Passa ai contenuti principali

Da Pistoia un bosco per Peschici

PISTOIA - Pini e querce provenienti dai vivai pistoiesi rinverdiranno le aree boschive di Peschici, in provincia di Foggia, devastate dal terribile incendio del 24 luglio 2007.
L’iniziativa, che è nata da un’idea dell’Istituto scolastico «Suore Mantellate» di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci» e si avvale dei patrocini di Comune e Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ministeri delle Politiche agricole e forestali e Pubblica istruzione, nonché della Presidenza del Consiglio dei ministri e dell’apprezzamento della Presidenza della Repubblica, è stata illustrata nel corso di un convegno che si è svolto all’interno dell’Istituto Suore Mantellate, in corso Fedi. All’iniziativa, oltre ad insegnati e studenti della scuola, hanno preso parte Celestina Pagani (suor Aureliana), che è la preside dell’Istituto, Mario Tuci, assessore all’ambiente del Comune di Pistoia, Giuseppe Rinnone, comandante provinciale del Corpo Forestale, Vannino Vannucci, presidente del Distretto vivaistico pistoiese e Renzo Benesperi, segretario generale dell’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci».
«All’inizio dell’anno scolastico – ha spiegato suor Aureliana – abbiamo avuto come progetto iniziale la salvaguardia del mondo. Abbiamo cercato di coniugare questo progetto con la solidarietà, perché discutere, parlare, riflettere su come si deve fare per difendere ciò che di bello esiste, rischiava di rimanere fine a sé stesso. Quindi abbiamo tentato di vedere come si poteva aiutare in modo particolare l’Italia, che proprio durante la scorsa estate era stata toccata da incendi dolosi, ma anche naturali, dovuti all’eccessivo caldo. Da soli potevamo fare poco, quindi abbiamo chiesto aiuto all’assessore Tuci, che ha fatto tramite, anche perché la nostra scuola è piccola, ci sono circa 350 ragazzi e quindi pensavamo di acquistare al massimo due piantine per ciascuno e di partire con 700 piccoli alberi da poter immettere in una zona dove le piante erano state eliminate dal fuoco. L’assessore Tuci si è dato da fare ed ha fatto intervenire anche il commendator Benesperi e l’associazione “Moreno Vannucci”. Così, questo piccolo seme che noi abbiamo gettato si è decisamente allargato».
Adesso le piante che saranno inviate a Peschici saranno più di 5.000 e l’idea è piaciuta anche ai ministeri coinvolti e alla Regione. Il ministro Paolo De Castro (Politiche agricole) ha stanziato 10mila euro e la Regione ha messo a disposizione 1.000 piante di leccio provenienti dalla provincia di Siena.
«Abbiamo coinvolto anche il Belgio – ha spiegato Benesperi -, tramite il suo ambasciatore, che nei giorni scorsi ha visitato Pistoia. Inoltre, essendo Pistoia la città capitale europea del verde, i nostri vivaisti hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa, che vede la partecipazione anche di altre aree della Toscana, dove in particolare si producono querce di leccio e pini d’Aleppo, che sono le varietà richieste per questa operazione di rimboschimento».

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro