Passa ai contenuti principali

Nell'anno di Galileo due notti bianche della fede per guardare le stelle


“Ridire ai giovani che c’è il Cielo sopra di loro, che qualcuno sta alla porta dei loro sogni e bussa, aiutarli recuperare la capacità di vibrare di meraviglia dentro un mondo appiattito che più spesso li spegne invece di farli spuntare le ali”. E’ questo lo scopo di un incontro promosso dalla Chiesa cattolica di Pistoia tramite l’ufficio per la pastorale giovanile: un incontro che sarebbe piaciuto a Galileo Galilei e che apre a Pistoia le celebrazioni per il 400mo anniversario (1609) dall’invenzione del cannocchiale. Alla vigilia dell’anno galileiano un appuntamento che mette scienza e fede in dialogo fra loro e con i giovani è per la notte di venerdì 18 luglio all’Osservatorio astronomico di Gavinana, sulla montagna pistoiese.
Qualche centinaio di ragazzi (di tre diverse diocesi toscane: Pistoia, Pescia, Massa Carrara) avranno l’opportunità di passare una serata alternativa con una equipe di astrofili e con il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, che da biblista accompagnerà i ragazzi in una liturgia sul Salmo 8. “Se guardo il tuo cielo”, questo il titolo dell’incontro.
Seguirà una osservazione del cielo con gli strumenti della scienza. L’arrivo a Gavinana è previsto per le ore 20 e la serata, con il patrocinio del Comune di San Marcello, si svilupperà fino alle 24 e oltre.
Sarà il primo dei tre giorni che questi ragazzi passeranno a Pistoia per la GMG locale. Circa 80 i ragazzi pistoiesi che sono partiti per Sidney dove papa Benedetto XVI ha convocato l’edizione 2008 della Giornata Mondiale della Gioventù. “Ma Sidney è lontana – sottolinea Edoardo Baroncelli, direttore dell’ufficio diocesano – e non tutti hanno potuto raggiungerla: abbiamo dunque pensato a un appuntamento parallelo che oltre all’incontro con le stelle nella notte fra venerdì 18 e sabato 19 luglio proseguirà a Pistoia anche nei due giorni successivi”.
Assai denso il programma di sabato 19 luglio: lodi mattutine nella chiesa di San Bartolomeo, visita guidata ai luoghi della fede nel centro storico, pranzo nelle parrocchie e dalle 17, in cattedrale, veglia di preghiera e collegamento televisivo con Sidney. Seguirà, in piazza del Duomo, la “Notte bianca della fede”: uno spettacolo con musica, parole e le cosiddette “fontane di luce” (spazi di accoglienza dove i ragazzi avranno la possibilità di riflettere sui temi della fede, pregare, confessarsi, fare la comunione, parlare di loro stessi). La tre giorni, che ha anche il patrocinio del Comune di Pistoia, si conclude domenica 20 luglio, in piazza Duomo, con una Messa (ore 10.30) presieduta dal vescovo Mansueto Bianchi.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro