Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 16, 2009

Tutto pronto a Pistoia per la Festa di San Bartolomeo

Domani domenica 23 e lunedì 24 agosto la città si riempirà di tanti bambini pistoiesi ma anche di altri comuni limitrofi che, accompagnati da genitori e nonni, potranno vivere due giornate speciali. Tutto ciò sarà possibile grazie alla festa di San Bartolomeo, patrono dei piccoli al quale i pistoiesi, da generazioni, sono molto legati.
“Siamo sicuri – afferma l'assessore alla cultura Rosanna Moroni – che questi due giorni di festa sapranno regalare alle famiglie momenti di gioia e spensieratezza grazie all'atmosfera che oramai da tanti anni si crea con le celebrazioni in onore di San Bartolomeo. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione a cui i pistoiesi non rinunciano. L'iniziativa fa parte del cartellone del Pistoia Festival e per la buona riuscita della manifestazione anche quest'anno Comune e parrocchia di San Bartolomeo hanno collaborato assieme”.
Vediamo in dettaglio il programma. Domenica 23 agosto alle 11.30 nella chiesa di San Bartolomeo in P…

“La felicità è dentro di te”. Stasera alla "Versiliana". Conduce Romano Battaglia

La felicità? E’ dentro di noi. Componente principale e fondamentale della vita di ogni individuo; la felicità è una ricerca quotidiana che condividiamo come qualcuno, un partner, un amico, un famigliare, ma che possiamo cercare e trovare anche da soli. Come si fa a trovare la felicità? E come sentirsi, e realizzarsi sentimentalmente? E professionalmente? Al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) oggi (sabato 22 agosto, inizio ore 18. Ingresso gratuito) si va alla ricerca della felicità con lo psichiatra e scrittore più famoso d’Italia: Raffaele Morelli. Il presidente dell’Istituto Riza presenta nel salotto di Romano Battaglia il suo ultimo libro “La felicità è dentro di te” che raccoglie tre titoli di grande successo (“Come essere felici”, “Come amare ed essere amati” e “Come trovare l'armonia in se stessi”) più un inedito su come gestire il dialogo con i figli. Come mantenere vivo l'eros dopo anni di vita di coppia? Come gestire lo stress della vita moderna? Com…

Fagiolo di Sorana: festa per il primo raccolto

Il sito www.saperedaisapori.com promuove l'evento organizzato dall'associazione onlus "Il Ghiareto", in occasione del primo raccolto del fagiolo di Sorana Igp. L’iniziativa, all’insegna della solidarietà, si svolgerà venerdì 28 agosto, a partire dalle ore 16, al ristorante «da Carla» di Ponte di Castelvecchio, in collaborazione con il Comune di Pescia, la Banca di Pescia Credito Cooperativo, Brandanti Gift Group, Lupi Prosciuttificio Valdinievole, Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano di Larciano, Oleificio Cooperativo Montalbano di Lamporecchio, Rinati di Lamporecchio, Pasticceria cioccolateria Signorini di Quarrata e Saperedaisapori.com. Saranno presenti all’iniziativa alcuni bambini provenienti da un istituto della Bielorussia, ospiti in Italia della Misericordia di Pracchia, bisognosi di cure per le gravi patologie causate dalle radiazioni conseguenti all’incidente nucleare di Chernobyl. Gli stessi bambini si cimenteranno nella raccolta dei fagioli e gusteranno…

LA SACRA SPINA SUL COLLE DI QUARRATA

Pochi sanno che un frammento della Sacra Corona con cui fu trafitto il capo di Cristo, una spina, si trova nella chiesetta di una fra le più piccole parrocchie della diocesi di Pistoia: Santa Maria, a Colle di Quarrata.
E’ una reliquia posseduta dall’antica famiglia francese dei Bourbon, un piccolo pezzetto della Corona in possesso dei Reali francesi, conservata nella cattedrale di Parigi e giunta, attraverso i secoli con molte peripezie, nella chiesa di campagna sulle colline del Montalbano fra i territori di Quarrata e Carmignano.
Dopo una pausa di circa 20 anni, da qualche anno - nella chiesa ristrutturata negli anni Sessanta del Novecento su disegno dell’architetto Giovanni Michelucci – è stata ripresa, con il parroco don Franco Monticelli, l’antica tradizione dei festeggiamenti della sacra reliquia. Il culmine è, ogni anno, proprio il 14 settembre nel giorno dedicato dalla Chiesa alla “Esaltazione della Santa Croce”.
Quest’anno i festeggiamenti avranno un anticipo decisamente impor…

"Effetto Scamarcio" alla Versiliana

Effetto Riccardo Scamarcio alla Versiliana. Il giovane divo del cinema italiano protagonista lunedì serra al teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con il reading-concerto in prima nazionale “L’intelligenza, il cuore, le dita” tratto dal carteggio privato di Mozart, “assalito” nel dietro le quinte, al termine dello spettacolo, da un centinaio di fans scatenatissime a caccia di foto e autografi (nella foto) che hanno atteso l’attore fuori dai camerini.
Bello e impossibile, camicia bianca, calzoni eleganti color nero, ricciolo ribelle sulla fronte post spettacolo, per lo Step di “Tre metri sopra il cielo” è stato un successo di critica da parte del pubblico che ha dimostrato, a più riprese, di gradire l’interpretazione “vera”, e la voce “calda e potente” dell’attore pugliese costringendolo ad aprire per ben tre volte il sipario e ad uscire per raccogliere gli applausi. Un’operazione culturale di grande pregio che ha raccolto non solo il consenso del pubblico adul…