Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 13, 2008

Il “Bosco della Magia” riceverà il Premio Touring Club 2008

Per il Comune di Quarrata ed il suo territorio un riconoscimento di alto prestigio. Si tratta del Premio Touring Club 2008 che sarà consegnato sabato 4 ottobre presso le Scuderie di Villa la Magia da parte del Console provinciale del TCI, Gianluca Chelucci, nelle mani del Sindaco Sabrina Sergio Gori.
Il Premio, patrocinato dalla Regione Toscana, viene assegnato ogni anno a varie realtà tipiche e specifiche della nostra terra, che riescano a prestare particolare attenzione alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, elementi di riflessione sempre più attuali ed importanti.
Quest’anno il riconoscimento andrà alla categoria delle “Aree Naturali Protette” e sarà premiata l’A.N.P.I.L del “Bosco della Magia” di Quarrata per “l’alto pregio paesaggistico-naturalistico, testimonianza primaria di bene culturale ed espressione di ecosistema da conoscere e tutelare per l’incremento della qualità dell’ambiente e della vita delle comunità oltre che per la valenza educativo-didattica e per l’op…

Oliviero Toscani alla Versiliana

Apparire o essere? Oppure apparire e essere? E’ il dubbio “amletico” del XXI secolo di una società sempre più alla ricerca della bellezza e dell’immagine e sempre più clone dei modelli proposti dai media e in particolare, dalla televisione. L’età anagrafica corrisponde a quella biologica? Che ruolo giocano gli ormoni nel nostro organismo? E sulla nostra quotidianità? Conta più l’essere oppure l’apparire per trovare il successo, la gratificazione sociale e professionale?
Al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) nell’ambito della seguitissima rubrica “La Civiltà della Cucina e del Benessere” condotta da Fabrizio Diolaiuti, se ne parla lunedì 21 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) con Oliviero Toscani, fotografo ma soprattutto, creatore di “immagini” di alcune delle più importanti griffe e campagne pubblicitarie del pianeta come Chanel, Fiorucci e Benetton; Margherita Enrico, la giornalista e autrice del libro “La Dieta Ormonale” a cui ha collaborato il medico Gianluc…

Il presidente della Geox si racconta. A Pistoia davanti ad una platea di industriali

Un’iniezione di fiducia in un momento in cui il pessimismo sembra prevalere su tutto e su tutti. Questo è stato, in sintesi, l’incontro promosso da Assindustria Pistoia con il presidente di Geox spa, Mario Moretti Polegato, che è anche l’inventore della scarpa in gomma che respira. Polegato ha raccontato stamani, ad una folta platea di industriali pistoiesi, riuniti nell’antico refettorio del convento di San Domenico di Pistoia, come è nata la scarpa che ha fatto la sua fortuna e quella dell’azienda che presiede, che l’anno scorso ha prodotto più di 21milioni di paia di scarpe e che è presente in 68 paesi al mondo, essendo la prima casa produttrice di scarpe in Italia e la seconda a livello internazionale. Polegato ha spiegato quali sono i suoi progetti futuri, tra cui quello di “sfondare” anche nel settore delle scarpe sportive. Ma soprattutto il presidente di Geox ha spiegato qual è il segreto del suo successo: «aver saputo investire, al momento giusto, nelle nuove tecnologie e nell…

Solidarietà per i rapiti della Somalia

Il Comune di Pistoia ha fatto affiggere sulla facciata di Palazzo di Giano uno striscione con un appello per chiedere la liberazione di Giuliano Paganini, Jolanda Occhipinti e Yusuf Arale che dal 21 maggio sono nelle mani di una banda di sequestratori somali. Il sindaco Renzo Berti ha spiegato che la decisione è maturata in accordo con l'unità di crisi della Farnesina e con la famiglia Paganini e ricorda di «aver mantenuto bassi» fino a questo momento i toni dei messaggi e degli appelli come da richiesta delle famiglie ma di temere che «il silenzio possa far dimenticare la gravità della situazione sia in riferimento ai nostri connazionali sia per la condizione dell'intera nazione somala». Giuliano Paganini, 62 anni, agronomo residente a Pistoia, è in Somalia come cooperante per conto del Cins, un'organizzazione non governativa italiana.

Danni causati all'agricoltura dagli ungulati. Il problema al centro della puntata di domenica di "Verde Metropolitano" in onda su Toscana Tv

PISTOIA - Danni all’agricoltura causati da cervi e cinghiali. Se ne parla nella puntata di domenica di «Verde Metropolitano», la trasmissione condotta da Patrizio Ceccarelli in onda su Toscana Tv alle 12.45 e in replica alle 19.30. Nel corso della trasmissione, realizzata in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde Moreno Vannucci, sarà affrontato anche il tema dei finanziamenti agevolati previsti per chi installa pannelli fotovoltaici (sia per le aziende che per i privati) e del rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Ospiti della puntata, tra gli altri, la preside dell’Istituto d’arte Petrocchi, Elisabetta Pastacaldi e il direttore della Banca di Pistoia, Walter Vendemini.

A Pistoia Forza Italia contraria all'assunzione dei "vigilini"

PISTOIA - Il gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Pistoia è fortemente contrario all'annunciata assunzione di 20 "vigilini", con un contratto a termine di appena un mese, di cui 5 giorni di formazione. Gli ausiliari del traffico dovrebbero entrare in servizio in autunno e un altro gruppo nel periodo pre-natalizio. "Servono solo per fare cassa - ha spiegato in conferenza stampa il capogruppo Alessio Bartolomei - e non porteranno alcun beneficio ai cittadini".

Videosorveglianza: decisi i punti dove installare le telecamere nel centro (e periferia) di Pistoia

La giunta comunale ha deliberato, in accordo con le Forze dell’Ordine, relativamente al posizionamento delle telecamere che andranno a costituire il primo nucleo dell’impianto di videosorveglianza. In ottemperanza del nuovo regolamento in materia, sono state individuate le seguenti postazioni, fatto salvo successive e diverse valutazioni congiunte con comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica:

• Piazza del Duomo
• Vicolo dei Fuggiti
• Interno del cortile del tribunale
• Interno del cortile del Palazzo Comunale
• Piazza della Sala, angolo via del Lastrone
• Piazza San Francesco
• Parcheggio Pacinotti
• Parcheggio Cellini
• Zona Fornaci
• Zona via Gentile (parcheggio Borsellino)
• Via Roma angolo via Cavour
• Piazza Gavinana angolo Via Cavour
• Via della Madonna
• Piazza Treviso
• Piazza Dante Alighieri (Stazione)

“Il nuovo sistema di videosorveglianza” sottolinea l’assessore Tommaso Braccesi “è una risposta concreta alla richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. La possibilità di controllare il pat…

"La montagna nascosta". Domenica escursione a Campolino e Lago Nero

Dal fondovalle del Sestaione fino a raggiungere i pascoli di crinale, attraversando una delle zone più suggestive ed interessanti dell'intera Montagna Pistoiese: una classica escursione dell'Alto Appennino Pistoiese con partenza dall'Orto Botanico del Sestaione (1275 m). La prima parte del percorso si svolge in salita lungo le boscose sponde del Torrente Sestaione attraversando la splendida Riserva Naturale Orientata di Campolino: la Riserva, visitabile solo se accompagnati da personale del Corpo Forestale dello Stato, nasce nei primi anni '70 con lo scopo di conservare il popolamento autoctono di Abete rosso più meridionale d'Europa. L'escursione prosegue raggiungendo il panoramico crinale e la Foce di Campolino (1785 m), attraversando praterie di alta quota dove è assai frequente imbattersi nelle fioriture di orchidee, genziane e gigli montani, ed in breve tempo porta al Lago Nero (1730 m). Il bacino lacustre di origine glaciale, situato ai piedi dell'Alp…

Nuovi ambienti per il liceo scientifico Duca d'Aosta di Pistoia

Nuovi ambienti (aule, uffici e laboratori) al Liceo Scientifico "Duca d'Aosta di Pistoia". I lavori, terminati di recente, sono stati presentati stamani, alla presenza delle autorità locali e della preside, Graziana Malesci, che da settembre andrà in pensione. "Resta ancora molto da fare per le scuole pistoiesi - ha detto l'assessore provinciale ai lavori pubblici Mauro Mari - dato che alcuni istituti cittadini sono ancora carenti di spazi e necessitano di essere messi a norma"

Appuntamento domenica con la "Strachiesina"passeggiata di beneficenza lungo gli argini del fiume Pescia

Sono attese molte presenze alla 1^ edizione della “Strachiesina”, la passeggiata di beneficenza che si svolgerà domenica 27 luglio sugli argini del fiume nella Valle del Pescia. Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Annalise Galligani con l’organizzazione tecnica del Gruppo podistico Massa e Cozzile Asd e i patrocini del Comune di Chiesina Uzzanese e del Consorzio Bonifica Padule di Fucecchio oltre alla collaborazione economica di tanti sponsor.
Tutto l’incasso sarà utilizzato per l'acquisto di un’automobile per i servizi domiciliari ed infermieristici da donare alla Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese. Lo spirito di solidarietà della manifestazione consente a tutti di poter partecipare. Dai più esperti e preparati che potranno aderire alla gara semicompetititva di 12 Km. con giudici e regolamento Uisp ai più tranquilli che potranno passeggiare con la famiglia lungo i due tracciati non competitivi di 3 o 6 Km, tutti sull'argine del fiume senza pericoli di traffico. Al…

All'ippodromo Sesana di Montecatini un confronto tra giovanissimi

Siamo a metà luglio e inizia forse uno dei momenti più belli del trotto. Cominciano, infatti, la loro carriera i due anni e, per questo mercoledì (inizio corse ore 20,45), c’è in programma anche al Sesana un confronto per giovanissimi, al quale hanno aderito in dieci. Fra questi c’è Mimosa d’Alfa, una femmina cresciuta sulle colline del maremmano allevamento Il Poggettone che, a inizio luglio, ha effettuato la prova di qualifica in uno squillante 1.17.3. Logico che la portacolori di Silvestre Carlisi, allenata da Pino Di Caterino e guidata da Antonio Greppi, sia la più attesa del campo. Ma con i cavalli giovani le sorprese sono all’ordine del giorno. Intanto c’è Mike d’Alfa, un figlio di Love You anche lui nato e cresciuto all’allevamento Il Poggettone che, con Massimo Donati, si è qualificato per correre in 1.20.6, ma soprattutto da seguire saranno Mamalù (da Danny Lad) e Mival Tondi (da Attention Flamingo) entrambi qualificatisi nell’ordine dell’1.19 e spiccioli. In 1.20.6 si è qual…

“E…state in Benessere!” A Montecatini

Terme di Montecatini, un luogo magico dove ritrovare salute e benessere. Luogo che attrae da sempre clienti da tutto il mondo e che, talvolta, non è frequentato da chi abita a due passi dagli stabilimenti.
Le Terme questa estate vogliono farsi conoscere di più dal pubblico locale e lanciano un’offerta estiva da cogliere al volo, un’opportunità per star bene e farsi coccolare nei lussuosi ambienti ovattati del Centro Benessere.
Si tratta di una promozione del tutto straordinaria, la prima del genere, che offre l’opportunità ai residenti della Valdinievole di acquistare dei pacchetti promozionali di trattamenti benessere al costo contenuto di 60 euro.
Un’occasione unica per se stessi, un’idea regalo, un pomeriggio diverso con gli amici potendo scegliere tra quattro pacchetti: il Rosso (oasi termale, massaggio distensivo viso all’acqua termale di Montecatini, massaggio relax schiena); il Giallo (oasi termale, massaggio antistress, solarium doccia); l’Azzurro (oasi termale, ingresso in pisci…

Successo per il Pistoia Blues Festival: 18mila i biglietti venduti

Si è conclusa nel segno del successo la tre giorni pistoiese dedicata al blues.
Bagno di folla, ieri sera, per Lenny Kravitz e tutto esaurito in piazza Duomo. Il festival si chiude quindi secondo quelle che erano le migliori aspettative della vigilia, visti anche i nomi degli artisti presenti in cartellone, superandole, addirittura.
Bene anche le due serate precedenti. Un successo anche per la città che ha visto migliaia di persone in centro, durante il fine settimana. Le vie cittadine sono state animate non solo dal cosiddetto “popolo del blues”, ma da tanta gente che ha visitato le bancarelle e quant’altro fa da contorno alla manifestazione. Gli spettatori paganti nelle tre serate hanno superato quota 18mila.
Sotto l’aspetto dell’ordine pubblico, invece, c’è da registrare l’aggressione a tre vigili urbani da parte di un ambulante abusivo e il sequestro di ingenti quantitativi di merce contraffatta. Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, ecco il bilancio reso noto dalla squadra…