sabato 16 maggio 2009

A Verde Metropolitano (Toscana Tv) si parla di giovani

A Verde Metropolitano, in onda domenica (alle 12.45 e alle 19.30) su Toscana Tv, si parla di problematiche giovanili, con alcuni dei sociologi che hanno partecipato al convegno nazionale che si è svolto l’altra settimana a Pistoia, promosso dal Laboratorio toscano Ans di scienze sociali, comunicazioni e marketing. Altri temi all’ordine del giorno riguardano la mobilità sostenibile, e il connubio verde e sport, con la presentazione del torneo di calcio «Moreno Vannucci».

lunedì 11 maggio 2009

Prestigioso riconoscimento internazionale per il verde di Pistoia


Prestigioso riconoscimento internazionale per il verde di Pistoia: medaglia d’oro alla Florialie a Nantes per il Distretto Vivaistico pistoiese. La giuria d’onore della Floralie ha premiato Pistoia con l’Award of merit per le collettive straniere, la medaglia d’oro appunto. L’allestimento pistoiese ha colpito la giuria per la qualità e l’originalità delle piante esposte. La giuria, composta da esperti internazionali, ha annunciato il premio, ieri a Renato Ferretti Dirigente del Dipartimento Pianificazione territoriale, Agricoltura, Turismo e Promozione della Provincia. La consegna dei riconoscimento è fissata a ottobre prossimo a Nantes con una apposita cerimonia ufficiale.Il Distretto è presente alla Floralies di Nantes fino al 19 maggio con uno stand collettivo sul Paesaggio Toscano, dove sono esposte le produzioni dei vivai di Pistoia, grazie al contributo di Camera di Commercio e al supporto logistico dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi. Lo stand, il cui progetto di allestimento è stato curato dalla Provincia, rappresenta una collinetta tipica della Toscana, con cipressi, querce, olivi, arbusti fioriti e rose native. Le piante sono state scelte con cura particolare dalla Provincia con i vivaisti proprio per evocare il tipico paesaggio toscano, rappresentando al contempo le modalità e la qualità della produzione pistoiese. I giurati hanno ricociuto dunque l’unicità e la qualità della presenza pistoiese, assegnando la medaglia d’oro dopo svariati anni che Pistoia non riceveva questo riconoscimento dalla Florialie (che è una delle più grandi mostre itineranti, di promozione del vivaismo, a livello mondiale).Come sempre accade nelle occasioni di promozione del distretto, viene promossa Pistoia nella sua componente anche di accoglienza turistica, culturale e enogastronomica e durante la manifestazione è stato distribuito, oltre a cartine e illustrazioni sul verde di Pistoia, anche molto materiale di promozione turistica con tutti i riferimenti per avere le informazioni per visitare il territorio e attrarre visitatori. La partecipazione a Nantes è compresa nel programma di attività del Distretto 2009/2010 (il distretto è la cabina di regia, composta da realtà pubbliche e private, per la promozione e lo sviluppo del vivaismo locale) ed è stata organizzata con il coordinamento dell’Amministrazione Provinciale ed il contributo organizzativo ed economico della Camera di Commercio e della Provincia di Pistoia.

Arte e Turismo: Fabriano, un'eccellenza nel cuore delle Marche

La nostra meravigliosa Italia ci riserva delle vere e proprie perle, delle meraviglie da ammirare dal punto vista paesaggist...