Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 3, 2009

Giovani: prevalgono i valori positivi

Sono attenti al sociale, almeno il 10% di loro svolge in modo continuativo attività di volontariato e un altro 10% pensa di iniziare a farlo entro breve tempo. Le ragazze in questo stanno superando i maschi, anche se la differenza per adesso è minima. I dati, illustrati ieri a Palazzo dei Vescovi da Annamaria Coramusi, vicepresidente nazionale dell’Associazione sociologi, intervenuta al convegno nazionale sulle problematiche giovanili «Dai un senso alla vita: rispettala!», danno un’immagine nuova dei giovani, più positiva. L’iniziativa promossa dal laboratorio toscano Ans di scienze sociali, comunicazione e marketing, che ha richiamato a Pistoia i maggiori esperti nazionali del settore, si conclude nel segno del successo. «Al convegno nazionale “Tra Lucignolo e Pinocchio”, ovvero le due facce dell’universo giovanile, la trasgressione e la razionalità – commenta Giuliano Bruni, dirigente nazionale Ans e promotore dell’iniziativa -, sono emersi anche risultati inaspettati, che fanno ben…

A Verde Metropolitano si parla di vivaismo

Verde pubblico: benessere per i cittadini, opportunità per il vivaismo. Se ne parla domenica a Verde Metropolitano, in onda su Toscana Tv (alle 12.45 e alle 19.30), prendendo spunto dal recente convegno nazionale promosso a Pistoia da Confagricoltura. Tra gli ospiti della trasmissione, il presidente nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni, il presidente e il vicepresidente provinciali, Edoardo Chiti e Francesco Mati, il presidente del Distretto vivaistico ornamentale Vannino Vannucci.

Al via a Pistoia la terza edizione di "Dai un senso alla vita". Per 4 giorni sociologi a confronto da tutta Italia

Ha preso il via, con l’inaugurazione della mostra nell’Atrio del Tribunale di Pistoia, la terza edizione di «Dai un senso alla vita: rispettala!», la manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale Sociologi (Ans), Dipartimento regione Toscana, dedicata alle problematiche giovanili.
La mostra, che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto d’Arte «Petrocchi» di Pistoia, che espongono disegni, sculture ed elaborati grafici inerenti il tema della manifestazione e il Fotoclub Misericordia, resterà aperta fino a domenica (ore 9 – 18). Domenica (dalle ore 15 alle 19), sempre nell’Atrio del Tribunale, potrà essere visitata anche la mostra «Venti anni di giocattoli». Quest’ultima iniziativa è organizzata con la collaborazione del negozio di giocattoli «Re Braca… si gioca» di Pistoia. Grandi e piccoli visitatori potranno godere di un percorso espositivo che racconta, attraverso oggetti unici e dal grande fascino evocativo (trenini, aerei, macchinine, bambole, giochi da tavolo, pupazzi, …

Frana a Cireglio: Rastelli incontra i cittadini

Protesta da parte dei cittadini di Stazzana, località della prima collina pistoiese, vicino a Cireglio, a causa di una frana che da quattro giorni impedisce il transito degli autoveicoli, causando l’isolamento della frazione. Un gruppo di cittadini ha chiamato per un sopralluogo il presidente dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia, Osvaldo Rastelli, candidato alle elezioni provinciali per il Movimento Nazionale, che oggi alle 12 incontrerà i cittadini della zona per concordare insieme le iniziative da adottare per trovare una soluzione immediata al problema.

Un ponte Pistoia – Slovenia a favore delle piccole imprese

Un ponte con la Slovenia a sostegno delle piccole e medie imprese e dell’economia pistoiese in generale.
Le basi per la collaborazione sono state gettate con la visita del segretario generale della Casa dei mestieri slovena Andrei Poglajen alla Confartigianato di Pistoia, giunto appositamente in Italia per incontrare i dirigenti dell’associazione di via Fermi. Dall’incontro, che si è svolto lunedì 4 maggio, sono emerse opportunità di estremo interesse per scambi e progetti congiunti tra le imprese pistoiesi e quelle slovene, accomunate da una dimensione aziendale medio-piccola.
Anche in Slovenia, infatti, l’economia è retta da un tessuto di Pmi (il 99,6% sul totale delle aziende operanti nel paese) che hanno una media di circa 3 addetti ciascuna, con particolare rilevanza dei settori costruzioni, legno, metalli, tessuti, industria farmaceutica, automobilistica e delle energie rinnovabili.
Come ha spiegato Poglajen, quella slovena è un’economia solida che, pur risentendo della crisi inter…

Ecomobility: tutto pronto a Pistoia per il salone della mobilità sostenibile, venerdì in piazza Duomo

Ecomobility, la manifestazione dedica alla mobilità sostenibile, promossa dall’Aci di Pistoia, dopo il successo della prima edizione, quest’anno raddoppia. Saranno due, infatti, gli eventi che caratterizzeranno l’intera giornata di venerdì 8 maggio: una mostra, «Il salone della mobilità sostenibile», in piazza Duomo e un convegno, «Investire nell’ambiente» a Palazzo dei Vescovi.
La manifestazione è stata illustrata nella sede dell’Aci dal presidente e dal direttore dell’Automobile Club Pistoia, Alberto Marini e Ildo Bonifazi, dagli assessori comunali Mario Tuci (ambiente) e Riccardo Pallini (traffico), dal dirigente del dipartimento viabilità della Provincia Paolo Mazzoni, dal direttore dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi Carlo Vezzosi e dall’ideatore dell’evento, ing. Marco Bresci.
A partire dalle ore 9.30 piazza del Duomo si riempirà di veicoli a pedali, elettrici, ibridi, a metano e ad idrometano. Dovrebbe esserci persino il deltaplano di Leonardo (sono in corso le trattative col mu…

Dai un senso alla vita: giovedì al via la manifestazione sulle problematiche giovanili. A Pistoia esperti da tutta Italia

Esperti da tutta Italia a Pistoia, da giovedì a domenica, per discutere dei problemi dei giovani. Si tratta della terza edizione di «Dai un senso alla vita: rispettala!», la manifestazione organizzata dal Laboratorio Toscano Ans di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing di Pistoia. L’appuntamento clou è rappresentato dal convegno in programma sabato mattina a Palazzo dei vescovi, al quale parteciperanno sociologi e docenti di varie università italiane. Previsto anche un concorso letterario riservato ai giovani. Verranno premiati anche i migliori sms e le migliori e-mail inviati sul tema «Come manifesti la tua voglia di vivere?». L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dal promotore Giuliano Bruni, presidente del dipartimento regione Toscana Ans, dal presidente dell’Aci Alberto Marini, dal prof. Luigi Russo dell’istituto «Petrocchi» e dall’assessore comunale alle politiche giovanili Mario Tuci. «Negli anni precedenti – spiega Bruni - abbiamo trattato diverse tematiche,…