Passa ai contenuti principali

Un ponte Pistoia – Slovenia a favore delle piccole imprese


Un ponte con la Slovenia a sostegno delle piccole e medie imprese e dell’economia pistoiese in generale.
Le basi per la collaborazione sono state gettate con la visita del segretario generale della Casa dei mestieri slovena Andrei Poglajen alla Confartigianato di Pistoia, giunto appositamente in Italia per incontrare i dirigenti dell’associazione di via Fermi. Dall’incontro, che si è svolto lunedì 4 maggio, sono emerse opportunità di estremo interesse per scambi e progetti congiunti tra le imprese pistoiesi e quelle slovene, accomunate da una dimensione aziendale medio-piccola.
Anche in Slovenia, infatti, l’economia è retta da un tessuto di Pmi (il 99,6% sul totale delle aziende operanti nel paese) che hanno una media di circa 3 addetti ciascuna, con particolare rilevanza dei settori costruzioni, legno, metalli, tessuti, industria farmaceutica, automobilistica e delle energie rinnovabili.
Come ha spiegato Poglajen, quella slovena è un’economia solida che, pur risentendo della crisi internazionale, continua ad offrire interessanti opportunità di sviluppo. Sebbene oggi le imprese slovene si trovino a fronteggiare problematiche di accesso al credito analoghe a quelle italiane e di crescita del lavoro nero, dovuta all’aumento della disoccupazione, il paese resta comunque un’isola felice per le aziende, meno oberate da fisco e burocrazia di quelle italiane. In Slovenia basta infatti un giorno per far nascere una nuova impresa, il costo aziendale dei dipendenti è solo il 50% in più dello stipendio netto (a fronte del 105% italiano) e a breve la pubblica amministrazione sarà costretta da un nuova legge a pagare i lavori commissionati entro 21 giorni dalla consegna: insomma, una nazione neo-comunitaria dalla quale ci sarebbe molto da imparare per superare la noncuranza nazionale e locale.
La sinergia Pistoia-Slovenia si articolerà su diversi fronti: dagli scambi di conoscenze, a quelli commerciali, fino alla redazione di progetti transnazionali da presentare all’Unione europea per ottenere i necessari sostegni finanziari.
“In un momento di grave crisi come quello attuale, _ sottolinea il presidente di Confartigianato Pistoia Massimo Donnini _ è importante sostenere le aziende in difficoltà, mantenendo però alta l’attenzione al futuro. Confartigianato si muove proprio su questi due fronti e nel nostro guardare al futuro rientra la collaborazione con un paese molto vicino al nostro sia in termini geografici sia di tipologia aziendale e produttiva. A breve sarà firmato un protocollo d’intesa che darà gambe all’incontro di lunedì”.
Grande interesse ha mostrato il segretario della Casa dei mestieri per la realtà produttiva pistoiese e, al termine del lungo incontro, ha voluto visitare il laboratorio di confetti e cioccolato della famiglia Corsini in piazza San Francesco, un esempio importate della vitalità delle imprese artigiane che producono a livelli di alta qualità.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro