Passa ai contenuti principali

Anche Pistoia avrà la Società della salute

Lo scorso martedì 24 novembre, presso il teatro Mauro Bolognini, si è svolto un primo incontro di presentazione pubblica del percorso che porterà alla costituzione del consorzio pistoiese della Società della Salute. La Società della Salute è un’opportunità da cogliere? è stato il titolo scelto per l’iniziativa, ad indicare il cambiamento importante che la costituzione del consorzio rappresenta nella gestione e nell’organizzazione dei servizi socio-sanitari del nostro territorio.
L’assemblea partecipata era composta da più di trecento persone. Insieme al Sindaco di Pistoia, Renzo Berti, al Direttore Generale dell’ Usl 3, Alessandro Scarafuggi, e al professore Gavino Maciocco, dell’Università di Firenze-Dipartimento di Sanità Pubblica, erano presenti diversi amministratori e funzionari degli undici comuni della zona distretto pistoiese, i rappresentanti sindacali e le associazioni di volontariato e del terzo settore.
La costituzione della Società della Salute Pistoiese fa capo ad una disposizione regionale per la riorganizzazione dei servizi socio sanitari sul territorio. Fine istituzionale è la tutela e la promozione della salute, intesa come benessere fisico, psichico e sociale dei cittadini, da perseguire attraverso l’esercizio associato delle funzioni attribuite e la gestione integrata dei servizi di competenza degli Enti consorziati, in attuazione dei programmi e delle azioni definite nel Piano Integrato di Salute.
“Si tratta di un cambiamento importante – ha commentato il Sindaco Renzo Berti – che deve essere inteso non come un obbligo imposto dalla legge, bensì come una opportunità da perseguire nella direzione di una maggiore integrazione tra le politiche e gli Enti che concorrono al benessere dei cittadini. La salute non è conseguente solo agli interventi sanitari, ma è frutto di molteplici determinanti, che coinvolgono tutto il territorio ed i diversi ambiti operativi”.
“La società della salute rappresenta l’occasione per ricostruire un rapporto di relazione con l’intera comunità sul tema della salute – ha detto il direttore generale della Usl3 Alessandro Scarafuggi - Io vedo le Società della Salute come uno strumento di democrazia partecipata: i sindaci, i professionisti, fino alle associazioni di volontariato devono programmare, agire e verificare che tutte le azioni siano coerenti con i bisogni espressi dai cittadini. Essere messi nella condizione di occuparci collettivamente della loro salute ci consentirà di intervenire, anche valorizzando l’insieme delle risorse presenti sul territorio e, in alcuni casi, di razionalizzare la spesa socio-sanitaria”.
“Per non dare alla comunità la sensazione che il nostro lavoro sia superfluo – ha aggiunto Scarafuggi - ritengo utile superare l’attuale fase di dibattito sul percorso costitutivo della Società della Salute e dare più spazio ad un confronto su tutti gli aspetti positivi di questa soluzione organizzativa, tecnica e gestionale, che dovrà coinvolgere pienamente tutti i protagonisti del sistema sanitario e socio-assitenziale”.
Il prof. Ma ciocco ha commentato il suo intervento sull’ illustrazione delle problematiche inerenti le malattie croniche, materia di pertinenza precipua delle attività sociosanitarie territoriali e che richiede un approccio di attesa e non di iniziativa.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro