Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 27, 2008

Intercettazioni e cocaina il singolare abbinamento dell’appuntamento di lunedì 4 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) alla Versiliana

Due temi apparentemente distanti: il primo, le intercettazioni, argomento al centro del dibattito politico e sociale delle ultime settimane, l’arma suprema come viene chiamata in “Sesso, potere e intercettazioni al tempo del Cav”, il libro scritto a quatto mani dal Presidente della Destra Italiana, Daniela Santanchè e dal direttore di “Libero”, Vittorio Feltri (al momento la sua presenza non è confermata) che sarà presentato in anteprima nazionale al salotto estivo della Versiliana; il secondo, la cocaina, pressoché ignorato dai media e quasi dimenticato. Entrambi però “vivono” invisibili in mezzo a noi, alla nostra routine e riguardano milioni di persone. Un incontro “sottotraccia” tra il detto e il non detto, tra l’inchiesta giudiziaria e le indiscrezioni di corridoio; un “attacco” alla magistratura che per “raggiungere il suo scopo” usa l’arma delle intercettazioni telefoniche. Dall’altro lato la cocaina, la droga: l’Arno ne è pieno come ha dimostrato una recente inchiesta, e poi c…

Giornata da bollino nero per chi viaggia

Sono tanti i pistoiesi che si sono messi in viaggio per raggiungere le località turistiche e molti ancora partiranno nelle prossime ore. Per questo la sezione Polizia Stradale di Pistoia intensificherà i controlli e la sua attività, per cercare di prevenire incidenti e salvaguardare la sicurezza stradale, al fine di assicurare vacanze serene a tutti.
A tal fine, la comandante provinciale, vicequestore Rita Palladino, ha annunciato che sono stati predisposti servizi di controllo più capillari, e precisamente servizi di vigilanza stradale in autostrada e sulla viabilità ordinaria; pattuglie di Polizia Giudiziaria in abiti borghesi per il contrasto della criminalità diffusa in autostrada; servizi per la misurazione della velocità (con telelaser e autovelox), servizi per la misurazione del tasso alcolemico. «Oltre ai soliti controlli sull'uso delle cinture di sicurezza e il rispetto dei limiti di velocità – spiega la dottoressa Palladino -, sarà particolarmente severa l'azione di c…

Domenica su Toscana Tv a "Verde Metropolitano" i piani della Regione per il risparmio idrico

I piani della Regione Toscana per il risparmio idrico. L’argomento sarà al centro della puntata di Verde Metropolitano, in onda domenica alle 12.45 e in replica alle 19.30, condotta da Patrizio Ceccarelli sull’emittente «Toscana Tv» e realizzata in collaborazione con l'Associazione internazionale produttori del verde "Moreno Vannucci" di Pistoia.
Ospite della trasmissione l’assessore regionale alla difesa del suolo e servizio idrico, Marco Betti. Interviste anche a Paolo Bambagioni e Francesca Barontini, rispettivamente presidente e vicepresidente della Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno, che illustreranno le strategie dell’azienda. Si parlerà anche della "vera" bistecca fiorentina, da poco riabilitata su tutte le tavole, con i consigli su come si cucina di Torello Latini, titolare dell'omonimo rinomato ristorante di Firenze.

Cinema sotto le stelle a Pistoia

Prosegue nei mesi di agosto e settembre la programmazione del Cinema sotto le stelle alla Fortezza di Santa Barbara e al Bastione Ambrogi. Ecco tutti i titoli delle pellicole in programma. Gli spettacoli iniziano alle 21.45.
BASTIONE AMBROGI

Agosto

SAB 2 - LA PROMESSA DELL’ASSASSINO

DOM 3 - NOI DUE SCONOSCIUTI

LUN 4 - COME D’INCANTO

MAR 5 - COLPO D’OCCHIO

MER 6 - SURF UP

GIO 7 - THE HITCHER

VEN 8 - NELLA VALLE DI ELAH

SAB 9 - PIACERE DAVE - anteprima

DOM 10 - INTERVIEW

LUN 11 - I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

MAR 12 - SHINE A LIGHT

MER 13 - KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI HOKUTO

GIO 14 - IL MIO AMICO GIARDINIERE

VEN 15 - IL CASO THOMAS CRAWFORD

SAB 16 - L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA

DOM 17 - SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

LUN 18 - MY BLUEBERRY NIGHTS Un bacio romantico

MAR 19 - E VENNE IL GIORNO

MER 20 - I PADRONI DELLA NOTTE

GIO 21 - LA GUERRA DI CHARLIE WILSON

VEN 22 - SWEENEY TODD - Il diabolico barbiere di Fleet Street

SAB 23 - IL CAVALIERE OSCURO

DOM 24 - IL CAVALIERE OSCURO

LUN 25 - ONCE

MAR 26 - LA RAGAZZA DEL LAG…

Nuovo ospedale: lavori al via dopo l'estate

PISTOIA - Il progetto definitivo del nuovo ospedale all’ex Campo di volo è stato approvato ieri (31 luglio) dalla conferenza dei servizi. La notizia è stata data questa mattina (1 agosto) nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Renzo Berti , dal direttore generale dell’Asl 3 Alessandro Scarafuggi e dal direttore sanitario Chiara Gherardeschi.
Il via libera della conferenza dei servizi da di fatto avvio al cantiere, che sarà aperto subito dopo l’estate e che servirà a realizzare il nuovo monoblocco pistoiese: il termine dei lavori è prevista entro la fine del 2011. Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal primo cittadino di Pistoia e dal direttore della Asl 3.
“Pistoia – ha detto il sindaco Renzo Berti – è la prima fra le quattro città toscane che hanno aderito all’accordo di programma ad entrare nella fase operativa della costruzione del nuovo ospedale; un’opera fondamentale che consentirà di qualificare l’assistenza ospedaliera, superando i limiti attuali dovuti a…

Il Comune di Pistoia contro la chiusura della mensa aziendale di Sant'Agostino

La giunta ha discusso questa mattina (31 luglio) la situazione della mensa di Sant’Agostino. E’ stata ribadita la massima attenzione nei confronti della vicenda, che si era esercitata anche in precedenza, quando, a sei mesi dalla scadenza naturale del contratto, l’amministrazione comunale aveva scritto alla Avenance, dalla quale aveva avuto rassicurazioni in merito alla prosecuzione dell’attività di somministrazione di pasti.
“La nostra società – si legge infatti in una lettera che la società ha inviato al Comune lo scorso 26 febbraio – in attesa di rinnovare il contratto con la vostra spettabile amministrazione, ha intenzione di proporre ulteriori adeguamenti e miglioramenti alla struttura”.
Si sottolinea dunque come la volontà di non rinnovare il contratto, espressa dalla Avenance in una nuova lettera, datata 24 luglio, ha colto di sorpresa la stessa amministrazione comunale, che nei prossimi giorni convocherà la società e le parti sindacali per fare in modo di permettere la prosecuzi…

BAMBINI SAHARAWI OSPITI DELL’IPPODROMO SESANA

MONTECATINI - Bambini saharawi per il quarto anno all’ippodromo Sesana. L’Associazione di amicizia con il popolo Saharawi Al Sadaqa, che anche quest’anno coordina l’accoglienza estiva dei bambini per conto dei comuni del nostro territorio provinciale, ha rinnovato la collaborazione con l’ippodromo, che anche stavolta offrirà ai piccoli ospiti, in occasione delle corse di mercoledì 30 luglio (inizio ore 20,45), una cena e l’accesso gratuito a tutti i giochi presenti all’interno della struttura.
Inoltre, tutte e otto le corse in programma saranno intitolate a un nome che si riallaccia alla storica causa saharawi: Premio Sahara Occidentale libero, Premio El Wali, Premio Mohammed Bassiri, Premio Afapredesa, Premio Bambini Saharawi, Premio R.A.S.D., Premio “Al Salam” La Pace, Premio 27 febbraio 1975.
L’Associazione di amicizia con il popolo Saharawi desidera ringraziare la società Trenno (gruppo Snai, proprietari dell’ippodromo Sesana), sempre estremamente disponibile a iniziative di solidar…

Montecatini dedica una mostra a Giovanni Boldini

La bellezza, e soprattutto quella femminile, fu l'effettivo terreno di azione su cui Boldini effettuò una vasta ricognizione estetica e una profonda indagine psicologica, sulle cui basi coniare un modello di grazia idealizzato, come vedremo, del tutto rispondente alla avvenenza aristocratica e emancipata e ai tratti fisionomici di Berthè, la sua prima modella e amante francese.
Questa mostra e il relativo catalogo, riferiscono, attraverso un dettagliato inquadramento critico, del particolare punto di vista artistico e umano inerente le storie d'amore vere o presunte vissute dall'insaziabile amateur e delle molteplici passioni, sovente consumate frettolosamente, di volta in volta nell'arco temporale necessaria all'esecuzione di un ritratto.
Foto edite e inedite, molte di Emilia Cardona Boldini, moglie del celebre pittore, sono qui raccolte insieme ai biglietti da visita lasciati in vita presumibilmente ma indistintamente sia a Giovanni Boldini, sia al terzo marito di …

A Montecatini riprendono gli "Incontri con l'autore"

Riprendono gli “Incontri con l’autore”, venerdì 1 agosto alle ore 17,30 alla Cascina Igea dopo una breve pausa. Due ospiti d’eccezione : Marilù Manzini, considerata un caso letterario e la psicologa e psicoterapeuta Simona Capolupo. Giovane, bella, intelligente. Marilù Manzini ha esordito nel 2004, dopo una profonda revisione e con grande successo (e scandalo), con un volume dal titolo “Io non chiedo permesso” di cui sono stati venduti i diritti cinematografici. Nel maggio 2005 espone per la prima volta i suoi quadri alla Galleria del Barcon di Milano. Dopo il successo (e lo scandalo) di Io non chiedo permesso, Marilù S. Manzini ci consegna un romanzo ancora più crudo, una black comedy allegra e crudele scritta con devota minuzia sul Quaderno nero dell’amore, questo oggetto morboso e segreto che unisce, racconta e divora la vita di tre amici e di un’intera generazione. A Montecatini presenterà il volume “Siamo ancora vivi” ed. Rizzoli, appena uscito in libreria, che compie un salto…

Torna a Momigno (Pistoia) il Festival Medioevalia

Si svolgerà a Momigno, nel comune di Marliana, in questo fine settimana (1-3 agosto) «Medioevalia», il quinto Festival degli artisti di strada.
Artigiani, saltimbanchi, mangiafuoco e teatranti, a partire dalle 18.30, faranno rivivere nell’antico borgo, che quest’anno si presenta ai visitatori completamente restaurato, le suggestive atmosfere medievali. L’iniziativa è della locale confraternita della Misericordia, in collaborazione con il Comune e la Vi-Banca.
Alle 18.30 di ognuno dei tre giorni apriranno anche gli stand gastronomici e sarà possibile gustare all’aperto i piatti tipici del posto e quelli della trazione antica.
Previsti anche spettacoli appositamente pensati per i bambini, non mancheranno, infatti, il teatrino dei burattini, statue viventi ed altre attrazioni. Una sorta di «Mercantia» in miniatura, insomma, che però ha l’ambizione di crescere, come del resto ha fatto in questi cinque anni.
«Oltre ai bellissimi spettacoli – promette il sindaco di Marliana, Luca Bernardi – chi…