Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 8, 2008

Un parco di valenza europea intorno al nuovo ospedale di Pistoia

Bilancio positivo per il distretto vivaistico pistoiese. A 15 mesi dal riconoscimento da parte della Regione Toscana della “cabina di regia” per le produzioni di piante ornamentali, tanti obiettivi sono stati raggiunti, ma il programma per il futuro resta ambizioso. I risultati conseguiti in questo primo anno di attività sono stati illustrati dal presidente del Distretto, Vannino Vannucci e dal presidente della Provincia di Pistoia, Gianfranco Venturi, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo al Centro sperimentale per il vivaismo (Cespevi), che ha tenuto a battesimo anche la nuova trasmissione televisiva «Verde metropolitano – aspetti della qualità della vita in Toscana», realizzata in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci” e che andrà in onda ogni domenica (a partire dal 22 giugno, alle 12.45 e in replica alle 19.30) su Toscana Tv.
«Molto significativi e utili - ha detto Vannucci - si sono rivelati i vari protocolli d'…

Successo per la mostra dedicata a Enrico Coveri

«Colori e luci- omaggio a Enrico Coveri», la giornata che si è tenuta lo scorso 29 maggio, presso la scuola d’arte Policarpo Petrocchi di Pistoia, a coronamento di una programmazione didattica di un intero anno scolastico, volta a esaltare le qualità dei giovani artisti delle varie sezioni dell’Istituto sull’esempio delle creazioni di Coveri, il grande stilista scomparso 10 anni fa e che fu allievo di questa scuola, sta avendo un successo superiore ad ogni più rosea aspettativa. La mostra organizzata per l’occasione, infatti, continua a far parlare di sé e ad attirare visitatori. Pochi giorni fa è stata la volta del primo cittadino, Renzo Berti, che ha voluto vedere di persona l’esposizione (il 29 maggio era in Austria, perciò non poté essere presente all’inaugurazione), finita persino sulle copertine di alcuni magazine nazionali, tra cui Vanity Fair.
«Un successo – ha detto la preside dell’istituto, Elisabetta Pastacaldi – che premia l’impegno dei nostri studenti e degli insegnanti, c…

IL VESCOVO DI PISTOIA, MANSUETO BIANCHI, IN TERRA SANTA COME VICEPRESIDENTE CET

PISTOIA - E’ in Terra Santa, come vicepresidente della Conferenza Episcopale Toscana, con gli altri vescovi della regione ecclesiastica. Partito domenica nel tardo pomeriggio, mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, farà rientro venerdì prossimo.
Nel corso di quello che rappresenta un pellegrinaggio dei presuli toscani nelle terre di Gesù – una sessione “itinerante” del “parlamentino” dei vescovi toscani – con tappe a Nazaret e Betlemme, ci sarà soprattutto spazio per preghiera e riflessione. Non mancheranno incontri con soggetti significativi che operano in una terra davvero al centro dei destini del mondo intero.
In Toscana sono presenti 18 diocesi, ritagliate su confini antichissimi (quella di Pistoia, come noto, non comprende la Valdinievole ma si estende anche su territori che, da un punto di vista di burocrazia civile, appartengono alle Province di Prato e di Firenze): per circa tre milioni e 600 mila abitanti esistono, in tutta la regione, quasi 2.500 parrocchie, circa tremil…