Passa ai contenuti principali

200 studenti in Comune a Pistoia per la VI edizione di “E se Geppetto…”

Sono oltre 200 i ragazzi delle scuole medie ed elementari della provincia che hanno partecipato alla VI edizione del concorso artigianato-scuola “E se Geppetto…”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 4 giugno alle 10 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Organizzato da Confartigianato Pistoia, Anap e Gruppo Giovani Imprenditori, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia spa e il patrocinio del Comune di Pistoia, il concorso chiede agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori quale aspetto avrebbe avuto Pinocchio se suo padre, anziché il falegname, avesse fatto un altro mestiere artigiano.
Ancora una volta il tema ha scatenato la fantasia dei ragazzi, che si sono sbizzarriti a re-inventare il burattino più famoso del mondo attraverso elaborati grafici e manufatti realizzati con i materiali più disparati, talvolta accompagnandoli con filastrocche e brevi racconti dove compaiono Pinocchi inusitati. Fra i tanti elaborati presentati, singolare quello proposto dagli alunni di seconda della scuola elementare Croce di Gora, che hanno focalizzato la propria attenzione sul fatto che l’artigiano è un personaggio creativo, dotato di grande manualità, che sa spaziare in tanti campi. E per questo hanno deciso che il proprio Geppetto avrebbe dato vita a vari Pinocchi, usando gli strumenti del frantoiano, del cioccolatiere, del torrefattore, del panettiere e del metalmeccanico, e li avrebbe poi fatti riunire in un’associazione per sostenersi a vicenda e affrontare insieme i problemi del mercato.
Ma grandi sorprese hanno suscitato anche molti altri lavori, tutti apprezzati dalla giuria che quest’anno era composta dal professor Antonio Frintino, dalla maestra Angela Palandri, dal segretario regionale Anap Stefano Tosi e dal vicepresidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli.
Nel loro percorso realizzativo alcuni ragazzi si sono peraltro avvalsi del supporto di artigiani, mentre altri hanno lavorato a casa o nei propri laboratori scolastici improvvisandosi muratori, ceramisti, fornai, pasticceri, idraulici, sarti, fioristi, piastrellisti, elettricisti, scenotecnici, tessitori, impagliatori, vetrai e quant’altro l’universo dell’artigianato manifatturiero e dei servizi abbia suggerito loro.
Il concorso costituisce anche l’occasione per rinnovare, in nome della musica, la ormai tradizionale collaborazione fra la Confartigianato e la Scuola media ad indirizzo musicale “Cino da Pistoia”. Nell’ambito della cerimonia di premiazione in Sala Maggiore, infatti, i giovani alunni di strumento della “Cino” interverranno proponendo al pubblico presente alcuni brani del loro repertorio in formazione orchestrale giovani strumentisti, accompagnati e coadiuvati nelle loro esibizioni dagli insegnanti di strumento e di educazione musicale.
In particolare i gruppi orchestrali eseguiranno alcuni brani tratti dal repertorio musicale del Seicento e del Settecento: Madame Cole di Torlough O’Carolan, Villanella di Jean Baptiste Besard,Schiarazula Marazula di G.Mainerio oltre all’allegro tratto dalla celebre Primavera di Antonio Vivaldi. I gruppi musicali saranno diretti dai Professori Gianfranco Tolve e Laura Jane Pancani.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro