Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio 15, 2009

A Verde Metrolopitano il neopresidente dell'Associazione Vivaisti Pistoiesi

Verde Metropolitano, la trasmissione in onda ogni domenica (alle 12.45 e alle 19.30) su Toscana Tv, questa settimana incontra il nuovo presidente dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi, Fabrizio Tesi, che insieme al direttore, Carlo Vezzosi, illustra i programmi del sodalizio per i prossimi due anni e parla delle prospettive del settore. Nel corso della puntata si parlerà anche del successo riscosso dalle aziende vivaistiche pistoiesi alla mostra che si è svolta pochi giorni fa ad Essen (Germania), visitata anche dal ministro dell’agricoltura tedesco.

A cena con la pentolaccia

Nello scenario di Villa Zaccanti di Quarrata, domenica 1 marzo il sito www.saperedaisapori.com presenterà «Bentornata Pentolaccia». L’evento si inserisce nell'ambito del circuito tematico culturale del cibo promosso, promosso con il patrocinio dell’Asl 3 e della Provincia di Pistoia.Il programma prevede la cena a Villa Zaccanti, in via Bel Riposo a Quarrata e, durante la serata, giochi (tra cui la ben nota pentolaccia) e premi, oltre alla possibilità di conoscere meglio le erbe, spezie, arbusti, spesso utilizzati per accompagnare le pietanze. Ospite l'esperto Giordano Mazzolini, ispettore capo del Corpo Forestale dello Stato, che spiegherà le loro varie possibilità di utilizzo per dare aroma ai cibi, ma anche per la nostra bellezza, salute e tranquillità. Il menù: antipasto con pagliaccetti di sformatino al pecorino a latte crudo pistoiese, con vellutata di verdure di stagione e timo; strozzapreti al germe di grano alla borragine e tagliatelle al limone e pepe con ragù di cer…

Un carnevale "veneziano" a Pistoia

Per festeggiare il carnevale il Comune di Pistoia ha organizzato un pomeriggio di divertimento per bambini, accompagnati da genitori e nonni. L’appuntamento è in programma sabato 21 febbraio dalle 16.30 con ritrovo al parterre di piazza San Francesco da dove, verso le 16.45, partirà una sfilata con i ragazzi in maschera accompagnati dai musicisti della filarmonica Borgognoni. Il percorso si snoderà lungo Corso Gramsci, le vie dei Pappagalli e dei Macelli per poi raggiungere il Mèlos. Una volta arrivati, verso le 17, i bambini saranno coinvolti nella fiaba in musica “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault. Sul palco dello spazio della musica Silvia Pizzi leggerà il racconto, riadattato da Beatrice Baldi, e accompagnato dalle musiche scritte da Luciano Vannucci ed eseguite dalla filarmonica Borgognoni. Per l’occasione canteranno Marina Anzuini, Stefania Russo, Beatrice Baldi e Luigi Pavesi. Seguirà una merenda per tutti offerta da Conad. Alle 18 è in programma “Un’ora di magia e……

A Pistoia riunione dei delegati della Cgil

Si riuniranno domattina (martedì 17 febbraio) presso il salone “Luciano Lama” di via Puccini, i delegati di tutte le categorie della CGIL di Pistoia. Nel corso dei lavori, che saranno aperti dalla relazione del segretario generale della Camera del Lavoro, Daniele Quiriconi e saranno conclusi da Fulvio Fammoni, della segreteria nazionale della CGIL, verrà lanciata la campagna di iniziative che porteranno alla manifestazione nazionale del 4 Aprile a Roma al circo massimo, contro l’accordo separato, la politica economica del Governo e in difesa delle libertà sindacali, alla quale è prevista la partecipazione di oltre 2.500 tra lavoratori e pensionati della provincia toscana. Il calendario delle iniziative è fitto: oltre 300 assemblee fino al 14 Marzo già in pieno svolgimento contro l’accordo separato per far votare i lavoratori; decine di seggi nelle varie realtà territoriali nelle quali si voterà dal 14 al 20 Marzo per il referendum promosso dalla CGIL dopo il rifiuto di CISL UIL su un…