Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 30, 2007

Successo a Pistoia per la prima di "Concerto in tempo di guerra"

Successo per la prima di “Concerto in tempo di guerra. Idea scenica per due pianoforti”, il singolare evento che getta un nuovo ponte fra teatro, danza, musica, poesia e pittura e che è andato in scena ieri sera allo spazio del Centro Arte Danza di via Molino di Gora a Pistoia (con repliche stasera alle 21 e domani alle 17). Pochi i posti disponibili (una trentina di spettatori a replica) per assistere alla performance ideata da Vanni Carlo Menichi con testi di Roberto Carifi (“La pietà e la memoria”) sotto l’egida di K-Lab, gli organizzatori del Sonar Film Festival di Firenze, e con la collaborazione di maestri di danza di grande livello, come Claudio Mura e Claudio Cesaroni. Il contatto con il pubblico, che è collocato allo stesso livello dei performer, è tipico del segno stilistico di Menichi che con questo spettacolo torna alla regia portando con sé un’esperienza ventennale che lo ha visto realizzare numerose rappresentazioni in gallerie d’arte contemporanea e in spazi comunque in…

PISTOIA AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA ECOSISTEMA BAMBINO 1998-2008

Pistoia si conferma Ecosistema a misura di bambino. A dirlo è l’annuale classifica stilata da Legambiente, che è stata presentata questa mattina (4 gennaio) a Roma nel corso di una conferenza stampa, nella sede dell’associazione di via Salaria. Il Comune di Pistoia ha ottenuto il terzo posto a livello regionale nella classifica relativa al 2008, con 71,02 punti (dopo Firenze, che ne ha totalizzati 80,69 e Livorno, con 72,59) e si è piazzato al dodicesimo posto della graduatoria nazionale, confermando le sue caratteristiche di territorio dove la partecipazione degli under 14 è elevata e di qualità.
Ma l’elemento di maggiore spicco sta nel fatto che Pistoia risulta essere seconda a livello nazionale nella classifica che riassume i primi 10 anni dell’indagine di Legambiente. Soltanto la città di Modena infatti, che si è aggiudicata il podio, sta davanti a Pistoia, che si conferma così la città toscana più a misura di bambino degli ultimi 10 anni.
“Al di là delle classifiche – commenta il s…

Il Comune di Pistoia bandisce tre nuovi concorsi nell’area culturale

Il Comune di Pistoia bandisce tre nuovi concorsi nell’area culturale e dei servizi legati alla biblioteca. I bandi, già disponibili sul sito internet www.comune.pistoia.it, interessano un posto per dirigente della cultura a tempo determinato; un posto di esperto di biblioteca categoria D1 a tempo indeterminato e due posti di assistente di biblioteca a tempo indeterminato categoria C1, di cui uno riservato a disabili (legge 68/99).
Per quanto riguarda i due posti categoria C1, le domande dovranno essere presentate entro il 26 gennaio e il concorso consisterà in una prova scritta ed una orale; mentre per quello relativo ad un posto categoria D1 (scadenza per le domande fissata al 28 gennaio) le prove saranno tre: scritto, prova teorico-pratica ed orale. In questo caso i titoli di studio richiesti sono: laurea in lettere, scienze dei beni culturali, filosofia, scienze storiche; laurea specialistica in archivistica e biblioteconomia; diploma universitario di operatore dei beni culturali o …

Tele 2 rimborsa 116 utenti pistoiesi

Centosedici utenti pistoiesi di «Tele 2» saranno rimborsati di tutte le spese sostenute per fatture emesse dalla compagnia telefonica e in più riceveranno una cifra forfetaria che varia dai 150 ai 350 euro, come riconoscimento del danno subito a seguito dell’attivazione di contratti ritenuti vessatori.
Della vicenda si era occupata l’Unione nazionale dei consumatori di Pistoia, che aveva avviato la procedura conciliativa presso il Garante delle comunicazioni a Napoli.
«Siamo soddisfatti del risultato conseguito – spiega Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc -, e soprattutto siamo contenti di aver risolto una vicenda che aveva creato non pochi problemi a diversi cittadini pistoiesi. Dopo aver avviato la procedura conciliativa a Napoli, la società telefonica ci ha contattato e insieme abbiamo concordato il risarcimento per gli utenti, che si erano rivolti ai nostri uffici nei mesi scorsi segnalando l’attivazione di contratti anomali».

Ecco come sarà il 2008 secondo il sensitivo Pagnini

«I segni di fuoco saranno stabili nelle situazioni: iniziarne di nuove per loro non sarà molto favorevole, meglio aspettare l'ultimo trimestre del 2008. Il leone sarà privilegiato e godrà di benefici nella sfera sentimentale. I segni d’acqua potranno raggiungere qualche obbiettivo che da tempo attendono, ma sarà la primavera la fase di miglioramento, anche per gli incontri amorosi. Per i segni d’aria è in arrivo la realizzazione finanziaria, per il resto bisognerà attendere momenti migliori, che arriveranno verso luglio. I segni di terra saranno i favoriti in generale per tutto 2008, in particolare capricorno e vergine, che potranno beneficiare dei pianeti positivi, specialmente Giove».
Le previsioni sono del sensitivo Massimo Pagnini, meglio noto come il mago di Casalguidi, che basa i suoi vaticini sulla data di nascita dei personaggi. Pagnini è specializzato nei pronostici sportivi (e spesso ci azzecca). Per Valentino Rossi, per esempio, prevede un anno importante, di cambiamento…

Domenica la Befana scende dal campanile del Duomo di Pistoia

Tutti con gli occhi all’insù, domenica 6 gennaio, in piazza Duomo a Pistoia per assistere ad uno degli appuntamenti più amati dai piccini (e non solo), ossia la discesa della Befana dal campanile della Cattedrale. Com’è ormai tradizione (quella di quest’anno è la 14esima edizione), a soccorrere la simpatica vecchietta, che anche questa volta, c’è da scommetterci, avrà qualche problemino con la scopa, ci saranno i pompieri, che faranno trascorrere una giornata da favola a tutti i bambini pistoiesi che seguiranno l’avvenimento, promosso come sempre dal Comune e dal comando dei Vigili del fuoco di Pistoia. Tutto si svolgerà nel segno della tradizione, ma sono previste anche alcune novità, presentate ieri in conferenza stampa da Sonia Iozzelli, dirigente del Comune di Pistoia, Luciano Burchietti e Marco Lucchesi (vigili del fuoco) e dai rappresentanti delle organizzazioni scout.
Si comincia già al mattino, dalle 10, con il «Giocascout», tre aree di animazione ed attività proposte dai grupp…

Cassonetti della spazzatura sotto le finestre di casa: insorge un'itera via

PISTOIA - Aprono le finestre di casa e come visuale hanno quattro cassonetti dei rifiuti, con tutti i problemi che è facile immaginarsi, a partire dal cattivo odore che entra nelle abitazioni, già adesso che fuori è molto freddo.
«Figuriamoci cosa accadrà quando, con l’arrivo della primavera, comincerà ad alzare la temperatura», dice preoccupata Giuliana Innocenti, le cui finestre di camera sono a meno di cinque metri dai cassonetti.
Il problema è cominciato una settimana fa e ha sconvolto la vita ad una decina di famiglie che abitano in via Castel dei Frosini, una traversa di via Erbosa (Pistoia Sud).
Adesso gli abitanti del posto si sono rivolti all’Unione nazionale consumatori, che ha richiesto un incontro con Publiambiente, per cercare di risolvere la questione.
«Prima i cassonetti – spiega Osvaldo Rastelli – erano posizionati ad una cinquantina di metri dall’attuale collocazione, ma essendo vicini ad una cabina dell’Enel sono stati spostati per questioni di sicurezza. Nulla da eccepi…