Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 9, 2008

Quartiere delle Fornaci: al via la riqualificazione

PISTOIA - Partirà il prossimo aprile la prima tranche degli interventi previsti per la riqualificazione del quartiere delle Fornaci. La prima gara pubblica infatti è stata vinta ed aggiudicata in via provvisoria ad una ditta di Teramo, la Edil Costruzioni Group e, una volta espletate tutte le pratiche necessarie all’aggiudicazione definitiva, si darà il via ai lavori che, per un importo complessivo di circa 2milioni di euro, consisteranno nella riqualificazione dei fabbricati del “Polo Urbano” e della “Stecca”. Tra i vari interventi previsti al primo edificio, figurano il rifacimento delle coperture, lavori di coibentazione esterna e sull’impianto termico, nonché l’installazione di collettori solari per ridurre la dipendenza dal gas metano, la sostituzione degli infissi ed un complessivo adeguamento alle norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche. Interventi analoghi di ristrutturazione interesseranno il fabbricato chiamato La Stecca (60 alloggi di edilizia residenziale p…

Giornata europea del consumatore. Le iniziative dell'Unc di Pistoia

Sabato 15 marzo è la «Giornata europea del consumatore» e l’Unione nazionale consumatori di Pistoia, attiva su tutto il territorio metropolitano, ha deciso di dedicare l’intera settimana ad informare i cittadini sui loro diritti, sulle novità a livello europeo, su come evitare le truffe, purtroppo sempre più diffuse, per chi fa acquisti on-line e soprattutto sulla novità più attesa, la class action, che dal 1° luglio di quest’anno sarà operativa anche in Italia e permetterà di avviare azioni collettive nei confronti di veri e propri colossi, come i gestori telefonici o le banche, per esempio nel caso di attivazione di servizi non richiesti.
«Per tutta la settimana – dice Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc – nelle nostre sedi pistoiesi di via dell’Anguillara e via degli Scalzi saranno a disposizione per fornire informazioni a chiunque voglia approfondire la questione dei diritti dei consumatori, l’applicazione delle garanzie e quant’altro. Per quanto riguarda la class action a…

Pagamenti più veloci per i fornitori del Comune di Pistoia

I fornitori del Comune di Pistoia riceveranno i pagamenti in tempi ragionevolmente brevi, evitando le lunghe ed estenuanti attese tipiche della pubblica amministrazione, che sono addirittura aumentate da quando sono stati introdotti i cosiddetti patti di stabilità, per rispettare i quali gli enti pubblici spesso devono attendere mesi prima di poter spendere persino i soldi che già hanno in cassa.
Lo prevede un accordo stipulato tra Comune, Assindustria e Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, che è stato illustrato nella sede degli industriali pistoiesi da Piero Giovannini, assessore al bilancio del Comune di Pistoia, Andrea Gualtierotti, presidente del Collegio dei costruttori edili di Assindustria e Fabio Frilli, responsabile della rete commerciale Caripit.
«Fra gli importanti effetti attesi da questo accordo – ha commentato Andrea Gualtierotti – avremo senz’altro una riduzione importante della conflittualità fra i fornitori e l’ente pubblico, che tra l’altro ultimamente era in forte…

Incontro asulla sicurezza nei luoghi di lavoro

PISTOIA - La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, un impegno che non vuole essere esclusivamente emergenza ma soprattutto pianificazione e collaborazione. A Pistoia gli enti che hanno queste competenze da tempo collaborano per integrarsi e intervenire al meglio, sia in situazioni di emergenza che a livello di programmazione.In particolare, la Prefettura e la Provincia di Pistoia, di concerto con la Direzione Provinciale del Lavoro, l'Asl 3, l'Inps e l'Inail, hanno organizzato il convegno "Salute e sicurezza nel lavoro. Programmi e prospettive per il 2008. Verso un patto territoriale sulla salute e sicurezza nel lavoro", per venerdì 14 marzo (Convento S. Domenico, piazza Garibaldi, Pistoia, inizio ore 14,30).La gravità del fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali ripropone ai vari enti la necessità di approfondire questi temi, soprattutto rende quanto mai necessario che tutti gli enti competenti conoscano reciprocamente le proprie…