Passa ai contenuti principali

Torna L'AmiataPianoFestival

Quest’anno l’AmiataPianoFestival celebra la sua quinta edizione con importanti novità nella struttura organizzativa e nei programmi culturali.
Il Festival, visto anche il crescente consenso di critica e di pubblico, è stato inserito dal 2009 nel programma La Maremma dei Festival, ideato e voluto dalla Provincia di Grosseto e dalla Regione Toscana, divenendo una tra le sei maggiori manifestazioni estive della Toscana meridionale. La seconda novità organizzativa è il sostegno economico del Festival da parte della Fondazione Montecucco. La Fondazione Montecucco, creata dai fratelli Maria Iris Tipa Bertarelli e Claudio Tipa, nasce per promuovere e valorizzare lo sviluppo culturale e sociale del territorio della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana, con l'obiettivo di promuovere, sia in Italia che all’estero, iniziative socio-culturali di vario genere, anche attraverso la collaborazione con altri enti pubblici o privati, svolgendo attività di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico ed ambientale del territorio, organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali quali l’ Amiata Piano Festival.
Il 2009 rappresenta, dunque, un passaggio di maturazione per la manifestazione. Una grande soddisfazione per i suoi organizzatori, ideatori, promotori e attuali direttori artistici: Maurizio Baglini, Stefan Giesen, Béatrice Martin.
Il Festival conferma, inoltre, di essere un evento internazionale di Musica da Camera di eccellenza, presentando diversi stili di musica eseguita da musicisti provenienti da tutto il mondo ad un pubblico di qualità.
Nella prima settimana da 2 al 6 agosto, Maestri e Bambini, ambientata prevalentemente nel borgo medievale di Castel Porrona, si avvarrà del contributo di un grande compositore francese, Pierre Chavet, che accompagnerà la formazione all'ascolto dei bambini. Particolarmente affascinante la serata del gruppo di cantanti polifonici corsi A Filetta che si esibiranno nella chiesetta di Castel Porrona. Cinque giovanissimi musicisti saranno protagonisti del concerto dei Giovani Talenti e concluderà, come consuetudine, la prima settimana il concerto “speciale” in cui suonano assieme i maestri e i bambini.
Da ferragosto prende il via la Settimana Tedesca (15 - 22 agosto) all'interno della Sala Musica di Colle Massari, al centro di vigneti, immersa in un panorama fantastico. Il programma prevede delle conferme, gli archi del Quartetto Rodin e il pianoforte di Wolfram Schmitt-Leonardy, e la novità della partecipazione dello straordinario violoncellista russo Dimitri Maslennikov.
Chiudono il “trittico” di AmiataPianoFestival 2009 gli ultimi quattro concerti di Dionisus dal 3 al 6 settembre. Un crescendo di emozioni che porta nello scenario affascinante della Barriccaia delle cantine di Colle Massari e tra le torri del Castello, oltre a Maurizio Baglini al pianoforte e Silvia Chiesa al violoncello, grandissimi professionisti internazionali. Un graditissimo ritorno è quello di Pavel Vernikov, applauditissimo violinista dell'edizione 2007 che si esibirà in trio e quintetto su musiche di Tchaikovski, Chostakovitch. Molto interessante la serata “Voglia di Biermeier” con un percorso musicale che passa da Camille Saint Saëns a Goedike, da Tchaikovski a Böhme, da Mendelssohn Bartholdy a Nepomuk Hummel e formazioni che vanno sino al settetto. Finale speciale in una serata ad inviti nel Castello, con un repertorio jazz e la partecipazione dell'Italian jazz quartet accompagnato al pianoforte da Baglini.
“ Amiata Piano Festival è un evento unico che unisce in un contesto indimenticabile relax, divertimento, vino, cultura, arte e storia: un'autentica esperienza musicale che permette al pubblico giovanile di sperimentare un originale approccio alla musica classica di qualita', vivendo in stretto contatto con gli artisti durante la durata del festival”, spiega Stefan Giesen.
“Si tratta di una manifestazione che porta un grande valore aggiunto al Comune di Cinigiano e a tutta la provincia perché attraverso la musica, tra l’altro di grande qualità ed eseguita da artisti noti in tutto il mondo, esalta numerose sue peculiarità _ è intervenuta il sindaco Sivana Totti _. Non solo, visto il suo crescente successo attira nel nostro comune numeroso pubblico con consistenti ricadute sul nostro territorio. Per tutti questi motivi ci auguriamo che questo festival diventi sempre più radicato nella terra in cui è nato”.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro