Passa ai contenuti principali

Apre i battenti a Pistoia la nuova Casa della salute

Si chiama Casa della Salute ed è una struttura polivalente dove gli utenti potranno trovare un’ampia gamma di servizi sanitari, tutti concentrati nello stesso luogo, in pieno centro cittadino, in viale Adua.
Si tratta di un centro realizzato dalla Rem su un capannone degli anni Trenta di circa 1200 metri quadrati. Questo spazio, oggi recuperato e reso funzionale grazie all’intervento di Far.Com., è occupato per metà (la parte prospiciente la strada) dalla nuova farmacia comunale, che si trasferirà qui dalla vicina sede, sempre di viale Adua; mentre l’altra metà, che sarà pronta, dopo i lavori di rifinitura, tra circa 15 giorni, verrà messa a disposizione ed utilizzata dalla Azienda Sanitaria Locale per tutta una serie di servizi, che vanno dal presidio dei medici di base, al Cup, dall’infermeria utilizzabile per prelievi e medicazioni di pronto intervento, agli assistenti sociali, fino alla guardia medica.
“Si tratta di una struttura modello per la sanità locale – afferma il sindaco Renzo Berti – che attraverso un lavoro sinergico tra enti e soggetti diversi realizza un presidio polivalente, dove i cittadini potranno recarsi ed ottenere risposte ai loro bisogni differenti che attengono all’ambito della salute. Come infatti abbiamo affermato più volte, è necessario che accanto alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero, che doterà Pistoia di un centro di cura all’avanguardia, si proceda nella direzione di implementare sempre più la presenza di servizi socio-sanitari diffusi, realizzando una vera e propria rete sul territorio”.
Per quanto attiene specificatamente alla farmacia, Far.Com. si è proposta di mettere a disposizione dei clienti uno spazio più consono alle nuove esigenze: la farmacia dei sani, come oggi si suole chiamarla, deve rispondere ad una richiesta cha va al di là della specialità medicinale e che si estende al soddisfacimento di bisogni diversificati e complessi.
Si è dunque cercato di implementare la gamma dei servizi offerti, che vanno dall’auto analisi nelle sue forme più estese, ai trattamenti di dermocosmesi, sino a mettere a disposizione un servizio di elettro cardiografia che, grazie alla disponibilità del personale del 118 e del reparto di cardiologia dell’Ospedale Civile, consentirà ai cittadini di avere, in tempi brevissimi, la rilevazione e l’interpretazione del tracciato.
Riguardo alle modalità di lavoro, è stato acquistato un magazzino automatizzato di ultima generazione, che permette di ottimizzare le procedure, dal carico dei prodotti, alla velocità di distribuzione (15-20 secondi dalla richiesta), ma soprattutto consente al farmacista di dedicare tutto il suo tempo ad assistere il cliente.
“L’auspicio della società – affermano i rappresentanti Far.Com – rimane quello di consolidare sul territorio una presenza che, ci pare di poter dire, ha da tempo garantito una gestione efficace ed efficiente”.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro