Passa ai contenuti principali

Liberati i cooperanti rapiti a maggio in Somalia

Due mesi e mezzo di attesa, avvolti nel silenzio stampa chiesto dalla Farnesina e dai familiari dei rapiti, e poi, ieri, la fine dell'incubo: Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, rapiti in Somalia il 21 maggio, sono stati liberati. E' stato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a dare l'annuncio ufficiale alla Camera, al termine di un pomeriggio in cui le voci di un imminente rilascio si erano rincorse e sovrapposte all'attesa angosciata dei familiari. Per il rilascio dei due cooperanti italiani, Frattini ha espresso la "grande e profonda soddisfazione del governo", sottolineando che "questo atteso risultato" giunge "dopo un impegno che dura da mesi". La notizia della liberazione dei due cooperanti italiani, è stata accolta con immensa soddisfazione a Pistoia, dove Giuliano Paganini risiede e dove le autorità si erano messe fin da subito a disposizione dei familiari per qualsiasi necessità.
Pochi giorni fa era stato anche appeso uno striscione al palazzo comunale, dove si chiedeva appunto la liberazione dei tre ostaggi.
Il sindaco Renzo Berti, appresa la notizia della liberazione, si è immediatamente recato a casa di Paganini, per esprimere tutta la contentezza della comunità pistoiese e per informarsi sulle condizioni di salute del concittadino.
“Una vera, buona notizia, finalmente”. Sono state queste le prime, brevi parole liberatorie pronunciate dal sindaco Renzo Berti quando ha appreso la notizia della liberazione di Giuliano Paganini e Iolanda Occhipinti, rapiti in Somalia nel villaggio di Awdhegle lo scorso 21 maggio e liberati quest’oggi.
“I familiari – ha detto il sindaco Berti uscendo dall’abitazione di Paganini – ci hanno assicurato che le condizioni di salute di Giuliano sono buone e adesso aspettiamo presto il suo rientro a casa. Voglio esprimere la grande commozione per questa meravigliosa notizia, che ormai attendevamo da giorni e voglio sottolineare l’importanza del lavoro svolto a tutti i livelli, a partire dal Ministero degli Esteri, per arrivare a questa soluzione felice, che oggi tutti noi festeggiamo stringendoci alla famiglia del nostro concittadino e a quella di Iolanda Occhipinti ”.
Anche il presidente della Provincia Gianfranco Venturi si associa alla gioia di questo momento ed esprime la grande soddisfazione per un risultato che era molto atteso da tutta la comunità pistoiese.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro