Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 6, 2008

Nell'anno di Galileo due notti bianche della fede per guardare le stelle

“Ridire ai giovani che c’è il Cielo sopra di loro, che qualcuno sta alla porta dei loro sogni e bussa, aiutarli recuperare la capacità di vibrare di meraviglia dentro un mondo appiattito che più spesso li spegne invece di farli spuntare le ali”. E’ questo lo scopo di un incontro promosso dalla Chiesa cattolica di Pistoia tramite l’ufficio per la pastorale giovanile: un incontro che sarebbe piaciuto a Galileo Galilei e che apre a Pistoia le celebrazioni per il 400mo anniversario (1609) dall’invenzione del cannocchiale. Alla vigilia dell’anno galileiano un appuntamento che mette scienza e fede in dialogo fra loro e con i giovani è per la notte di venerdì 18 luglio all’Osservatorio astronomico di Gavinana, sulla montagna pistoiese.
Qualche centinaio di ragazzi (di tre diverse diocesi toscane: Pistoia, Pescia, Massa Carrara) avranno l’opportunità di passare una serata alternativa con una equipe di astrofili e con il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, che da biblista accompagnerà i rag…

Nuove opportunità per gli enti locali: congresso a Montecatini

Al Centro Congressi Vittoria di Montecatini Terme, nel pomeriggio del 16 luglio e nella mattinata successiva, si svolgerà il seminario intitolato "Nuove opportunità per gli enti locali" organizzato dalla Provincia di Pistoia come prima azione di un progetto di informazione e di aggiornamento che si rivolge agli amministratori degli enti locali ed alle parti sociali.
Questo primo momento si caratterizza come un incontro informativo e di sensibilizzazione per favorire la conoscenza delle risorse e delle opportunità offerte dall'Unione Europea e per promuovere l'approccio concertativo che caratterizza la programmazione delle politiche finalizzate allo sviluppo locale, alla crescita della competitività del sistema delle imprese, delle persone e dei territori. Il seminario è rivolto agli amministratori della Provincia, dei Comuni ed alle parti sociali del territorio in quanto essi rappresentano gli attori chiave dei processi decisionali e anche delle dinamiche di accesso a…

Uno studio quantifica la CO² assorbita dall’attività vivaistica

PISTOIA - Le piante producono effetti positivi sul clima urbano, filtrano l’aria dalle polveri sottili, fissano quantità elevate di anidride carbonica (CO²) e riescono a mitigare il calore latente attraverso l’evaporazione. Fin qui niente di nuovo, tutte cose note. Adesso però, grazie allo studio di un vivaista-ricercatore pistoiese, Gilberto Stanghini, compiuto in collaborazione con l’Università di Firenze, sappiamo esattamente quanta anidride carbonica riesce ad assorbire un ettaro di terreno adibito alla coltivazione in vaso di piante ornamentali. Non solo, adesso, grazie allo studio in questione, si conosce persino il saldo tra la CO² immessa nell’ambiente in conseguenza di tale coltivazione e trasferimento del prodotto finito anche in aree lontane, come il Nord Europa, dove vanno a finire molte delle produzioni di piante ornamentali pistoiesi, e quella assorbita. Ebbene, il bilancio, com’era prevedibile, è enormemente positivo per l’ambiente. «Per un anno - spiega Stanghini - abb…

UN CAMPER E UN GAZEBO PER INFORMARSI SULL’UROLOGIA

PISTOIA - La Società Italiana di Urologia (SIU) si appresta a festeggiare i suoi 100 anni dalla fondazione con una manifestazione itinerante che toccherà le principali città italiane. Sabato prossimo, 12 Luglio, il camper attrezzato sarà a Pistoia, in piazza Giovanni XXIII (davanti all’ingresso storico dell’ospedale) dove, dalle ore 16 alle 22, gli specialisti dell’unità operativa di Urologia, diretta da Alfredo Trippitelli, saran-no a disposizione della popolazione per spiegazioni e informazioni sulle patologie genito-urinarie e sull’Urologia in generale. Questa branca specialistica, infatti, negli ultimi cinquant’anni ha fatto grandi passi, in particolare nella prevenzione e cura dei tumori dell’apparato urogenitale, ma anche nel trattamento delle calcolosi, dell’incontinenza urinaria e nelle disfunzioni erettili. Il personale della nostra unità operativa, quindi, oltre alla distribuzione di materiale informativo, potrà informare chi lo desidera sulle novità terapeutiche e sulle inn…

Allestito anche quest'anno il camping di Montesecco per il Popolo del Pistoia Blues

All’insegna della continuità, con la settimana clou del Pistoia Festival, legata agli appuntamenti del blues, allestito anche quest’anno nell’area a verde a sud della città, a Montesecco (in via di Montesecco della Vergine) il Blues Camping. Come ormai da un paio d’anni, al fine di evitare che il campeggio si trasformi in una sorta di cittadella aperta a visitatori e curiosi, per entrarvi e piazzare le tende sarà necessario non soltanto avere con sé la blues-card da 10 euro, ma anche essere in possesso di un biglietto di ingresso per almeno un concerto fra quelli in cartellone. I tagliandi da quest’anno potranno essere acquistati anche all’interno del camping, che ha aperto le porte agli ospiti stamani (venerdì 11 luglio) alle 9. Per l’occasione sono stati installati nuovi e funzionali servizi igienico-sanitari: docce, bagni chimici, fontane per l’acqua potabile. L’area di Montesecco può accogliere fino a un massimo di 2000 tende e 5000 visitatori, e, per l’intera durata del Pistoia B…

Colle Val D'Elsa è "Comune riciclone"

Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, si aggiudica il titolo di Comune Riciclone 2008 per la miglior raccolta del legno nel Centro Italia, con un totale pro capite di 50,5 kg nell’anno 2007 – pari a 1.060 tonnellate di rifiuti legnosi differenziati.
Il Premio è stato consegnato a Sienambiente, gestore della raccolta per il Comune di Colle Val d’Elsa, da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, il Consorzio nazionale che coordina raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di legno, nel corso della manifestazione promossa da Legambiente, che si è svolta a Roma il 10 luglio scorso. Insieme a Colle Val d’Elsa, sono stati premiati per la miglior raccolta di rifiuti in legno i comuni di Piacenza per il Nord Italia e Anacapri in provincia di Napoli per il Sud.

Colle Val d’Elsa, che conta poco meno di 21 mila abitanti, ha sfiorato nel 2007 il 51% di raccolta differenziata. Per quel che riguarda la raccolta di rifiuti in legno (imballaggi come pallet, cassette per l’ortofrutta…

A Massa domani sera finale del Festival Ballet

Sotto il tetto di stelle di Piazza Aranci domani sera, sabato 12 luglio, (ore 21, ingresso gratuito) nel cuore della città di Massa (Ms) lo show finale della terza edizione del Festival Ballet, l’evento della danza internazionale organizzato dalla Simo e Company con il patrocinio di Provincia e Apt di Massa Carrara, Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Per i 700 (ballerini) impegnati nella cinque giorni, e per i finalisti (due per ciascuna specialità usciti dalla durissima selezione dei giorni precedenti) è la notte della verità, dei sogni realizzati e dei sogni infranti. La notte dei vinti e dei vincitori.
Con la conduzione straordinaria di Paolo Ruffini (coconduttore il giovane patron del Festival Simone Ranieri), il mattatore livornese sarà il direttore d’orchestra della lunga notte del gran gala all’interno del quale si esibiranno, sul mega palcoscenico installato nel centro della Piazza, i finalisti di classica, moderna e contemporanea (individuale, passo a…

Medicine bionaturali all'ospedale di Pistoia

Un tavolo di lavoro per andare verso l'introduzione nell'ospedale di Pistoia di medicine naturali e discipline bionaturali quali yoga, shiatsu ed altre. A chiederlo è stato il consigliere comunale dei Verdi, Lorenzo Lombardi, che è anche presidente della Commissione Ambiente. Il provvedimento è stato approvato lunedì dal Consiglio comunale.

Pistoia Blues

Norme ancora più severe in materia di pubblica sicurezza in occasione delle tre giornate del Pistoia Blues (da domani, 11 luglio, fino alla mattina del 14 luglio): ai provvedimenti in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, si aggiunge una specifica ordinanza del sindaco relativa all’utilizzo dei contenitori di vetro o altro materiale connotato da rigidezza nell’area del centro cittadino.
In particolare, nel comparto della “Sala”, dalle ore 19.00 di ciascun giorno fino alle ore 5.00 del mattino successivo, è vietato l’utilizzo di contenitori di vetro o altro materiale connotato da rigidezza, anche per il trasporto di bevande anche se non alcoliche; i recipienti in plastica o in altro materiale privo di rigidezza devono essere sprovvisti di tappi. Sempre negli stessi giorni ed orari, è vietato accedere recando con sé o trasportando, bevande alcooliche in recipienti aventi capacità superiore ai 66 centilitri, salvo documentata attività di trasporto dal relativo deposi…

Ci aspetta una vendemmia da record. Su Verde Metropolitano i commenti dei produttori

Anche se mancano ancora alcuni mesi, si preannuncia ottima quest’anno la produzione di vino e olio, tanto che molti produttori locali contano di rifarsi delle perdite subite nel 2007 a causa delle avverse condizioni climatiche e del proliferare eccessivo della mosca dell’olivo, che compromise gran parte del raccolto nelle tre province dell’area metropolitana.
L’argomento sarà approfondito nel corso della trasmissione televisiva «Verde Metropolitano», realizzata in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci» di Pistoia e che va in onda ogni domenica su Toscana Tv (alle 12.45 e in replica alle 19.30).
Nella puntata di domenica 13 luglio si parla, tra l’altro, delle aspettative dei viticoltori e degli olivicoltori dell’area metropolitana, secondo i quali il raccolto di quest’anno si preannuncia eccellente, sia per quanto riguarda la quantità, ma soprattutto per quanto concerne la qualità.

Montagna Pistoiese: iniziato il servizio dialisi anche per i turisti

E’ iniziato questa settimana all’ospedale Pacini di San Marcello P.se il servizio di trattamento dialitico per i turisti dializzati in villeggiatura sulla Montagna Pi-stoiese. Il servizio, trisettimanale, sarà attivo fino a tutto il mese di Agosto ed è rivolto espressamente alle persone in trattamento presso altri centri Dialisi che desiderano trascorrere le vacanze sulla Montagna Pistoiese e che altrimenti non avrebbero potuto avere questa opportunità. Per consentire ciò è stata aggiunta una seduta dialitica pomeridiana nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, con la presenza di personale infermieristico della unità operativa di Emodialisi del presidio ospedaliero di Pistoia e San Marcello.

IN VISTA DEI CONCERTI DEL PISTOIA BLUES: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER VIVERE AL MEGLIO LE TRE GIORNATE DI MUSICA

Come da tradizione, Pistoia si prepara ad accogliere anche quest’anno il popolo del blues. In occasione dei tre concerti di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 verranno approntati servizi speciali di informazioni, trasporto, assistenza medico-sanitaria e pubblica sicurezza. Vediamoli.
ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI
L'area di accoglienza di Montesecco, presso cui è stato allestito il Blues Camp, è riservata ai possessori del biglietto per il Pistoia Blues e del Blues Pass. Il Blues Pass (del costo di 10 euro e valido per tutti e tre i giorni del festival) consente l’accesso al campeggio e l’utilizzo di tutti i servizi igienico-sanitari presenti, dà diritto all’utilizzo dei bus navetta di collegamento con il centro città e consente di ricevere il programma ufficiale della manifestazione.
Punti informativi sulla manifestazione saranno situati, dall’11 al 13 luglio 2008 dalle ore 10.30 alle 20.30, presso la Stazione FS di Pistoia (binario 1) e presso l’ingresso dell’Area Pubblica di Accogli…

A Pistoia torna il cinema sotto le stelle: ecco tutta la programmazione di luglio

Le arene cinematografiche della Fortezza di Santa Barbara e del Bastione Ambrogi ospitano anche quest'anno la rassegna Cinema sotto le stelle, giunta alla XXVII edizione, che conferma la formula che negli scorsi anni ne ha fatto uno degli eventi più attesi e graditi: una proiezione a sera fino al 7 settembre (tempo permettendo) che offrirà agli spettatori piacevoli serate di cinema all'aperto ad un costo contenuto. Il successo accordato dal pubblico alla rassegna curata dal Cinema Roma d’Essai e dal Cineclub Fedic, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pistoia, trova principale motivo nella qualità della programmazione, attenta ai gusti più svariati, con pellicole italiane ed europee, nonché alle suggestive cornici: la storica Fortezza di Santa Barbara, facilmente raggiungibile e con possibilità di parcheggio, e gli antichi e freschi bastioni della città.La rassegna non mancherà anche quest'anno di offrire occasioni di confronto e di pa…

E le Terme promuovono le cure riconosciute dal SSN verso i 46.000 medici di base italiani

MONTECATINI - La tecnica è quella del Direct Marketing Mail, una formula pubblicitaria ad alto impatto che somma ai vantaggi dell’invio diretto, la possibilità di arricchire l’informazione con immagini, testi, link e, più che altro, fornisce una reportistica dettagliata che contiene la percentuale di DEM aperte insieme alla percentuale di “click” sui vari pdf e link.
Una tecnica innovativa, che la Direzione Sanitaria delle Terme di Montecatini ha deciso di adottare per contattare i 46mila medici di medicina generale informandoli sulle cure termali prescrivibili attraverso il Servizio sanitario nazionale. In questi giorni tutti i medici d’Italia stanno ricevendo la promozione delle cure che si possono fare a Montecatini, il manuale scientifico e l’elenco delle patologie e terapie convenzionate, insieme alle coordinate dei tour operator delle associazioni albergatori della città. Una promozione importante, fondamentale per rilanciare le terme curative, che oggigiorno non sono più conosci…

Concerto d'organo in Santa Maria del Carmine

PISTOIA - Musiche di Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Martini, Gaetano Valeri, Domenico Scarlatti, Andrés de Sola, Sebastián Durón, Mariano Cosuenda, e José Larrañaga, per il terzo concerto inaugurale dell’organo «Ghilardi» della chiesa di Santa Maria del Carmine (mercoledì 16 luglio, ore 21.15, ingresso libero). Ad eseguirle sarà l’organista pistoiese Andrea Vannucchi, diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo nei conservatori di musica di Firenze e Ferrara, che ha poi proseguito gli studi perfezionandosi con Jacques van Oortmerssen allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, dove ha ottenuto il diploma di solista d’organo e adesso insegna musica nella scuola secondaria ed è docente presso le scuole comunali di musica di Pistoia e Prato. L’iniziativa è promossa dall’Accademia d’organo «Gherardeschi» di Pistoia.

L'Asl 3 di Pistoia investe nell'endoscopia digestiva

L’Endoscopia Digestiva, uno dei settori di punta dell’Usl pistoiese, sarà ulterior-mente potenziata. La direzione aziendale ha deciso di investire in questo servizio ri-tenuto di rilevante importanza, se si considera che in Italia, e la provincia di Pistoia non fa eccezione, le malattie dell’apparato gastroenterico (inclusi i tumori) rappre-sentano la prima causa di ricovero e la seconda causa di morte dopo le patologie cardiovascolari.
I prossimi investimenti riguardano i nuovi poli endoscopici, quello dell’ospedale di Pescia, che sorgerà nei locali attualmente occupati dalle cucine e potrà garantire maggiori spazi e migliore funzionalità, e il polo endoscopico del Ceppo, attualmen-te in costruzione, che sarà ultimato alla fine del prossimo Agosto, con ambienti modernizzati e riorganizzati per aumentare la disponibilità per i pazienti esterni, so-prattutto per le colonscopie che rappresentano le liste di attesa più lunghe dell’Endoscopia. La direzione aziendale, però, non si affida …

Appuntamento con "Amici" stasera a Pistoia

Una serata dedicata ai più giovani, realizzata grazie all’impegno della Misericordia
Importante appuntamento, stasera alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Piazza del Duomo, nell’ambito del Pistoia Festival 2008. La troupe di “Amici” lo show televisivo di Maria de Filippi, grazie al Comune e alla Misericordia di Pistoia, ha scelto la città come unica tappa in Toscana per il proprio tour ufficiale 2008. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Saranno presenti i finalisti dell’edizione di quest’anno, tra cui il vincitore Marco Carta. Ad aprire la serata sarà il giovane cantante pistoiese Daniele Narducci, che ha appena 16 anni, ma strano a dirsi, ha già una lunga carriera alle spalle, avendo iniziato ad esibirsi, pensato un po’, all’età di 3 anni. E soprattutto Daniele ha un grande avvenire davanti, almeno a giudicare dai tanti premi e concorsi già vinti, tra cui il Satiro d’oro a Mazara del Vallo, esattamente un anno fa.
Molte le ragazzine già in fila davanti al palc…

Anni '80 al Caffè della Versiliana

Il cinema e la tv degli anni ’80. Ospiti del Caffè della Versiliana (ore 18. Ingresso gratuito) nella seconda giornata del Festival dedicato i mitici ’80 Andrea Roncato, Riccardo Corredi, Fabio Ferrari, il “Chicco” de “I Ragazzi della 3° C” e l’outsider Omar Fantini classe ’74 (conduce Paolo Ruffini). Icone del mondo della tv e dello star system racconteranno come hanno visto cambiare i mezzi di comunicazione di massa che li hanno resi celebri e come abbiano influenzato mode, costumi, abitudini e la stessa quotidianità. Quanto è mutato il modo di comunicare? E come sono cambiati i gusti musicali e la tv? Storie diverse, passando dalla straordinaria carriera al cinema di Andrea Roncato al fenomeno del piccolo schermo “3° C” di Ferrari, che insieme dipingeranno un quadro del panorama della tv (e del cinema) per confrontarlo con quello dei nostri giorni. Un incontro dai sapori nostalgici che farà da apripista allo show da ridere attesissimo di Omar Fantini “Sono il mio peggior nemico” d…

Fa tappa a Montecatini il Milan Tour 2008

Montecatini Terme è stata scelta tra le otto tappe del “Milan Tour 2008”. L’evento avrà luogo nel piazzale antistante le Terme Tettuccio nei giorni 11-12-13 Luglio. Il primo giorno vedrà come ospite d’onore per il taglio del nastro il Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan, Adriano Galliani. Il “villaggio rossonero”, dove tra le tante cose verranno esposte le Coppe vinte dal Milan, oltre che a Montecatini farà tappa nelle altre maggiori località turistiche italiane. Per la cittadina termale sarà anche un’importante occasione di promozione turistica, come ha sottolineato in conferenza stampa la’ssessore allo sport Gianluca Calzolari.

La viabilità dei vivai e la salvaguardia dell'ambiente in onda oggi su Toscana Tv

La viabilità al servizio dell’attività vivaistica e la semplificazione delle normative che riguardano il settore.
È l’argomento che verrà trattato nel corso della puntata di «Verde Metropolitano», il programma settimanale a cura di Patrizio Ceccarelli, in onda oggi alle 12.45 e in replica alle 19.30 su Toscana Tv. Ospite della trasmissione l’onorevole Fabio Rainieri, segretario della Commissione agricoltura della Camera dei deputati. Sarà illustrata anche l’ipotesi progettuale che prevede la realizzazione di un impianto a biomasse che servirà per il riscaldamento dell’acqua del nuovo ospedale. Durante la trasmissione si parlerà anche della salvaguardia dell’ambiente, prendendo spunto dal V Forum di Greenaccord, che si è svolto nei giorni scorsi a Pistoia.