Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 21, 2008

Perbacco&Co “Le Vetrine Rurali”. Inaugurato il “Punto Quarrata”

Si è aperto con grande slancio anche questo fine settimana con i primi 5 appuntamenti in calendario “La Quercia in poltrona”, “Degustazione ad arte”, “Profumi e sapori”, “L’oliva di moda” e “Betti& Boutique” con una gradita incursione delle telecamere di Toscana TV. Alla presenza del Sindaco Sabrina Sergio Gori e dell’Ass. Martina Nannini si è inaugurato il “Punto Quarrata” una vetrina importante ed un opportunità per offrire un importante servizio per chi vuole visitare e conoscere il nostro territorio grazie al coinvolgimento di tutte le aziende economico-turistiche presenti sul nostro territorio. Ma la serata è stata anche un grande esempio di generosità e solidarietà da parte delle Aziende ed i Negozi che aderiscono al Perbacco&Co 2008 i quali hanno offerto: valige, jeans, borse, scarpe, vasi, lampade di arredamento, biscotti, vino, olio, apparecchiature tecnologiche ed attrezzi sportivi. Sono oltre 30 gli articoli offerti, un successo davvero importante, tale che ha sugge…

Nando Dalla Chiesa ospite del Caffè della Versiliana a Montecatini

Nando Dalla Chiesa ospite, domenica 28 settembre, del Caffè della Versiliana a Montecatini Terme (Pt) nell’ambito degli incontri promossi dal Comune di Montecatini Terme e la Fondazione La Versiliana al Caffè Gambrinus (inizio ore 21,30. In caso di pioggia l’incontro si terrà alle Terme Excelsior in Via Verdi, 61). Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini. Conduce Romano Battaglia.
Un incontro per parlare di politica, del Partito Democratico di cui fa parte dopo aver militato tra le fila della Margherita, e dei Verdi prima, della sua esperienza di sottosegretario all’Università e alla Ricerca durante il secondo Governo Prodi ma anche di temi come giustizia, e mafia, quest’ultimo particolarmente vivo dentro il Dalla Chiesa uomo dopo avergli portando via il padre Carlo Alberto, all’epoca Prefetto di Palermo, in un attentato il 3 settembre dell’82. Una ferita che ha sfogato nelle storie e nell’amore delle pagine del libro “Le ribelli - Storie di donne che hann…

Uberto Bonetti, un futurista a Pistoia

Si intitola “Uberto Bonetti, un futurista a Pistoia” la mostra che si inaugura sabato 27 settembre alle 17 presso la galleria Studio d’arte 54 di via Curtatone e Montanara a Pistoia.
L’omaggio al grande pittore futurista, autore tra l’altro della celeberrima maschera di Burlamacco, simbolo del carnevale di Viareggio, anticipa le iniziative che si svolgeranno nel 2009 in tutta Italia per celebrare il centenario della nascita del movimento futurista ma anche la stessa nascita dell’artista (gennaio 1909) scomparso nel 1993. Peraltro, contemporaneamente alla mostra pistoiese se ne inaugura un’altra presso la Collegiata del Duomo a Carrara.
Originario di Viareggio, Bonetti fin dal 1926 si occupa di grafica pubblicitaria, iniziando a collaborare con importanti esponenti delle avanguardie pittoriche come Lucio Venna. Disegnatore e caricaturista per importanti riviste e giornali quali “La lettura” e il quotidiano romano “La tribuna”, Bonetti entra a far parte del gruppo futurista della lucchesi…

La Montagna Pistoiese su Verde Metropolitano

Le sinergie possibili tra gli operatori economici della montagna pistoiese e quelli della valle dell’Ombrone. Il tema è stato al centro di un forum che si è svolto a Cutigliano, promosso dall’Associazione produttori del verde «Moreno Vannucci» e sarà anche l’argomento della puntata di Verde Metropolitano in onda domenica alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv. Ospiti della trasmissione, tra gli altri, l’ingegner Fausto Martinelli, vicecapo nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il sindaco di Cutigliano Marina Lauri e il consigliere regionale Daniela Belliti.

Sit-in di protesta dei floricoltori di Pescia davanti alla sede della Provincia

PISTOIA - Sit-in di protesta, ieri mattina, in piazza San Leone, davanti alla sede della Provincia, organizzato da Coldiretti, al quale hanno preso parte una sessantina di operatori della floricoltura di Pescia e dintorni, presente anche il sindaco della città dei fiori, Antonio Abenante.
«Vogliamo che si provveda al sostegno della floricoltura – ha spiegato il direttore provinciale di Coldiretti, Pietro Piccioni, che era insieme al presidente provinciale della Confederazione, Riccardo Andreini – che tutti stanno abbandonando considerandola ormai una cenerentola dell’economia locale, destinata secondo alcuni a essere divorata dalla globalizzazione».
«Chiediamo alle istituzioni di essere vicine in maniera concreta – ha proseguito Piccioni – ad un settore così importante, che non si può lasciare da solo senza politiche di sostegno e di indirizzo e senza un mercato dei fiori adeguato, tanto più che oggi c’è un ritorno alla territorialità delle produzioni, al chilometro zero, sia per il con…

Cgil in piazza contro le politiche del Governo

La Cgil scende in piazza contro le politiche del Governo Berlusconi e lo fa in 100 città italiane, compresa Pistoia, «dove le ricadute per le scelte sbagliate dell’esecutivo – spiega il segretario provinciale della Camera del lavoro, Daniele Quiriconi – potrebbero farsi sentire addirittura più che altrove».
La manifestazione si svolgerà sabato (dalle 9 alle 12) in piazza Duomo e in caso di pioggia nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Congresso provinciale Adiconsum

PISTOIA - Si svolgerà venerdì, a partire dalle 15.30 a Villa di Groppoli, il congresso provinciale dell’Adiconsum, l’associazione dei consumatori che fa capo alla Cisl.
Al centro del dibattito, oltre al bilancio dell’attività compiuta negli ultimi quattro anni, un tema di grande attualità, che riguarda molte famiglie: quello dei mutui casa, alla luce delle nuove disposizioni legislative e dei continui aumenti dei tassi di interesse.

Industria e vivaismo: sinergia possibile

Una delegazione di Assindustria guidata dal presidente Oriana in visita all’azienda Vannucci per indi­viduare difficoltà comuni ai due settori Sinergia possibile fra industriali e vivaisti. Sono molti, infatti, gli interessi comuni fra questi due mondi apparentemente molto diversi fra loro. Il presidente Giuseppe Oriana insieme al direttore Car­lo Stilli e altri funzionari del­l'Associazione degli industriali di Pistoia nei giorni scorsi hanno visitato la sede della Vannucci Piante, e dell'Associazione interna­zionale produttori del verde "Moreno Vannucci", accom­pagnati da Vannino Vannuc­ci e da Renzo Benesperi. La corposa delegazione è stata accolta nella show room del vivaio e successiva­mente si è addentrata fra serre e filari di piante; un pa­norama inconsueto per chi, pur abituato a girare nelle aziende, è solito conoscere capannoni, uffici e piazzali di natura decisamente diversa. Uguale, tuttavia, l'organizzazione della produzione, lo zelo e l'impegno…

Marina Ripa di Meana presenta il suo ultimo libro a Montecatini

Marina Ripa di Meana presenta stasera (ore21.30), al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme (Pt) il suo ultimo libro “Roma al rogo” scritto con il giornalista de “Il Messagero”, Costanzo Costantini (conduce Romano Battaglia). L’eccentrica attrice, scrittrice e stilista sarà ospite del salotto dello storico Caffè Gambrinus (Viale Verdi, 26) salita nuovamente alla ribalta delle cronache per le sue pose nude alla venera età di 66 anni per scopi benefici (sostenere un’associazione che lotta contro i tumori), “racconta”, nel suo ultimo libro com’è cambiata Roma nel corso degli anni intrecciando il ricordo di molti episodi a incontri vissuti in prima persona.
Dopo lo “scandalous” “I Miei primi quarant’anni”, libro autobiografico – era l’84 - dove ha rivelato le sue avventure erotiche, e lo schioccante, e ultimo “Cocaina a colazione”, diario verità sulla sua relazione, negli anni ’70, con il pittore Franco Angeli che l’ha portata a prostituirsi per poter comprare all’amante la cocaina arr…