Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 24, 2009

Al via a Pistoia il servizio "Bio-ciclette" di Confartigianato

C’erano anche i candidati alla presidenza della Provincia di Pistoia alla biciclettata che ha inaugurato il servizio «Bio-ciclette» messo a punto da Confartigianato Pistoia per collegare la sede dell’associazione di Sant’Agostino al centro storico. Il servizio, realizzato con il contributo della Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia spa, l’associazione Ancos, la carrozzeria Primavera e Metalgelli, riguarda la messa a disposizione di un piccolo parco di biciclette tradizionali e a pedalata assistita (oltre ad un triciclo per i diversamente abili) per gli associati di Confartigianato che, dalla sede dell’associazione, hanno bisogno di recarsi in centro. Il progetto prevede la possibilità di lasciare l’auto nei parcheggi della sede di Confartigianato e di fruire di una bicicletta con il solo impegno (tramite consegna di un documento e firma di un’impegnativa) di restituirla dopo aver svolto le varie commissioni. «L’idea - spiega il presidente Massimo Donnini - è nata per agevolare gli a…

A Verde Metropolitano si parla di Distretti

Questa settimana Verde Metropolitano (in onda domenica alle 12.45 e alle 19.30 su Toscana Tv) si occuperà del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese, prendendo spunto dal recente convegno che si è tenuto a Palazzo Balì, promosso dal Distretto e dall’Associazione «Moreno Vannucci». Tra gli intervistati, il presidente della Regione, Claudio Martini. Nel corso della puntata si parlerà anche della festa internazionale dell’infermiere che si è svolta pochi giorni fa a Montecatini, dell’istituto alberghiero «Martini» che compie 50 anni e della giornata dell’allevamento promossa da Coldiretti.

200 studenti in Comune a Pistoia per la VI edizione di “E se Geppetto…”

Sono oltre 200 i ragazzi delle scuole medie ed elementari della provincia che hanno partecipato alla VI edizione del concorso artigianato-scuola “E se Geppetto…”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 4 giugno alle 10 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Organizzato da Confartigianato Pistoia, Anap e Gruppo Giovani Imprenditori, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia spa e il patrocinio del Comune di Pistoia, il concorso chiede agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori quale aspetto avrebbe avuto Pinocchio se suo padre, anziché il falegname, avesse fatto un altro mestiere artigiano.
Ancora una volta il tema ha scatenato la fantasia dei ragazzi, che si sono sbizzarriti a re-inventare il burattino più famoso del mondo attraverso elaborati grafici e manufatti realizzati con i materiali più disparati, talvolta accompagnandoli con filastrocche e brevi racconti dove compaiono Pinocchi inusitati. Fra i tanti elaborati presentati, singolar…

Lo sci club Pinocchio aiuta l'Abruzzo

Si è tenuta ieri sera al Santa Caterina di Pescia la tradizionale festa di fine stagione dell’attivissimo sci club Pinocchio Pescia che ha visto 120 ospiti, giunti anche da fuori regione per tante premiazioni: dai 45 giovani atleti, al riconoscimento a Giuditta Mini, atleta del Pinocchio debuttante in Coppa Europa e per la prima volta a punti in velocità, al premio Giancarlo Guidi 2009 consegnato ad Andrea Formento, vice presidente nazionale ANEF. E ancora, il premio più atteso della stagione, il Pinocchissimo 2009, che è andato a Pianeta Giovani Ratiopharm, il nuovo progetto rivolto al settore giovanile coordinato da Flavio Roda. Si tratta di un progetto finanziato dalla casa farmaceutica tedesca, che nasce dall’esigenza della Federazione Italiana Sport Invernali di avere una struttura autosufficiente dedicata alla squadra C nazionale, che sta dando grandi soddisfazioni (quest’anno ai Mondiali Juniores di Garmisch Partenkirchen l’Italia si è classificata 1^ nel medagliere con 7 medag…