Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 5, 2019

Ambiente: Pistoia, piante più adatte a cambiamenti climatici. Da Associazione vivaisti disponibilità ad affinare produzione

I produttori italiani di piante ornamentali e in particolare quelli del distretto pistoiese sono pronti a fornire piante sempre più adatte ai cambiamenti climatici. Lo ha detto Luca Magazzini, presidente dell'Associazione Vivaisti Italiani, che ha sede a Pistoia, ma che ha tra i suoi associati anche produttori di altre regioni. Magazzini, che oggi ha preso parte al convegno dei Georgofili su clima, boschi e verde urbano, ha detto che i produttori sono pronti a "programmare una produzione vegetale che tenga conto degli input ricevuti e che sia sempre più adeguata ad affrontare le sfide del clima e più in generale tutte le problematiche ambientali. Le aziende vivaistiche italiane e in particolare del distretto vivaistico ornamentale pistoiese sono all'avanguardia in Europa e hanno le competenze per dare risposte all'altezza del compito, ma siamo disponibili ad affinare ulteriormente le tecniche al fine di produrre piante ancor più resistenti ai vari fenomeni calamito…

Giovani scienziati in gara a Pistoia nel segno di Leonardo. E' la seconda edizione del Giardino delle invenzioni

Sono oltre duemila i giovani ''scienziati'' che a Pistoia si confrontano nell''ambito del "Giardino delle invenzioni", la mostra concorso che rappresenta la fase finale della seconda edizione di "Sì, Geniale!", l''iniziativa promossa e finanziata dalla fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia per promuovere nei giovani l''amore per la scienza, che si è aperta questa mattina nel chiostro del Convento di San Domenico a Pistoia. Sono 71 i prodotti di ingegno realizzati dalle 122 classi partecipanti, che vanno dai piccoli delle scuole dell''infanzia (3-6 anni) ai maggiorenni delle ultime classi delle superiori, passando per elementari e medie. Anche quest''anno è la fantasia a farla da protagonista, anche se la vera star della seconda edizione è Leonardo da Vinci, di cui ricorre il cinquecentenario della morte. A lui i ragazzi della Media King di Bottegone hanno dedicato uno spettacolo teatrale, quel…