Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 10, 2008

Ferragosto con Magdi Cristiano Allam al Caffè della Versiliana

Magdi Cristiano Allam è l’ospite di ferragosto del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Il giornalista ed editorialista del “Corriere della Sera” sarà protagonista del prestigioso salotto culturale, venerdì 15 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) per presentare “Grazie Gesù”, il suo ultimo discusso libro dove racconta la “genesi” della conversione dall’Islam al Cristianesimo. Conduce l’incontro Romano Battaglia.
“E’ stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Resurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile”: aveva detto Magdi Cristiano Allam (”Ho scelto il nome Cristiano perché ho voluto che il messaggio fosse semplice ed esplicito. Chi mai potrebbe dubitare che Magdi Cristiano sia cristiano?”), origini egiziane ma naturalizzato italiano dopo aver ricevuto dalle mani di Papa Benedetto XVI, il 22 marzo durante la Veglia pasquale celebrata nella basilica …

Confartigianato-costruzioni di Pistoia: "La maglia nera degli infortuni sul lavoro non ci appartiene"

“Un’accusa infamante e ingiusta che viene smentita in maniera clamorosa dai dati ufficiali”. Gli imprenditori edili di Confartigianato Pistoia si dicono “esterrefatti e infuriati” per le recenti dichiarazioni del ministro La Russa in merito agli infortuni nei cantieri: per il ministro, infatti, mentre le grandi aziende ci tengono a far rispettare le regole di sicurezza, le imprese medio-piccole non le applicano.
“Sono affermazioni pericolose _ sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato Costruzioni Carmine Posillico _ perché gettano gratuitamente discredito su un’intera categoria di imprese. Oltre tutto, quello che dice il ministro non è affatto vero. Prendiamo il nostro territorio: stando all’ultimo rapporto dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dal 2001 al 2006 a Pistoia gli infortuni nelle aziende artigiane del settore costruzioni sono diminuiti del 18%, mentre in quelle industriali sono aumentati del 54%. E se questo dato non fosse…

Turismo: "è crisi strutturale"

PISTOIA - «Analizzando le tendenze regionali e nazionali sul turismo - spiega Nicola Risaliti, assessore al turismo della Provincia di Pistoia (nella foto) -, ma anche guardano alla situazione attuale delle principali località turistiche della nostra regione, vediamo che il turismo sta attraversando una situazione di crisi strutturale, ed i segnali che giungono dai mercati sia interno che internazionale non sono fra i più incoraggianti». «La crisi energetica e gli alti costi petroliferi, che incidono negativamente sulla mobilità delle persone - prosegue l'assessore -, è solo una delle cause di recessione del settore turistico, come anche la più limitata capacità di spesa delle famiglie italiane ed europee. Nuove mete internazionali si affacciano sul mercato globale e la competitività della Toscana sta segnando il passo. Anche la provincia di Pistoia, che basa sulla marca Toscana la propria collocazione sui mercati internazionali, non si sottrae a queste dinamiche, ed i segnali sui…

Concerto d'organo a Treppio per la Settimana della musica

Concerto dell'organista Giampaolo Prina (stasera, ore 21.15) nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Treppio (Pistoia). L'iniziativa rientra nel programma della «Settimana della musica» nata nove anni fa per valorizzare l’antico organo (1794) di Pietro Agati, che proprio in quella chiesa si conserva ed è promossa da Associazione Musica Insieme, Misericordia, Parrocchia di Treppio, Comune di Sambuca Pistoiese e Accademia d’organo «Gherardeschi» di Pistoia. Prina eseguirà brani di autori del Sei-Settecento, tra cui Kerll, Pachelbel, Pasquini e Muffat.
La soprano giapponese Chisako Myashita e l’organista Wladimir Matesic (nella foto) chiuderanno giovedì 14 agosto (ore 21.15) la kermesse musicale. Il duo proporrà musiche vocali e strumentali di vari autori, tra cui Vivaldi, Haydn, Padre Davide da Bergamo, Monteverdi e Haendel. Chisako Myashita ha interpretato ruoli importanti in varie opere, tra cui «Le nozze di Figaro» di Mozart (Susanna), «L’equivoco stravagante» di Rossini (Ern…

Festa alla Macchia Antonini

PISTOIA - Domenica prossima (17 agosto) si svolgerà la tradizionale festa campestre alla Macchia Antonini, sulla montagna pistoiese nel comune di Piteglio. Si tratta di una delle più antiche manifestazioni popolari della Toscana (la prima edizione risale al 1827) che ogni anno richiama tante persone, non solo dal territorio provinciale pistoiese.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 il ricevimento presso la Villa Fattoria, dopodiché, alle 11.30, la banda comunale di Pistoia eseguirà alcuni brani musicali lungo la via Pesciatina. Alle 13 si terrà il pranzo in onore di Pellegrino Antonini al locale “Ristorante Macchia Antonini” riservato alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni, come da disposizioni testamentarie. Parteciperà, tra gli altri, il vicesindaco di Pistoia Tommaso Braccesi. Nel pomeriggio alle 15.30 si terrà un concerto della banda comunale di Pistoia nel prato antistante la fattoria. Alle 16 sarà offerta a tutti la merenda con panini e porchetta, acqua e …

Torna a Pistoia (lunedì 25 agosto) RADIO BRUNO ESTATE

Il Radio Bruno Estate fa tappa ancora una volta a PISTOIA – LUNEDI 25 AGOSTO (ore 20.30), nello scenario della splendida Piazza Duomo.
Dopo aver registrato il tutto esaurito nelle piazze di Bologna, Forlì, Carpi e Ravenna, lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito organizzato e prodotto da RADIO BRUNO approda a PISTOIA con un cast che promette di essere all’altezza delle aspettative per tutte le età.
Sul grande palco coperto munito di ampi videowall per garantire un’ottima visibilità anche al pubblico più distante, dalle 20:30 sul palco i protagonisti della colonna sonora dell’estate.
Mario Venuti farà sfoggio della consueta classe con tre brani dal suo repertorio tra cui “A ferro e fuoco”, presentato a Sanremo e contenuto nel nuovo lavoro discografico “L’Officina del fantastico”. Il pubblico più giovane si entusiasmerà al cospetto delle due rivelazioni del 2008: i Sonohra, alias i due fratelli veronesi Luca e Diego Fainello, vincitori tra gli emergenti a Sanremo con “l’Amore” e i Lost…

Confartigianato Estetica: campagna anti massaggi abusivi

“Un’ottima iniziativa che recepisce l’allarme per il fenomeno dei massaggi ‘selvaggi’ da noi lanciato all’inizio dell’estate”.Così la presidente di Confartigianato Estetica Pistoia, Elisa Agostini, commenta la recente ordinanza firmata dal sottosegretario al Welfare Francesca Martini, con la quale si vietano i massaggi effettuati da soggetti senza alcuna preparazione e competenza e che operano in assenza delle più elementari norme igieniche.“Il massaggio ‘selvaggio’ _ spiega la presidente _ non è un problema soltanto estivo e non riguarda solamente le spiagge. Basti considerare che alle 18.000 imprese regolari dell’estetica che operano sul territorio nazionale, si aggiunge una quota stimata intorno al 40% di operatori abusivi. In provincia le imprese di estetica sono circa 250: il 40% di abusivi significa che esiste un altro centinaio di estetiste improvvisate che danno vita ad una vera e propria economia parallela”.
“Il danno _ prosegue Agostini _ non è solo per le imprese regolari, c…

A Pistoia acqua naturale e minerale gratis da tre fontane pubbliche

Il progetto delle fontanelle pubbliche, tre da realizzarsi sul territorio, una per ogni circoscrizione, ha ottenuto l’approvazione da parte della Provincia, con un finanziamento di 90mila euro.
A darne notizia è l’assessore all’ambiente Mario Tuci, che indica quali sono, adesso, le prossime tappe, che prevedono l’approvazione della progettazione preliminare da parte della giunta comunale già nel mese di settembre.
“Successivamente – spiega Tuci – dovremmo passare alla fase progettuale definitiva ed esecutiva, dopo di che ritengo si potranno andare realizzare concretamente le tre fontanelle già la prossima primavera”.
Ricordiamo che le tre fontane serviranno a fornire acqua naturale ed acqua minerale gratuitamente ai cittadini, che potranno rifornirsi direttamente utilizzando brocche o bottiglie di vetro, con evidenti risparmi sia in termini di spesa, sia in termini di rifiuti prodotti.
“Siamo molto soddisfatti – aggiunge l’assessore Mario Tuci – che il progetto prenda forma, perché riteni…

Al via a Treppio la Settimana della Musica

Comincia stasera, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Treppio, la «Settimana della musica», giunta alla nona edizione. L’iniziativa, promossa da Associazione Musica Insieme, Confraternita della Misericordia, Parrocchia di Treppio, Comune di Sambuca Pistoiese e Accademia d’organo «Gherardeschi» di Pistoia, rientra nel nutrito programma annuale dei Vespri d’organo, promosso dalla stessa Accademia Gherardeschi in diverse chiese della provincia di Pistoia. Tre i concerti in programma. Stasera, a conclusione della festa della Misericordia di Treppio, è prevista l’esibizione del coro «Monte Toccacielo» di Porretta Terme, che eseguirà canti della tradizione sacra e popolare dell’Appennino Tosco-Emiliano. Si prosegue martedì 12 agosto con Gianpaolo Prina, concertista e musicologo, che eseguirà brani di autori del Sei-Settecento, tra cui Kerll, Pachelbel, Pasquini e Muffat. Infine, il 14 agosto, sarà la volta della soprano giapponese Chisako Myashita accompagnata all’organo da Wladimir Ma…