Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 12, 2009

Torna L'AmiataPianoFestival

Quest’anno l’AmiataPianoFestival celebra la sua quinta edizione con importanti novità nella struttura organizzativa e nei programmi culturali.
Il Festival, visto anche il crescente consenso di critica e di pubblico, è stato inserito dal 2009 nel programma La Maremma dei Festival, ideato e voluto dalla Provincia di Grosseto e dalla Regione Toscana, divenendo una tra le sei maggiori manifestazioni estive della Toscana meridionale. La seconda novità organizzativa è il sostegno economico del Festival da parte della Fondazione Montecucco. La Fondazione Montecucco, creata dai fratelli Maria Iris Tipa Bertarelli e Claudio Tipa, nasce per promuovere e valorizzare lo sviluppo culturale e sociale del territorio della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana, con l'obiettivo di promuovere, sia in Italia che all’estero, iniziative socio-culturali di vario genere, anche attraverso la collaborazione con altri enti pubblici o privati, svolgendo attività di recupero e valorizzazione del patri…

I Macchiaioli - Il nuovo dopo la macchia. In mostra a Montecatini

Nuova grande mostra sui Macchiaioli, alle Terme Tamerici di Montecatini, fino al 18 gennaio. L'esposizione, curata da Tiziano Panconi, fra i massimi esperti della pittura italiana dell'800, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promossa dal Comune di Montecatini Terme, dalle Terme di Montecatini, dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pistoia, dalla Regione Toscana, presenta 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, di artisti quali Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, e molti altri che, a partire dalla metà degli anni Cinquanta fino all'ultimo decennio del secolo XIX, presero parte al più importante processo di riforma intellettuale e artistica dell'epoca, dando luogo a una vera rivoluzione estetica. Il titolo della mostra, Il Nuovo dopo la Macchia – origini e affermazione del Naturalismo toscano, sottintende a quella sensibilità espressiva movimentista, formatasi per mezzo d…

Niccolai è il nuovo assessore della giunta Berti. Sostituisce Giovannini (dimissionario)

Il sindaco di Pistoia Renzo Berti ha nominato, questa mattina, un nuovo assessore in sostituzione del dimissionario Piero Giovannini. Si tratta di Alberto Niccolai 46 anni laureato in giurisprudenza, avvocato, professore di diritto del lavoro all’Università di Pisa e consigliere comunale eletto nella lista dei Laici riformisti, carica dalla quale si è dimesso prima di accettare la nomina. Gestirà le deleghe all’organizzazione della struttura comunale e dei servizi a gestione diretta, agli affari generali, statistica, servizi demografici, innovazione informatica e tecnologica e al patrimonio immobiliare. Niccolai prende il posto di Piero Giovannini che, in una lettera indirizzata al primo cittadino, spiega che la scelta di rassegnare le dimissioni dall’incarico che ha ricoperto dal luglio del 2007 è per motivi di ordine professionale. Con l’entrata in giunta del nuovo assessore, il sindaco ha ridefinito le deleghe tra i vari assessori.
Tommaso Braccesi (vicesindaco): bilancio, provved…

Jerry Calà apre l'estate della «Capannina» di Forte dei Marmi

Il vero e unico “Sapore di Mare” porta, da 14 anni una doppia firma: Jerry Calà e ”La Capannina” di Forte dei Marmi (Lu). Un binomio, inscindibile, che nel condurci diritti verso l’ottantesimo compleanno del locale di Patron Gherardo Guidi, vivrà il suo clou ogni mercoledì di questa estate 2009.
Si comincia mercoledì 15 luglio per una notte che su palco vedrà protagonista, come detto, l’ex Gatto accompagnato dalla sua orchestra: musica da ballare e da cantare, tutti insieme, per una sorta di messaggio trasversale all’insegna del divertimento che unirà, come da tradizione, diverse generazioni. Un istrione Calà, un vero e proprio animale da palcoscenico capace di coinvolgere, divertire e ancora stupire per uno spettacolo voluto e sostenuto, appunto da 14 anni, da Gherardo Guidi che ha sempre creduto in una formula ideale per inneggiare all’estate, ai suoi profumi, alla sua voglia di spensieratezza.
Con Jerry Calà, per una sola e lunga notte, tutti diventano protagonisti in quello che er…