Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 7, 2008

Vespro d'organo nella chiesa dello Spirito Santo

Il maestro Umberto Pineschi è l’interprete del Vespro d’organo in programma domenica 14 dicembre (ore 17) nella chiesa dello Spirito Santo (organo Hermans, 1664).
L’iniziativa è promossa dall’Accademia d’organo «Gherardeschi».
Professore emerito di organo e composizione organistica (è stato per 24 anni titolare di cattedra prima al conservatorio «Rossini» di Pesaro, poi a quello «Martini» di Bologna), Pineschi è organista della Cattedrale di Pistoia, della quale è anche canonico. Inoltre, è direttore artistico della scuola comunale di musica «Mabellini» e consulente della Soprintendenza ai monumenti per la città di Pistoia, nonché presidente onorario dell’Associazione italiana organisti di chiesa.

A Verde Metropolitano si parla di farmaci antitumorali ricavati dalle piante di Pistoia

Farmaci antitumorali dalle piante coltivate a Pistoia. Se ne parla domani (domenica 14 dicembre) a Verde Metropolitano, in onda alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv. Ospite della puntata il professor Lorenzo Pecori Vettori, docente di chimica farmaceutica e tossicologica all’Università di Firenze. Saranno trasmesse anche una sintesi di «Giocando con la moda», la sfilata promossa da Confartigianato Pistoia, che ha visto protagonisti un centinaio di modelli per gioco, fra amministratori pubblici, imprenditori e giornalisti, e l’inaugurazione delle tre mostre (fotografia, pittura e oggettistica d’arte) allestite all’interno dell’Istituto d’arte «Petrocchi» di Pistoia.

Natale in città 2008-TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA A PISTOIA

Domani (venerdì 12 dicembre) alle 17 nella saletta incontri dell’assessorato alla cultura verrà presentato il libro “Gli occhi della memoria” di Elena Erroi. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà introdotta da Nadia Filippi. Sempre domani alle 21.15, nella sala dei concerti di villa Puccini a Scornio, è in programma il concerto “Due secoli a confronto”. Si esibiranno Valeria Brunelli (violoncello) e Simona Paccosi (pianoforte). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la scuola comunale di musica e danza Mabellini.
Sabato 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 nella Casa Circondariale di Pistoia si svolgerà un pomeriggio in musica organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Il Delfino. Ad esibirsi sarà il gruppo “Nuovo Latino”. Alle 17 nell’auditorium Terzani della San Giorgio si parlerà del volume “Speranze”, ultima fatica del filosofo e storico della scienza Paolo Rossi. All’iniziativa, organizzata dalla biblioteca in collaborazione con gli Amici di Groppoli, parte…

"Le bandiere della moda": sfilata alla facoltà di archiettura di Firenze

Sabato 13 dicembre 2008, a partire dalle ore 15.00 fino alle 20.30 circa, presso il Teatro Studio di Scandicci (Firenze), si svolgerà una sfilata dal titolo Le bandiere della Moda organizzata dal Corso di Laurea in Progettazione della Moda della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
La città di Firenze e il suo comprensorio, sono conosciuti nel mondo intero come la culla della moda italiana e come principale bacino produttivo dell’accessorio d’abbigliamento.
Dietro questa realtà così importante per l’economia italiana esiste un articolato tessuto di
strutture per la formazione di tecnici e di progettisti di moda: pochi conoscono il livello universi­tario di questa filiera.
In questo senso, l’evento suddetto è stato concepito per mostrare al grande pubblico e, ai
principali media, la significativa realtà formativa, a partire dalle scuole tecniche (come ad
esempio l’Istituto Superiore Petrocchi di Pistoia e il Machina Institute di Brescia), fino a quelli di livello u…

Una slitta per il Meyer: appuntamento sabato a Monsummano Terme

Consegnare la letterina a Babbo Natale in persona? Salire sulla sua magica slitta? Fare una foto con luì? Divertirsi con i suoi aiutanti Elfi direttamente a casa di Babbo Natale (allestita presso l'Auditorium S. Carlo) a giocare e creare una decorazione per l'albero di natale? Tutto questo sarà possibile dalle ore 14,30 in Piazza G. Giusti a Monsummano Terme, domenica 14 dicembre. "Una Slitta per il Meyer" è infatti l'iniziativa che si svolgerà appunto domenica a Monsummano. Tutte le associazioni di volontariato del territorio (Avis, Auser, Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza), il Centro Commerciale Naturale e la Cooperativa Giodò saranno pronti ad accogliere quanti vogliono passare un pomeriggio immersi nella magica atmosfera natalizia, tra dolci tipici, giochi e tanta allegria. Anche il Natale può rappresentare un' evento per aiutare il prossimo, in questa giornata sostenuta da tutte le associazioni di volontariato e non, il ricavato delle inizia…

Ugo Pagliai e Paola Gassman portano a Pistoia l'Enrico IV

ENRICO IV è considerato, insieme ai “Sei personaggi in cerca d’autore”, il capolavoro di Pirandello ed è testo di non facile messa in scena. Hanno raccolto la sfida due storici attori del teatro italiano, Ugo Pagliai e Paola Gassman, coppia inossidabile nella vita e sulle scene che arriva al Teatro Manzoni di Pistoia, da sabato 13 a Lunedì 15 Dicembre, con il “loro” Enrico IV diretti da Paolo Valerio; la scena è firmata da Graziano Gregori, storico scenografo del Teatro del Carretto, un maestro di fama internazionale.
Vent’anni dopo la tragica cavalcata in costume nella quale il protagonista si è ‘fissato’ nel personaggio di Enrico IV che interpretava, Matilde Spina (la donna di cui era innamorato), Belcredi (il suo vecchio rivale in amore), la figlia di lei Frida e il suo fidanzato marchese Di Nolli (nipote dello stesso) vanno da Enrico accompagnati dal dottor Genoni (molto interessato al caso della sua pazzia) con l’intenzione di farlo rinsavire.
Naturalmente l’arrivo di questi ospiti…

Al via la terza edizione di Toscana Design Forum

La terza edizione del Toscana Design Forum, momento di riflessione e dibattito sul comparto dell’arredamento, organizzata dall’Associazione degli Industriali di Pistoia, avrà luogo presso il Polo Tecnologico di Quarrata il 12 dicembre prossimo (ad iniziare dalle ore 14.30).
La manifestazione, che ogni anno affronta un aspetto specifico del settore, quest’anno chiamerà imprenditori, forze politiche, amministratori e forze sociali a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione, che ha permesso lo sviluppo delle aziende del comparto, ma che oggi impone di essere affrontato con piglio meno pionieristico e più manageriale.
Sarà questa la provocazione su cui si articolerà la relazione introduttiva di Paolo Borzatta, (TEH Ambrosetti), che preluderà alla tavola rotonda – moderata da Giorgio Lonardi, giornalista di Repubblica – a cui parteciperanno Paolo Bianco, di BPA International, Armando Bruno, Studio Marco Piva, e Federico Pratesi, di Pratesi Casatex.

Confartigianato in tour 2008 - GUSCI DI NOCE PER IL PRESEPE IN CATTEDRALE DI FRANCO MELANI

PISTOIA - Gesù bambino nasce in un guscio di noce… Potrebbe sembrare l’inizio di una favola sul Natale, ma è invece la realtà scelta da Franco Melani per il presepe allestito nella cattedrale di Pistoia nell’ambito del ciclo Confartigianato in tour.
Ancora una volta l’eclettico stilista di Valenzatico ha scelto di usare materiali inediti per dare vita alle figure e alle ambientazioni di quei suoi singolari e suggestivi presepi che ogni anno attraggono fedeli e curiosi nella cripta di San Zeno.
Il “Presepe di gusci di noce” verrà inaugurato domenica 14 dicembre alle 11,30, alla presenza di monsignor Mario Leporatti e dello stesso artista, nel corso di una breve cerimonia che sarà allietata dalla voce della cantante Carolina Calistri che eseguirà a cappella alcuni brani natalizi.
Un quintale e mezzo di noci è quanto ha messo in pista Melani per dare corpo alla sua nuova creazione: “ho regalato noci ad amici e conoscenti, chiedendo che, dopo averle mangiate, mi restituissero i gusci”.
E con …