Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 1, 2009

IN ... CANTAMI E PREGHI MEGLIO IN CORO

L'hanno chiamato “In_cantami” ed è un laboratorio di approfondimento su canto e liturgia organizzato, in diocesi di Pistoia, dall’Ufficio per la pastorale giovanile in collaborazione con quello per la liturgia. L'iniziativa si rivolge a tutti i cori giovanili che operano nelle parrocchie e nei movimenti della diocesi toscana e, in particolare, ai direttori.
La parte tecnica – spiega don Simone Amidei, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile – è affidata al soprano Sabrina Pesci mentre gli aspetti liturgici sono trattati dal direttore di quell'ufficio pastorale, don Luca Carlesi. Due le giornate di “In_cantami” ospitate nel Seminario di Pistoia: il pomeriggio di sabato 14 marzo e l'intera giornata successiva. Sono previste lezioni di vocalità, prove di canto, focus group e question time nonché appunti di liturgia. Conclusione, domenica 15 marzo ore 16, con una Santa Messa.
Le iscrizioni sono scadute (quota di partecipazione 10 euro, compreso il pranzo della …

Festa della donna: spighe di grano in tribunale per ricordare la lotta delle trecciaiole

Torna per il sesto anno consecutivo l’ormai tradizionale iniziativa della consegna delle spighe di grano, ideata dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Pistoia per ricordare, in occasione della Festa della donna, la lotta che, nell’Ottocento, le trecciaiole combatterono per sconfiggere la concorrenza cinese.stamani le spighe hanno varcato le porte del Tribunale di Pistoia, con la consegna alla presidente Carla Carnesecchi, alla capo cancelliera Simonetta Vannucci Fedi, al Pm Ornella Galeotti e all’avvocato nonché consigliera di parità Marica Bruni. Per esigenze legate all’attività del Tribunale, l’appuntamento è stato spostato dall’8 al 5 marzo.Nel 2004 le spighe furono consegnate ai sindaci della provincia, nel 2005 al prefetto, nel 2006 alle forze dell’ordine e nel 2007 alle giornaliste che operano sul territorio e lo scorso anno alle dirigenti scolastiche perché il messaggio fosse trasferito agli studenti.

Katia Ricciarelli domani al Politeama di Viareggio

Katia Ricciarelli debutta domani sera, lunedì 2 marzo al Teatro Politeama di Viareggio, nella commedia ironica “Gloriosa” (inizio ore 21,15. Prevendita biglietteria dalle 17 ad inizio spettacolo) scritta dal drammaturgo inglese Peter Quilter. La regia è di Enrico Maria Lamanna. Nel cast Elisabetta De Palo nel ruolo di Dorothy, Nicola Nicchi (nel ruolo del pianista Cosme McMoon) e Barbara Bengala nei panni di personaggi stravaganti e ricchi di carica comica. Ruolo di primo piano per Gianni Garko; il celebre attore interprete di molti degli spaghetti-western cult degli anni ’50, sarà St. Clair.
La Ricciarelli è il soprano Florence Foster Jenkins, che nell’economia della commedia è il soprano peggiore del mondo, a differenza dell’ex Signora Baudo che è stata, ed è, uno dei migliori. Gloriosa racconta la vera storia di Florence Foster Jenkins, cantante stonatissima che solo in seguito ad un incidente in taxi, riesce a trovare la giusta intonazione ed infine, a consacrare la propria carrier…