Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 25, 2008

A Pistoia "notti bianche della fede" nei giorni della Gmg di Sidney

Una «notte bianca» decisamente particolare per i giovani pistoiesi, e per i loro coetanei di Pescia e Massa-Carrara, che accetteranno la proposta degli uffici per la Pastorale giovanile delle tre diocesi: una «notte bianca della fede», con l'obiettivo di non dimenticare «la presenza di Dio anche nello stupore del creato».
In realtà sono due le notti bianche programmate a Pistoia in vista di quello che familiarmente viene definito «Sidneyno», ossia l'evento che gli uffici per la pastorale giovanile delle tre diocesi toscane stanno organizzando a Pistoia in parallelo alla Giornata Mondiale della Gioventù, edizione 2008, proprio nelle ore in cui papa Benedetto XVI sarà in Australia, a Sidney.
«Anche in considerazione della lontananza geografica - spiega Edoardo Baroncelli, direttore dell'ufficio pistoiese - non tutti i giovani che lo vorrebbero potranno andare a Sidney: abbiamo dunque pensato a un evento parallelo che radunerà a Pistoia qualche centinaio di ragazze e ragazzi pe…

L'organo "Pietro Agati" (1794) della chiesa di Treppio

A distanza di oltre vent'anni dall'avvenuto restauro, l'organo Pietro Agati (1794) della chiesa di San Michele Arcangelo di Treppio mantiene tutta la sua carica attrattiva. L'eccezionale strumento, è riuscito nell'arco di due decenni a far arrivare in questo piccolo paese, visitatori, appassionati di musica e cultori d'arte organaria e organistica, da tutta Europa e da molti paesi del mondo (Giappone, Sud Africa, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Canada, Australia, Russia). La scelta di procedere al suo restauro, all'epoca molto coraggiosa, si è dimostrata saggia e lungimirante. Alla sua tastiera si sono via via alternati alcuni fra i più grandi organisti del panorama internazionale, a partire dal maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, che inaugurò l'avvenuto restauro nel 1981. Dopo di lui si sono susseguiti, alla media di cinque concerti l'anno, circa un centinaio di interpreti. Citiamo i più significativi, da Keith Sadko (Canada), che dopo aver suona…

GENTLEMEN PROTAGONISTI NEL SABATO DEL SESANA

Montecatini Terme - Gentlemen protagonisti della prova più importante del pomeriggio del sabato al Sesana. Una giornata che, come per i recenti sabato di maggio, avrà il suo inizio alle 11,12 con le matinée per completarsi a pomeriggio inoltrato.
Dicevamo della prova riservata alla categoria dei puri, un confronto sul miglio per anziani di categoria B/C nel quale si daranno battaglia Dribbling Om, dai mezzi enormi anche se non sempre riesce a colpire il bersaglio grosso, Gastone Nencini, altro “panzer” dotato di un potenziale non indifferente, e Glauco, che sta attraversando un momento di forma invidiabile. Fra i tre probabilmente il favorito sarà Dribbling, ma sia Gastone che Glauco sono in grado di puntare con chances alla vittoria. Ma occhio anche alle sorprese, in particolare alla veloce Giuliass, rivista in palla all’ultima e in grado di percorrere i due giri di pista al comando nell’ordine dei due minuti.
Nel programma abbastanza vario e, soprattutto, con tanti partenti, ci sono a…

Nevio Di Marco espone a Pontassieve

«Pinocchio tra arte e fantasia». È il titolo della mostra, promossa dall’Associazione culturale Della Robbia di Pistoia e dal Comune di Pontassieve, che raccoglie le opere dello scultore pistoiese Nevio Di Marco (nella foto insieme alla figlia Marzia), realizzate in collaborazione con altre due artiste pistoiesi, ossia Catia Beneforti e Marzia Di Marco. La mostra, che espone le formelle in terracotta invetriata che l’artista ha dedicato al burattino più famoso del mondo, è visitabile fino al 28 giugno, nella Sala della Giunta del Palazzo comunale di Pontassieve, con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.15 alle 17.45; sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Convegno nazionale a Pistoia delle polizie municipali

È iniziato stamani in Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia il Convegno nazionale sulla sicurezza stradale e urbana, promosso dalla Polizia Municipale del Comune di Pistoia.
Si tratta di due giornate, il convegno infatti proseguirà anche domani, di approfondimento con l’intervento di relatori provenienti da tutta Italia. Stamani, per l’occasione, in piazza Duomo è stato allestito uno schieramento di mezzi delle PM delle diverse Regioni d’Italia ed è stato possibile effettuare la prova gratuita dell’etilometro.
Le relazioni di stamani hanno riguardato gli strumenti tecnici per l’accertamento delle violazioni, ma anche la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe. Tra l’altro questo convegno arriva proprio a pochi giorni dall’entrata in vigore di nuove norme, come la confisca dell’auto di chi guida ubriaco, quindi serve anche a fare chiarezza sull’applicazione delle nuove leggi.

Vespro d’organo con Alessandro Alberga

PISTOIA - Alessandro Alberga è l’interprete del Vespro d’organo in programma domenica 1 giugno (ore 17) in Cattedrale (organo Tronci, 1793), promosso dall’Accademia d’organo «Gherardeschi» di Pistoia. L’iniziativa fa parte del cartellone dei Vespri d’organo 2008, a cura della Diocesi di Pistoia (Cattedrale e parrocchie di Spirito Santo, San Filippo e Treppio) e della Diocesi di San Miniato (parrocchia di San Rocco di Larciano), con il patrocinio di Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Circoscrizione Pistoia 1, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia spa, Capitolo della Cattedrale di Pistoia e con la collaborazione della Misericordia di Treppio.

A Pistoia una "tre giorni" dedicata allo sport giovanile

Piazza Giovanni XXIII e il suo fregio robbiano faranno da cornice, il 4, 5 e 10 giugno a «Sportivissimo», un’iniziativa dedicata in particolare ai bambini che vede insieme l’Automobile Club Pistoia, il Coni, il Comune, la Provincia e la Banca di Pistoia, oltre a diverse società sportive del territorio.
Tre serate (ogni volta l’inizio della manifestazione è fissato per le 18.30), alle quali tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a rimanere a cena in piazza all’aperto: l’accordo fatto col ristorante Dada garantisce l’applicazione prezzi speciali per l’occasione. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nei locali dell’Aci di Pistoia e alla quale hanno preso parte i promotori dell’evento. Nelle prime due giornate si svolgeranno mini tornei di basket per bambini, ai quali parteciperanno le società di pallacanestro Endas, Pistoia Basket, Bottegone Basket, Monsummano e Pallacanestro Agliana. I bambini (da 6 a 10 anni) saranno oltre 120 e si …

Guida Shopping: spazi gratis alle onlus, richieste entro il 15 giugno

Le onlus che vogliono essere inserite gratuitamente nelle pagine dell’elenco telefonico «Guida Shopping» hanno tempo fino al 15 giugno per comunicarlo alla Edit.El. di Pistoia, la casa editrice della guida telefonica, già diffusa in buona parte delle province toscane, in Romagna e in altre regioni italiane, ma che punta a breve alla copertura dell’intero territorio nazionale. L’iniziativa, che venne lanciata per la prima volta lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti per il ventennale di attività, e alla quale aderirono molte associazioni del volontariato, viene ripetuta quest’anno. Le pagine messe gratuitamente a disposizione delle onlus, che serviranno a presentare le attività in cui sono impegnate e i rispettivi recapiti, saranno da due a quattro, da suddividersi fra le organizzazioni che ne faranno richiesta al gruppo editoriale. «La richiesta – spiega Alessio Pagnini, presidente della Edit.El - dovrà giungere alla nostra casa editrice, a mezzo posta (via Mariotti, 190 – zon…