamento. Mozart la scrisse nel 1779, destinandolo al più rinomato ensemble dell'epoca, l&#…

Turismo: Firenze, 10 mln pernottamenti 2017, +7,8% presenze

FIRENZE - La sola città di Firenze ha superato i 10 milioni di pernottamenti ufficiali nel 2017, con una crescita sia degli arrivi (+6,7% pari a +240 mila unità) sia delle presenze (+7,8% pari a circa 738 mila pernottamenti). Sono sempre gli stranieri a trainare il settore, con oltre 7,6 milioni di pernottamenti. E' la fotografia scattata da una serie di rilevazioni elaborate dal Centro studi turistici di Firenze. In particolare, spiega una nota, il mercato americano è cresciuto di oltre 7 punti percentuali ma sono in aumento anche i cinesi e gli inglesi. Continua inoltre la crescita di flussi di turisti australiani, con un incremento del +6%. E' invece del 51,5% la crescita dei turisti russi, e del +18,4% quella dei brasiliani. In città è il settore extralberghiero che registra la maggiore crescita in valori percentuali (+10,8% pari a circa 259 mila presenze) anche se le strutture alberghiere, soprattutto i 2, 3, 4 e 5 stelle, registrano buoni risultati (+6,8% pari a 479 m…

Musica: Macbeth di Riccardo Muti per 81/o festival Maggio

FIRENZE - Il Macbeth di Verdi diretto da Riccardo Muti in forma di concerto per celebrare il 50mo anniversario del suo debutto a Firenze (11-13 luglio), la Dafne di Marco da Gagliano diretta da Federico Maria Sardelli (25, 27 e 29 giugno) con la regia di Gianmaria Aliverta nella grotta del Buontalenti all'interno del giardino di Boboli, e una esibizione di ottoni suonata sotto la loggia dei Lanzi in piazza Signoria (5 maggio). Sono alcuni dei principali appuntamenti della 81ma edizione del festival del Maggio musicale fiorentino, la prima integralmente 'firmata' dal sovrintendente del massimo teatro di Firenze Cristiano Chiarot. La rassegna è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio insieme, tra gli altri, al sindaco del capoluogo Dario Nardella ed alla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. Ben 120 gli eventi della manifestazione, realizzata insieme a ben 70 istituzioni locali e sostenuta dalla fondazione Cassa di risparmio di Firenze, con 6 opere, 54 concerti…