Passa ai contenuti principali

Confartigianato-costruzioni di Pistoia: "La maglia nera degli infortuni sul lavoro non ci appartiene"


“Un’accusa infamante e ingiusta che viene smentita in maniera clamorosa dai dati ufficiali”. Gli imprenditori edili di Confartigianato Pistoia si dicono “esterrefatti e infuriati” per le recenti dichiarazioni del ministro La Russa in merito agli infortuni nei cantieri: per il ministro, infatti, mentre le grandi aziende ci tengono a far rispettare le regole di sicurezza, le imprese medio-piccole non le applicano.
“Sono affermazioni pericolose _ sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato Costruzioni Carmine Posillico _ perché gettano gratuitamente discredito su un’intera categoria di imprese. Oltre tutto, quello che dice il ministro non è affatto vero. Prendiamo il nostro territorio: stando all’ultimo rapporto dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dal 2001 al 2006 a Pistoia gli infortuni nelle aziende artigiane del settore costruzioni sono diminuiti del 18%, mentre in quelle industriali sono aumentati del 54%. E se questo dato non fosse sufficiente a smentire La Russa, spingiamoci pure sulle cifre nazionali. Le statistiche sono fatte per essere lette da molti punti di vista, ma quando, parlando dell’andamento infortunistico nel 2007, il presidente dell’Inail sottolinea che ‘mentre per le microimprese la probabilità di subire un infortunio nell’anno è statisticamente un evento raro, per le grandi imprese la probabilità invece è quasi certa’, mi sembra che si tagli la testa al toro…”
“Non dimentichiamoci _ continua Posillico _ che, tra l’altro, lo stesso rapporto Inail evidenzia come oltre il 51% dei cosiddetti infortuni sul lavoro nel 2007 è avvenuto nel tragitto casa-lavoro o comunque su strada, durante lo svolgimento dell’attività lavorativa: si continuano ad additare le aziende come criminali, ma si tace sulla mancanza di sicurezza stradale”.
“Se vogliamo parlare della nostra realtà, _ prosegue il presidente di Confartigianato Costruzioni _ sempre basandoci sull’ultimo rapporto dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza, vediamo che a Pistoia gli infortuni nelle aziende artigiane in genere, sono passati dai 1.270 del 2001 agli 835 del 2006 (meno il 34,25%), mentre quelli nelle aziende non artigiane hanno subito una diminuzione del 14,75% (da 2.487 a 2.120). Certo, gli incidenti non sono completamente debellati, ma la costante diminuzione dei casi ci fa capire che stiamo lavorando bene sulla formazione dei lavoratori. Sono più di venti anni da quando Confartigianato ha organizzato la prima iniziativa per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro e da allora i nostri artigiani e i loro dipendenti sono costantemente coinvolti in corsi specifici di formazione. Quello che vogliamo è creare una cultura consolidata della sicurezza per giungere ad incidenti zero, perché anche un solo infortunio è troppo: il percorso è lungo, ma crediamo di essere sulla buona strada”.
Il presidente degli edili di Confartigianato lancia infine un appello: “non temiamo i controlli, che peraltro in provincia sono frequenti. Anzi, ben vengano, perché un grande pericolo sta nell’abusivismo. Spesso, nella speranza di risparmiare, i cittadini si affidano ad operatori improvvisati, senza considerare che questi sono un rischio per la sicurezza delle abitazioni e mettono a repentaglio anche la propria incolumità, perché non adeguatamente formati contro i pericoli del mestiere. Per questo ci stiamo battendo e abbiamo presentato una proposta di legge nazionale che regoli l’accesso alla professione in edilizia, a tutela sia dei consumatori sia degli stessi lavoratori: meno abusivi, più sicurezza”.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro