Trenitalia, Provincia di Pistoia e le Apt di Pistoia e della Valdinievole uniscono le forze per incentivare il turismo su rotaia. I quattro enti (nella foto, da sinistra, Marilena Tintori dell'Apt di Montecatini, Gianluca Scalpellini di Trenitalia, Nicola Risaliti, assessore provinciale al Turismo e Franco Belluomini dell'Apt Pistoia) hanno infatti firmato un protocollo con il quale si impegnano a promuovere insieme il territorio della provincia di Pistoia, le bellezze artistiche e architettoniche, quelle paesaggistiche, nonché le tante iniziative che vi vengono di volta in volta organizzate. Il filo conduttore è appunto il treno, con il quale si possono raggiungere, senza inquinare e senza impazzire per trovare il parcheggio, tutti i maggiori siti di interesse turistico, dalla città d’arte, alla Valdinievole del termalismo, fino alla montagna pistoiese.
Lo slogan coniato per l’occasione è «La Toscana che cerchi… in treno!». Il protocollo è stato firmato da Gianluca Scalpellini di Trenitalia e dall’assessore provinciale al turismo Nicola Risaliti. Il banco di prova, che ha confermato la bontà dell’idea, è stata «La campagna dentro le mura», che è consistita nella promozione di una serie di eventi che hanno interessato ad aprile il comune di Buggiano. L’accordo prevede anche la diffusione di materiale informativo sui treni. In particolare è stato predisposto un depliant ben riconoscibile che oltre ad illustrare il territorio, di volta in volta presenta la manifestazione che si intende promuovere, i punti vendita dei biglietti e i costi, gli orari, il servizio bici in treno, i collegamenti e i riferimenti per le informazioni sul territorio. Le iniziative saranno pubblicate anche nei portali degli enti firmatari. È previsto anche lo sconto del 20% sul biglietto di ingresso (nel caso di manifestazioni a pagamento) per le iniziative promosse grazie a questo protocollo: per ottenerlo basterà presentare il biglietto del treno.
Lo slogan coniato per l’occasione è «La Toscana che cerchi… in treno!». Il protocollo è stato firmato da Gianluca Scalpellini di Trenitalia e dall’assessore provinciale al turismo Nicola Risaliti. Il banco di prova, che ha confermato la bontà dell’idea, è stata «La campagna dentro le mura», che è consistita nella promozione di una serie di eventi che hanno interessato ad aprile il comune di Buggiano. L’accordo prevede anche la diffusione di materiale informativo sui treni. In particolare è stato predisposto un depliant ben riconoscibile che oltre ad illustrare il territorio, di volta in volta presenta la manifestazione che si intende promuovere, i punti vendita dei biglietti e i costi, gli orari, il servizio bici in treno, i collegamenti e i riferimenti per le informazioni sul territorio. Le iniziative saranno pubblicate anche nei portali degli enti firmatari. È previsto anche lo sconto del 20% sul biglietto di ingresso (nel caso di manifestazioni a pagamento) per le iniziative promosse grazie a questo protocollo: per ottenerlo basterà presentare il biglietto del treno.