Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 19, 2009

A Verde Metropolitano si parla di viabilità e sanità

A Verde Metropolitano - domani (domenica 26 aprile) alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv – si parla di arredo urbano, di viabilità all’interno dei vivai, di regole e normative riguardanti i mezzi agricoli e degli errori in medicina. Tra gli intervistati, il comandante della polizia municipale di Pistoia, Giuseppe Napolitano, il direttore de «La Nazione», Giuseppe Mascambruno, l’assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi e il direttore generale dell’Asl 3 Alessandro Scarafuggi.

“Bloccate i mutui per dare un anno di respiro alle piccole imprese”

Diamo un anno di respiro alle piccole imprese pistoiesi, congelando il pagamento delle rate dei mutui. Sarà un modo concreto ed efficace per tenere sotto controllo gli effetti della crisi sul tessuto economico del nostro territorio, sostenendo al contempo tutte quelle famiglie che stanno dietro alle aziende artigiane e alle piccole e piccolissime imprese.
Mi rivolgo in particolare al sistema delle Bcc così come alla Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, che per loro natura hanno un radicamento importante sul territorio e un forte impegno nei confronti delle imprese locali. Ma il mio appello si estende a tutti gli istituti di credito che vogliano e possano fare altrettanto.
Non è un progetto impossibile e c’è già un precedente per quanto riguarda la provincia di Prato: la Banca di credito cooperativo dell’area pratese è infatti riuscita ad avere il placet della Banca d’Italia per questo tipo di operazione e, stando alle notizie che abbiamo, già a maggio la disposizione dovrebbe essere …

La Camera di Commercio di Pistoia ci prova con la Turchia

Giovedì prossimo 30 aprile 2009 la Camera di Commercio di Pistoia sarà impegnata nell’accoglienza di una delegazione turca in visita al nostro territorio per verificare potenziali sinergie ed opportunità di interscambio commerciale fra le due realtà economiche.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito di un progetto con la Camera di Commercio di Lucca, prevede una prima fase finalizzata ad approfondire le opportunità di investimento che il Paese offre con un focus specifico su alcuni settori chiave: infrastrutture, trasporti, florovivaismo e turismo; seguirà, per approfondire e concretizzare, una missione in Turchia che, entro l’estate prossima, coinvolgerà istituzioni ed imprese pistoiesi.
Il programma della giornata prevede un tour guidato con il coinvolgimento di istituzioni ed imprese in rappresentanza delle eccellenze del territorio.
“La metodologia utilizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia in questi ultimi anni per promuovere e sostenere i processi di internazionalizzazione dell…

Inaugurato a Pistoia il Museo tattile

Inaugurato a Pistoia il "MUSEO TATTILE - La città da toccare", all'interno del complesso museale dell'Antico Palazzo de' Vescovi a Pistoia. Si tratta di un progetto in sinergia tra la Provincia di Pistoia e la Cassa di Risparmio S.p.A., che gestisce il complesso museale, realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana.
Il “MUSEO TATTILE – La Città da toccare” è la realizzazione di un bellissimo progetto rivolto a non vedenti, ipovedenti e normodotati, che pone la città di Pistoia ancora una volta all'avanguardia in Italia e in Europa per le opportunità che offre di fruizione dell'arte e della cultura, frutto di un'idea di esperienza artistica che possa essere sempre più multiculturale, multisensoriale e inclusiva, “accessibile a tutti”, destinata a produrre a livello sociale un forte e positivo cambiamento culturale.
Sono infatti pochissime in Italia le istituzioni museali pensate in qu…

Finanziare l'impresa, convegno a Pistoia

«Abbiamo stanziato 48 milioni di euro per garanzie che allargano le possibilità di accedere al credito per 500 milioni di euro. Sono interventi a favore delle imprese artigiane, industriali, del commercio, dei servizi all’agricoltura, hanno tassi di riferimento molto contenuti, non superano il 3% per finanziamenti a 10 anni, sono prestiti che vengono concessi senza necessità di ottenere garanzie ipotecarie, garanzie reali, garanzie assicurative, sono un contributo che la Regione Toscana dà alla crisi di liquidità e per il sostegno degli investimenti».
Ha esordito così, con una notizia positiva, l’assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, intervenuto oggi a Pistoia al convegno «Finanziare l’impresa», promosso da Artigiancredito Toscano, Centro Fidi, Confartigianato, Cna e Confcommercio, che si è svolto al Centro congressi di Villa Cappugi, e al quale ha preso parte una folta platea di imprenditori pistoiesi, rappresentanti del mondo del credito e delle associazioni d…

Un pool di aziende pistoiesi alla ricerca di nuove applicazioni del titanio

Un pool di aziende metalmeccaniche pistoiesi per un progetto altamente innovativo di applicazione del titanio. Si tratta di Campanella srl, Cabel sas, Lma lavorazioni meccaniche artigiane e Meccanica WM Snc, quattro piccole imprese della provincia che hanno deciso di mettersi insieme per fare ricerca e innovazione di prodotto, alla conquista di nuovi mercati.
Il consorzio “Intitanio” è nato a seguito di un progetto finanziato da Confartigianato Pistoia, che due anni fa ha avviato un percorso di confronto fra aziende della metalmeccanica per studiare la possibilità di affrontare nuovi mercati attraverso la realizzazione di prodotti innovativi. Da questo percorso è emerso un gruppo di imprese che vanno dalla progettazione alla costruzione metalmeccanica all’elettronica e che oggi si sono costituite in consorzio.
L’idea centrale intorno a cui lavora il pool è quella di utilizzare il titanio e altri materiali (come il magnesio, acciai speciali e particolari leghe di alluminio) finora impie…