Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 25, 2009

Vannino Vannucci ospite a Verde Metropolitano per parlare dei programmi del distretto vivaistico

Vannino Vannucci, presidente del distretto vivaistico-ornamentale pistoiese, sarà ospite domenica di Verde Metropolitano, il programma settimanale di approfondimento in onda alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv. Il vivaismo, in controtendenza con tutti gli altri settori, ha chiuso il 2008 in positivo, nonostante la crisi economica internazionale e le condizioni sfavorevoli anche dal punto di vista climatico che hanno caratterizzato l’Europa negli ultimi mesi dell’anno. Per il 2009 il distretto ha già approvato un programma molto articolato, che prevede alcune missioni promozionali all’estero, la prima delle quali sarà a maggio a Nantes (Francia) con la partecipazione a Floralies, dove Pistoia rappresenterà l’Italia con uno stand istituzionale di 250metri quadrati in cui verrà allestito un tipico paesaggio toscano. Nel corso della puntata, il presidente Vannucci illustrerà anche altre iniziative promozionali che avranno luogo a Pistoia nei prossimi mesi.

Concerto dell'orchestra Promusica al "Manzoni" di Pistoia

Cristina Ortiz sarà protagonista al "Manzoni" di Pistoia (sabato 7 febbraio, ore 21) del concerto dell'orchestra della Promusica. Cristina Ortiz, pianista brasiliana nata a Bahia, è segnalata dalla critica internazionale non solo per le eminenti doti virtuosistiche, ma anche per il raffinato intuito musicale, la calda sensibilità e le capacità coloristiche. Bambina prodigio in patria, ha sviluppato il suo eccezionale talento al Conservatorio di Rio de Janeiro, perfezionando gli studi a Parigi, con Magda Tagliaferro ed a Filadelfia, al Curtis Institute, con Rudolf Serkin. Nel 1969, è stata la prima donna e l’artista più giovane a vincere la “Van Cliburn Competition”. Inizia così una carriera internazionale intensissima che non conosce soste e che conduce oggi Cristina Ortiz, ritenuta una delle migliori pianiste in carriera, in tutto il mondo, sempre accompagnata da unanimi consensi per la particolare tensione e l’immediata comunicativa delle sue interpretazioni nonché per…

CRISI ECONOMICA: LA CHIESA DI PISTOIA STUDIA UN “FONDO”

Pistoia, 30 gennaio 2009 – La diocesi di Pistoia sta studiando la costituzione di un “fondo” in favore delle famiglie con difficoltà economiche. Lo ha annunciato questa mattina mons. Mansueto Bianchi, vescovo della diocesi toscana, nel tradizionale incontro di fine gennaio con i giornalisti delle redazioni e degli uffici stampa pistoiesi per la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. “Nei giorni scorsi ho incontrato il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, per avere maggiori dettagli sull'iniziativa da lui lanciata nella Chiesa milanese – ha spiegato mons. Bianchi – e con Caritas e Pastorale Sociale stiamo lavorando per proporre alla comunità cristiana e alla società civile pistoiese una formula analoga. C'è in noi molta preoccupazione davanti a una crisi economica che morde molte famiglie e nei confronti di un livello di povertà che sta crescendo”. Bianchi ha spiegato che l'intervento sarà gestito da un “organismo autonomo” e che il regolamento oggi i…