Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 7, 2008

Le Crocerossine assistono i "curisti" alle Terme di Montecatini

Splendide, nella loro candida uniforme di un’eleganza senza tempo, le crocerossine da oggi presidiano le Terme di Montecatini per assistere i curisti con le loro prestazioni infermieristiche nelle mattine dei fine settimana (da venerdì a domenica) fino a tutto ottobre. Un’iniziativa che nasce dalla convenzione tra Terme di Montecatini e Croce Rossa Italiana- Corpo Infermiere Volontarie siglata, rispettivamente, dall’amministratore John Fiori e dall’ispettrice nazionale sorella Nila Brachetti Pieretti, nel giugno 2008 e che prevede, tra l’altro, particolari sconti per le 16.000 crocerossine che vogliano usufruire dei trattamenti termali di Montecatini.
Il servizio volontario che le crocerossine offrono in questi due mesi alle Terme di Montecatini, negli stabilimenti Tettuccio e Salute, consiste nell’affiancare il medico fornendo ogni conforto infermieristico (in primis la misurazione della pressione) agli ospiti che praticano le cure termali.
“L’idea è stata del direttore sanitario Anton…

Troppi cervi nel pratese: danni ogni anno per migliaia di euro. Coldiretti lancia l'allarme

PRATO - Agricoltura pratese “stressata” e danneggiata dai cervi. Ogni anno sono migliaia gli euro di danni provocati alle aziende agricole dei Comuni di Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo e di tutta la Val Bisenzio dal più grosso degli ungulati che nel pratese sembra aver trovato molto da fare (e da mangiare). Non è rimasto inascoltato il campanello d’allarme lanciato Presidente della Comunità Montana di Val Bisenzio, Marco Ciani che ha chiamato in causa Provincia e Comune e invocato un tavolo di emergenza per far fronte al problema. Un tavolo a cui Coldiretti Prato parteciperà molto volentieri per discutere di un problema a cui l’organizzazione agricola aveva già posto attenzione nell’aprile scorso inviando una lettera a Provincia, Comunità e Comuni coinvolti per fronteggiare quella che è sempre più un’emergenza. Difficile fare una stima del numero di cervi presenti ma a giudicare dall’impatto che stanno avendo sul patrimonio agricolo e boschivo, sono tanti. Troppi tanto …

Forum sul vivaismo e l'agricoltura tradizionale domani a Casalguidi

“L’importanza della viticoltura, olivicoltura, del florovivaismo, agriturismo e altre attività agricole”, questo il titolo del Forum, a cura dell’associazione Produttori del verde Moreno Vannucci , che si terrà nel palazzo comunale di Casalguidi (sala conferenze) sabato 13 settembre alle 10,30.
Il programma , dopo i saluti del sindaco Renzo Mochi e del presidente della Provincia Gianfranco Venturi prevede le introduzioni di Gianni Catalano (assessore all’agricoltura del Comune di Serravalle Pistoiese), Vannino Vannucci (presidente del distretto rurale vivaistico-ornamentale), Pier Maria Baldi ( presidente della Banca Credito Cooperativo di Masiano) e gli interventi di Caterina Bini (consigliere regionale) e Mario Tuci (assessore all’ambiente e al verde del Comune di Pistoia). Sono previsti altresì interventi di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e delle associazioni delle cooperative. A concludere i lavori sarà l’assessore regionale Agostino Fragai. …

CRITERIUM TOSCANO NEL NOME DI VIVALDO BALDI DOMANI A MONTACATINI

I puledri di due anni hanno già iniziato le loro schermaglie nel Criterium Maremmano e, poi, nelle più dotate aste milanesi, ma il cammino che porta verso il Criterium Milanese e il Premio Allevatori inizia ufficialmente al Sesana, con il Criterium Toscano (domani, sabato 13 settembre, con riunione che inizierà alle 15,30), che quest’anno è diventato anche Memorial Vivaldo Baldi, per ricordare un grande driver del nostro territorio che ci ha lasciato pochi mesi fa.
In questa edizione 2008 i più accattivanti sono forse due soggetti che hanno nelle gambe una sola corsa, ma che proprio all’esordio hanno vinto stabilendo anche medie molto importanti. Stiamo parlando di Mulligan Bi e di Materazzi Ok, due bellissimi figli di Lemon Dra che, uno per i colori della Gina Biasuzzi, l’altro per quelli della Mondial Sport, hanno esordito dominando a media di 1.16 e frazioni. E’ fra questi due che, inevitabilmente, va scelto il favorito, ma considerando che Mulligan ha dovuto girare di fuori per qua…

Livia Azzariti ospite di "Verde Metropolitano" su Toscana Tv

Livia Azzariti, la popolare presentatrice televisiva, nota al grande pubblico per aver condotto programmi come «Uno Mattina» e «Check up», sarà ospite della trasmissione «Verde Metropolitano», in onda su Toscana Tv domenica alle 12.45 e in replica alle 19.30. Nel corso della puntata, in gran parte dedicata ai festeggiamenti per il 70° di attività dell’azienda Vannucci Piante, pioniera del vivaismo pistoiese, si parlerà anche delle prospettive di questo importante settore economico del nostro territorio.

Il Pinocchio di Nevio Di Marco in mostra a Pistoia

Nevio Di Marco non cessa di stupire gli affezionati ammiratori della sua arte. Maestro, qual è, nell’uso della ceramica secondo le antiche tecniche robbiane, questa volta ha voluto “riscrivere” con il mezzo artistico che gli è più congeniale, la scultura, e con la tecnica alla quale ha dedicato anni di studi e ricerche nel tentativo di carpire i segreti dei Della Robbia, la terracotta invetriata, uno dei libri più conosciuti del mondo: Le avventure di Pinocchio.
A giudicare dal risultato, c’è riuscito. Il “suo” Pinocchio non è la copia di qualcosa che già esiste, ma una re-interpretazione, come solo i grandi artisti sanno fare.
La storia del famoso burattino scorre e rivive nelle 35 formelle che Di Marco ha realizzato, tutte in terracotta policroma invetriata, secondo lo stile robbiano.
Le formelle, dopo il successo riscosso in una recente mostra a Pontessieve, approdano ora a Pistoia, nell’Atrio del Tribunale (piazza Duomo), dove rimarranno esposte dal 13 settembre al 1° novembre, dopod…

Festa del volontariato a Pistoia

Si svolgerà domenica (a partire dalle 9.30), all’interno del centro storico di Pistoia, l’annuale Festa del volontariato, indetta dalla Consulta del volontariato pistoiese, che riunisce circa 60 associazioni impegnate nei vari campi del sociale, e dal Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale, i commercianti di Porta Carratica e Unicoop Firenze (sezione soci di Pistoia), con il contributo dell’Agraria Checchi Silvano.
La manifestazione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Consulta, Maurizio Gori e dall’assessore al sociale Stefano Cristiano, presenti i rappresentanti dei commercianti e della sezione soci di Unicoop.
La mattina (ore 9.30), nella chiesa di San Giovanni Forcivitas sarà celebrata una messa per i volontari dal vicario generale, don Paolo Palazzi. Alle 11, in via Cavour, è prevista l’apertura ufficiale della festa, con la partecipazione delle autorità cittadine e con alcuni momenti di musica offerti dalla Banda Borgogno…

A Roma un forum su informazione e agricoltura promosso dall'Associazione produttori del verde di Pistoia

Si svolgerà a Roma a novembre, nell'ambito del Meeting sul florovivaismo, promosso dall'Associazione internazionale produttori del verde "Moreno Vannucci" di Pistoia, il forum "Rapporti tra stampa, agricoltura e ambiente". L'iniziativa vedrà la partecipazione di alcuni fra i più importanti giornalisti italiani, tra cui il direttore del Tg 5 Clemente Mimun (nella foto, insieme al segretario generale della "Moreno Vannucci" Renzo Benesperi, al corrispondente di Toscana Tv Patrizio Ceccarelli e al rappresentante dell'associazione "360 gradi" Franco Vannucchi), che sarà il moderatore della tavola rotonda.

Pistoia riceve il plauso di Roma per il progetto a favore di Peschici

Pini e querce provenienti dai vivai pistoiesi rinverdiranno le aree boschive di Peschici, in provincia di Foggia, devastate dal terribile incendio del 24 luglio 2007. Per l’iniziativa - nata da un’idea dell’Istituto scolastico «Suore Mantellate» di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci», con i patrocini di Comune e Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ministeri delle Politiche agricole e forestali e Pubblica istruzione, nonché della Presidenza del Consiglio dei ministri e con l’apprezzamento della Presidenza della Repubblica – Pistoia ha riscosso il plauso del vice capo della Forestale, ing. Fausto Martinelli, che nei giorni scorsi ha ricevuto a Roma, nella sede del comando nazionale del corpo, il commendator Renzo Benesperi, segretario generale dell’Associazione produttori del verde «Moreno Vannucci». Martinelli si è complimentato per il bel gesto, «che – ha detto – dovrebbe essere imitato anche altrove». «Gli studenti de…

Aziende storiche: la Vannucci Piante di Pistoia compie 70 anni

Oltre mille invitati, provenienti da diverse parti del mondo, hanno preso parte ieri alla festa per il 70° anniversario della fondazione dell’azienda agricola Vannucci Piante.
Un vero e proprio evento per la città e per il settore, che ha visto la presenza a Piuvica di numerose autorità nazionali, regionali e locali.
La festa è iniziata con la proiezione di un video che ripercorre la storia dell’azienda, dalla sua fondazione, avvenuta nel 1938.
Poi i saluti del titolare, Vannino Vannucci (nella foto), e gli interventi di alcune personalità che hanno visto crescere questa importante realtà produttiva pistoiese, tra questi il dottor Angiolo Bianchi, consulente da sempre dell’azienda Vannucci, nonché amico di famiglia, Renzo Benesperi, segretario generale dell’associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci», le autorità, tra cui il presidente della Provincia Gianfranco Venturi e il sindaco di Pistoia Renzo Berti.
Poi la parola è passata ad alcuni clienti esteri. Per agevol…