Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 16, 2010

Finalissima di "Icchebollenpentola"

Ultimo appuntamento per «Icché bolle ‘n pentola», il concorso enogastronomico, che per due mesi ha catalizzato l’interesse degli amanti della buona cucina ed ha avuto un vasto consenso di pubblico, oltre ad aver registrato un alto numero di concorrenti, che hanno inviato le loro ricette della tradizione e hanno dato indicazioni agli chef dei vari ristoranti in cui si è svolta la manifestazione su come realizzarle. Martedì (ore 20.30) alla Tenuta la Querciola di Catena di Quarrata (tel. 0573 743128 - 335 7063547) si svolgerà l’ultima gara, al termine della quale verranno eletti i vincitori del concorso, che ricordiamo è promosso da «4 Food», in collaborazione con La Nazione, il sito www.saperedaisapori.com, Banca di credito cooperativo di Masiano, Acqua San Felice, Vino Casalbosco e Olio Pratesi.
In giuria, tra gli altri, ci saranno Claudio Menconi, il famoso chef intagliatore di ortaggi e frutta, protagonista in televisione a Uno mattina, Occhio alla Spesa e La prova del cuoco, Marco M…

Demetra lancia l’olio della costa

Un marchio collettivo per i produttori dei sette comuni della Versilia: è l’iniziativa lanciata da Confagricoltura Lucca e dall’Associazione Produttori Olivicoli Toscani, che ha come obiettivo la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva prodotto tra Massarosa, Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi. Ad annunciarlo, durante l’inaugurazione direttore di Confagricoltura, Antonio Dati che ora si aspetta una larga adesione al progetto che punta a portare sulle tavole dei ristoranti della Versilia, e solo in Versilia, un olio tutto autoctono.
Ma la prima giornata di Demetra, aperta dal giro d’onore guidato dal Sindaco Giampaolo Bertola, ha aperto le porte sull’isola del tesoro di Demetra, la “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra”, che si chiude, domani, domenica 23 maggio – in verità lunedì grazie all’iniziativa degli Osti Custodi – a Villa Le Pianore. Suggestivo il PalaDemetra con il forziere simbolo delle eccellenze or…

Nasce alle Terme di Montecatini il benessere come stile di vita

Tutti perseguono il benessere, tutti vogliono essere giovani, sani e belli. A Montecatini si lavora da sempre per perseguire il benvivere. E quest’anno in casa Terme si è studiata una nuova formula: il “Percorso Montecatini Benessere Bio Naturale”, progetto che si pone quale focus il benessere psico fisico attraverso un mix vincente di buone pratiche: acque termali, trattamenti olistici e bio naturali, termalismo ed estetica, educazione alimentare e attività fisica. Lo ha messo a punto la dott.ssa Barbara Simonetti, dell’Accademia Olistica Dolce Armonia quale prima ed unica esperienza in Italia.
L’ingrediente unico è rappresentato dalle acque termali che fuoriescono in questo territorio, di quattro tipi, scientificamente validate per curare e prevenire moltissime patologie attraverso la cura per bibita. Associandole ai trattamenti olistici e bio naturali,
che abbracciano il mondo dei massaggi, dei fanghi, dei trattamenti estetici, quello delle discipline e della ginnastica, se ne ottimi…

Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi una mostra su Melotti

Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze rinnova l'attenzione al contemporaneo e dedica una mostra a Fausto Melotti dal 25 maggio al 29 agosto 2010, grazie alla recente donazione di 132 opere -incisioni, litografie, cartelle e volumi- disposta dalla figlia Marta.
L'esposizione, che ripercorre le linee fondamentali del pensiero melottiano dagli esordi artistici alla piena maturità, comprende elcune sculture e i disegni provenienti dall'Archivio Fausto Melotti di Milano.
Anche questa mostra è conferma dell'interesse sempre maggiore nei confronti dell'artista, in crescita non solo in Italia ma anche nei contesti artistici internazionali.

GLORIA NENCIONI E IL SUO MONDO FANTASY

SAN MINIATO (PI) – Una giovane scrittrice in erba, Gloria Nencioni, diciassettenne di San Miniato, sabato prossimo presenterà il suo nuovo libro, il secondo della sua breve ma già intensa attività letteraria.
L'evento, organizzato dalla Casa editrice Ibiskos Ulivieri ed il Circolo poeti e scrittori di Empoli in collaborazione con il Comune di San Miniato, è previsto per sabato prossimo 22 maggio alle 18.30 presso la sede di VocIntransito in via I° maggio a Ponte a Egola, nel Comune di San Miniato. Il volume, volume edito Ibiskos Ulivieri, dal titolo “La tigre bianca e la sposa della luna” di Gloria Nencioni, è già stato finalista al dodicesimo Premio Città di Empoli Domenico Rea 2009 sezione inediti per cinema, teatro e tv.
Alla presentazione interverranno Chiara Rossi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di San Miniato ed Eleonora Pierri, consulente editoriale. L'intervento musicale sarà curato dalla stessa scrittrice. Sarà inoltre presente l'editore Alessandra …

Il senso della birra. Appuntamento a Viareggio questo fine settimana

Birra che passione! Appuntamento per appassionati e cultori della birra al Centro Congressi “Principe di Piemonte” di Viareggio (Lu) che ospita, sabato 22 e domenica 23 maggio (orario 16-24. Ingresso libero) “Il senso della Birra”, degustazioni alla scoperta dell’universo dei produttori e degli artigiani che custodiscono, da sempre e gelosamente, il segreto della bevanda più amata in tutto il mondo. Un’iniziativa promossa dalla cooperativa Linketto in collaborazione con l’associazione Unionbirrai, mirata all’educazione del “bere sano” che ti guida alla scoperta, ragionata, del piacere. Il salone monotematico, giunto alla sua seconda edizione, vedrà la presenza di più di quaranta tipi di birre artigianali in degustazione e stand di prodotti alimentari. La manifestazione propone una degustazione guidata al giorno ed un incontro di approfondimento generale. Altro punto di forza dell’evento, la presenza di realtà economiche locali come ristoranti, pub, bar e albergatori, “per far sì ch…

Al Saloncino Manzoni le musiche di Astor Piazzolla

PISTOIA - Raddoppia questa settimana l'appuntamento con la musica degli Amici dell'Opera, in prospettiva della lunga pausa che la stagione osserverà fino alla fine di giugno. Martedì sera è di scena il sassofono, con il duo Sonora composto da Domenico Luciano al sax e Daniele Medugno alla chitarra, in una prima parte tutta dedicata ad Astor Piazzolla. Un'intera orchestra di sassofoni, il Sonora Ensemble, si esibirà nella seconda parte del concerto. I nove musicisti campani che lo compongono, sotto la guida di Luciano, presentano la famiglia strumentale in tutta la sua completezza e vantano un'articolata carriera ed un'espressività tutta particolare, che spazia dal classico al jazz, alla musica contemporanea, al rock, con numerosi brani scritti espressamente per il gruppo. Giovedì prossimo, invece, una serata dedicata alla Spagna ed al Sud America. Il pianista Claudio Cozzani presenta un interessante itinerario tematico in cui i più rappresentativi musicisti iberic…