Passa ai contenuti principali

Nuovi divieti di transito a Pistoia per i veicoli più vecchi

PISTOIA - Da giovedì primo di maggio scatteranno i nuovi divieti di transito previsti per alcune categorie di veicoli Euro 1, che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione finora in vigore per i veicoli più vecchi e inquinanti, gli Euro 0.
Si rinnova infatti l’impegno dell’amministrazione comunale in difesa della qualità dell’aria, con l’attuazione degli interventi previsti dall’Accordo di programma fra Regione, Province e Comuni per la riduzione delle emissioni di PM10.
I nuovi divieti riguardano le auto diesel Euro 1, gli autoveicoli per uso speciale Euro 0, i ciclomotori a due tempi Euro 1 con due o tre ruote e i motocicli Euro 0 alimentati a miscela di benzina e olio. Questi veicoli, insieme alle categorie già previste (auto a benzina e diesel Euro 0, veicoli per il trasporto merci a benzina e diesel Euro 0, ciclomotori non omologati secondo la direttiva 97/24/CE) non potranno più transitare all’interno dell’area cittadina delimitata da una serie di strade e piazze intermedie, considerate principali arterie di accesso, e dunque escluse dai divieti. Nella sola giornata di domenica, inoltre, sarà vietato il transito anche agli autobus. Sono previste alcune deroghe speciali per i casi in cui i veicoli inquinanti siano impiegati per servizi di pubblico interesse o per attività particolari come, ad esempio, recarsi ad una visita medica programmata o quando le auto circolino con almeno tre persone a bordo (car pooling).
Di seguito l’elenco delle strade e delle piazze intermedie considerate principali arterie di accesso alla città, e che dunque sono escluse dai divieti di transito:
Via Galliano, Via Nazario Sauro (dall’incrocio con Via Macallè fino a quello con Via Galliano), Via Macallè, rotonda di Porta Lucchese, Via Pertini, Via Pacinotti, Via Sacconi, Via di Porta Lucchese, Via Ciliegiole (nel tratto che va dal raccordo autostradale a Via Pertini), Piazza Dante Alighieri, Via XX Settembre, Piazza Treviso, Via della Repubblica, Via della Costituzione (da Via della Repubblica a Via della Pace), Via della Pace, Via delle Mura Urbane, Piazza Leonardo da Vinci, Viale Vittorio Veneto, Via Attilio Frosini (da Piazza Leonardo da Vinci a Via Veneto), Via C. Battisti, Viale Petrocchi, Via Gherardeschi, Via Ciampi ( nel tratto da Via Gherardeschi a Via Mazzini), Via Mazzini (nel tratto compreso tra Via Ciampi e Viale Petrocchi), Via del Molinuzzo, Via Antonimi, Corso Gramsci (da Via Antonimi a Via dei Pappagalli), Via Porta al Borgo, Via Dalmazia, Via dello Specchio, Via dei Pappagalli, Via dei Macelli (da Via del Villone a Via dello Stadio), Via dello Stadio, Via di Valdibrana, Viale Italia, Via di Bigiano, Viale Matteotti, Viale Arcadia, Piazza della Resistenza, Via Monfalcone (tratto a sud della Ferrovia), Via Traversa della Vergine, Via Gorizia (tratto nord), Via Bonellina, Via Parallele Nord, Via Desideri, Via delle Olimpiadi, Via Gora e Barbatole, Via San Biagio, Viale Europa, Via Clemente IX, Via del Villone, Via Marini, Via Collegigliato, Via Toti, Via Antonelli, Via Sestini, Via Fiorentina.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Pistoia, conclusa la prima parte del restauro di San Jacopo in Castellare

Si è conclusa la prima parte del restauro del complesso architettonico dell'ex chiesa di San Jacopo in Castellare, uno dei più antichi edifici di culto del centro storico di Pistoia, a cui seguiranno a breve altri lavori di minore entità già in programma. Un intervento da quasi 3 milioni di euro, 2 dei quali finanziati dalla Fondazione Caript, che ha previsto il recupero edile e impiantistico dell'immobile, il restauro degli apparati decorativi e la sistemazione del giardino esterno.  “A breve verrà restituito alla città uno spazio culturale di grande pregio - è stato spiegato -, che custodisce secoli di storia, ancora ben visibili nel locale dell'ex chiesa dove, attraverso la trasparenza della pavimentazione, è possibile ammirare le tracce arcaiche della struttura architettonica dell'antica abside della chiesa originaria dell'XI secolo e alcune sottostrutture di grande interesse archeologico, riferibili tra il I e l'VIII secolo dopo Cristo, che sono state resta