Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 24, 2008

Concerto d'organo e canto a Badia a Pacciana

L’antico organo della Pieve di S. Maria Assunta di Badia a Pacciana sarà protagonista del concerto, promosso dal Comitato della locale Festa storica, che vedrà di scena il duo Wladimir Matesic (organo) – Chisako Miyashita (soprano). L’appuntamento è per domenica 7 settembre (ore 21, ingresso gratuito).
In programma musiche di Vivaldi, Haendel, J.S. Bach, Padre Davide da Bergamo, Vierne, Haydn, Boëly, Benoist e Lopez.
Gli esecutori sono entrambi di provata esperienza.
Chisako Myashita (Giappone), membro della «Fujiwara Opera Company» di Tokyo, ha interpretato ruoli importanti in varie opere, tra cui «Le nozze di Figaro» di Mozart (Susanna), «L’equivoco stravagante» di Rossini (Ernestina) e «Il Barbiere di Siviglia» di Paisiello (Rosina). Il suo repertorio è comunque molto vasto e comprende, tra gli altri, anche i ruoli di Gilda (Rigoletto), Lucia (Lucia di Lammermoor), Adina (L’elisir d’amore), Norina (Don Pasquale), Pamina (Il flauto magico), Zerlina (Don Giovanni), Musetta (La Boheme), …

Chiude in attivo il bilancio della Versiliana

Il Festival La Versiliana chiude la XXIX edizione con un bilancio estremamente positivo. Dal teatro al Caffè, passando per il boom della Versiliana dei Piccoli alla buona performance delle passeggiate nel Parco e alla rivelazione “Voci nel Pineto” è un Festival in controtendenza, il più lungo di sempre che proprio per la sua eccezionale durata (oltre 60 giorni: mai era durato tanto) ha dimostrato, sia per presenze sia per incassi, di attraversare interamente il mese di luglio e agosto (escludendo l’anteprima del tour nazionale di Francesco De Gregori il 20 agosto) senza manifestare cedimenti negli score in un momento storico di difficoltà generale per il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, e per le famiglie italiane.
40 mila spettatori a teatro (quasi 10 mila in più dell’edizione 2007), intorno ai 48 mila al Caffè e poco più di 19 mila alla Versiliana dei Piccoli. Molto positiva la prima stagione di “Voci nel Pineto”, la lettura di poesia con appuntamento settimanale il giov…

L'Inferno di Dante diventa un musical

Il primo cantico della Divina Commedia diventa musical al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con lo spettacolo musicale “Dante Inferno” portato in scena, nell’ultimo appuntamento teatrale della XXIX edizione sabato 30 agosto (inizio ore 21,30) dalla Compagnia della Quinta di Viareggio (Lu). Ideato e scritto da Francesco Ricci e musicato dal compositore Tiziano Puritani, l’opera è un viaggio mistico all’interno della prima cantica del sommo poeta riletta in chiave musicale.
Una discesa nel mondo del demonio per assistere da molto vicino all’incontro di Dante con i personaggi più importanti dell’Inferno e dell’opera di Dante Alighieri come Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Ulisse e il conte Ugolino. Una discesa musicata da 12 cantanti e coro dietro le quinte di 12 elementi, danzata da 10 ballerini (coreografie di Paola Caldarazzo Jenco) e interpretata da 5 attori che “cambiano” 114 vestiti di scena (costumi di Alessandro Dini). Imponente l’alle…

“UN SECOLO DI SOGNI: DAL MUTO AGLI EFFETTI SPECIALI”

PISTOIA - Riprende alla biblioteca San Giorgio la rassegna cinematografica che intende raccontare temi, linguaggi e autori dai Lumière fino ai giorni nostri. Il mese di settembre, in particolare, sarà dedicato al maestro tedesco Wim Wenders,
Tutte le pellicole saranno presentate e commentate da Maurizio Tuci. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi presso il banco della mediateca: saranno accettate richieste fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili e sarà data precedenza a chi intende iscriversi all'intero ciclo.
Ecco il programma:
1 Nel corso del tempo (1976)
8 L'amico americano (1977)
15 Paris Texas (1984)
22 Il cielo sopra Berlino (1987)
29 Così lontano, così vicino (1993)
Gli incontri si terranno tutti alle 16 nell’home theatre del secondo piano della biblioteca.

Montecatini nei ricordi del pittore Rino Ferrari

"Montecatini nei ricordi" è il titolo della mostra personale di Rino Ferrari, che verrà inaugurata lunedì alle 18 nel salone delle Terme Excelsior di Montecatini. La mostra rimarrà aperta in questa sede fino al 10 settembre, poi verrà trafesrita all'interno del Palazzo Comunale, dove potrà essere visitata per tutto il mese di settembre. Rino Ferrari, nato a Foggia, vive ed opera in Toscana dal 1978. Sue opere sono esposte in gallerie d'arte e collezioni priovate in Europa e negli Stati Uniti d'America.

Gran ballo d'estate in piazza dello Spirito Santo

PISTOIA - Sabato prossimo (30 agosto) in piazza dello Spirito Santo alle 21, Gran Ballo d’Estate con la Filarmonica Borgognoni. Una serata danzante aperta a tutti e gratuita, dove ci si potrà cimentare in balli di coppia, singoli e di gruppo. L’iniziativa rientra nel cartellone “Estate in Varietà”, promosso dall’assessorato alle politiche sociali del Comune, con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Ecco, di seguito, gli altri appuntamenti in programma fino alla fine di settembre:
giovedì 4 settembre alle 17.30 in piazza Civinini un “Pomeriggio quasi…musicale”, con il Gruppo Vacanze della Banda Borgognoni; la settimana successiva, giovedì 11 sempre alle 17.30 in piazza Civinini, ci sarà il juke box senza dischi, con la jam session band della Banda Borgognoni. E ancora, giovedì 18 settembre, stessa ora (17.30) e stessa piazza (Civinini) Musica anni Cinquanta, Sessanta e oltre con il gruppo “I Barbieri”. Infine giovedì 25 settembre (piazza Civinini, ore 17.30) “I…

Al via sabato 6 settembre la IX edizione del Meeting sul florovivaismo

Tutto pronto per la nona edizione del «Meeting sul florovivaismo in Europa tra natura, colori, arte e cultura del verde», che si svolgerà dal 6 settembre al 6 dicembre, su iniziativa dell’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci», in collaborazione con le organizzazioni professionali agricole di Pistoia e Associazione vivaisti pistoiesi. L’iniziativa, illustrata nel corso di una conferenza stampa in Comune a Pistoia, presenti tra gli altri il segretario generale dell’Associazione organizzatrice, Renzo Benesperi, gli assessori comunali all’ambiente Tuci (Pistoia) e Catalano (Serravalle), il presidente dell’Unione provinciale agricoltori, Edoardo Chiti, il direttore provinciale di Coldiretti Pietro Piccioni e Barbara Cosci in rappresentanza della Camera di commercio, si avvale anche quest’anno del patrocinio di importanti enti e istituzioni nazionali, regionali e locali, tra cui spiccano la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della politiche agri…

Carlo Monni a Cozzile

Attori del calibro di Carlo Monni e Beppe Lo Parco nonché l’eccezionale presenza della scrittrice Francesca Duranti per lo spettacolo teatrale che si tiene a Cozzile venerdì 29 agosto 2008 alle 21.30. Il cast è impegnato ne “Il ben de’fiori - Lectura Dantis” offerto gratuitamente alla cittadinanza dall’organizzazione del Circolo Arci di Cozzile con il patrocinio del Comune di Massa e Cozzile. Teatro di qualità nel cuore di un borgo medievale di straordinaria bellezza, una serata da non perdere. Info: 328.12.65.582

Alle Terme Tettuccio l'opera-concerto "Tosca"

Dopo il successo della Madama Butterfly, ancora un omaggio alla grande musica di Giacomo Puccini in ricordo della sua frequentazione delle terme e di Montecatini. Il Festival Estate Regina propone giovedì 28 agosto alle Terme Tettuccio l’opera concerto “Tosca”, forse quella più conosciuta e rappresentata di tutta la produzione del maestro. Interpreti dell’opera saranno Cristiana Tartufi, soprano Santiago Lanza, tenore, Lisandro Guinis, baritono, Mattia Campetti, baritono, Dario Shikhmiri basso, accompagnati al pianoforte da Cristiano Manzoni. Cristiana Tartufi è stata, nei due concerti precedenti, una splendida Tosca per presenza scenica, forza vocale e personalità interpretativa. Il soprano,che ha debuttato nello stesso ruolo nel 2005 al Politeama di Cascina e al Carani di Sassuolo, sta raccogliendo grande successo ed è considerata una delle voci emergenti della lirica . Insieme a lei il tenore Santiago Lanza, nato in Spagna, dove comincia i suoi studi pianistici e si forma musical…

Quasi 5mila spettatori per gli Itinerari musicali

Quasi 5.000 presenze ai concerti di Itinerari Musicali - Sentieri Acustici 2008. E’ questo il dato più significativo della manifestazione organizzata come ogni anno dalla Provincia di Pistoia, che si è conclusa sabato 23 agosto al Palazzetto Pertini di Bardalone Particolarmente affollati quest’anno i concerti degli Itinerari Musicali, 7 appuntamenti nei comuni di Buggiano, Larciano, Sambuca, Piteglio, Marliana, Abetone, Cutigliano, che hanno registrato ovunque il tutto esaurito, sia per la qualità delle proposte musicali, sia per l’abbinamento con escursioni, assaggi di prodotti tipici, visite guidate ai borghi storici (novità 2008) che hanno consentito al pubblico presente di trascorrere piacevoli giornate di vacanza. Continua ad essere apprezzata ed a trovare consensi la formula scelta dalla Provincia di valorizzare cultura, ambiente e tradizioni locali, creando le occasioni giuste per incentivare la conoscenza del territorio. Anche quest’anno è stato possibile grazie alla collabo…

Il Comune di Pistoia cerca un autista per scuolabus

Aperti i termini per la formazione di una graduatoria per Autista di scuolabus cat.B3, dalla quale il Comune potrà attingere per assumere personale a tempo pieno e determinato. Fino al 6 settembre è possibile presentare la domanda.
I lavoratori saranno adibiti alle mansioni proprie della categoria e del profilo professionale C.T.S Autista Scuolabus. Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso della licenza media, della patente di categoria D con C.A.P e di una documentata esperienza di almeno un anno con mansioni di autista di scuolabus, ovvero di mezzi adibiti al trasporto di persone. La selezione avverrà a seguito di prova pratica operativa a contenuto tecnico professionale integrata da un colloquio, che verterà su nozioni di trasporto scolastico, conoscenze tecniche relative alla manutenzione di uno scuolabus, ordinamento degli Enti Locali e obblighi del dipendente comunale. Il testo integrale della selezione, lo schema di domanda e relativi allegati sono disponibili s…