Passa ai contenuti principali

Ecco la nuova Pistoiese

Si è riunito ieri pomeriggio (31 luglio) il cda della nuova società srl “Unione Sportiva Pistoiese 1921”. Della nuova società, costituita lo scorso 29 luglio per fare in modo che la storica squadra arancione, con un passato glorioso nella serie dei professionisti, non debba scomparire, fanno parte il sindaco Renzo Berti in qualità di presidente, Andrea Bonechi come vice presidente, l’assessore Mario Tuci, Luca Severini e Vittorio Soldi in qualità di consiglieri. Nella riunione di ieri pomeriggio si è deciso di consegnare già lunedì mattina la richiesta di iscrizione nel campionato della serie D alla Lega Dilettanti: la decisione spetterà al presidente della Federcalcio Giancarlo Abete.
“La situazione è in continua evoluzione. – ha dichiarato il sindaco Renzo Berti – Abbiamo creato questa nuova società con il compito di traghettare i colori arancioni in questo momento così difficile. L’iscrizione della nuova pistoiese in serie D, come ci auguriamo, ovvero in Eccelenza, non dipende da noi, ma ovviamente speriamo che la decisione della Federcalcio sia favorevole e premi la lunga e gloriosa tradizione del calcio della nostra città. Sono ottimista nella possibilità di reperire le somme necessarie, che sono di circa 350mila euro, dal momento che ho avuto risposte positive da diversi imprenditori locali, dei quali non voglio fare per adesso i nomi, ma che ringrazio pubblicamente. Auspico che ci siano spazi per ulteriori disponibilità, visto che il plafond necessario per giocare il campionato, soprattutto se di serie D, è ampio”.
Il passo successivo da fare sarà quello di creare una società finanziaria che raccolga le risorse necessarie alla partecipazione della nuova US Pistoiese 1921 al campionato di serie D o di Eccellenza.
“Nella trasferta romana – ha detto l’assessore allo sport Mario Tuci – ho molto insistito per l’iscrizione della nuova pistoiese alla serie D, ed è per questo che abbiamo deciso di presentare la domanda formale già lunedì prossimo, in modo da evitare il più possibile eventuali problemi ed intoppi di carattere burocratico”.
Al di là della rete di imprenditori locali che hanno già manifestato al sindaco la loro volontà a dare un contributo per i colori arancioni, l’ipotesi che si fa è quella di attivare anche forme ad azionariato diffuso, “per fare in modo – ha detto il sindaco – che la squadra e la società siano più radicate al territorio. Credo infatti che noi dobbiamo fare pulizia nel gioco del calcio: questa è a mio avviso la premessa essenziale per impostare un nuovo, importante percorso”.
“Come banca leader del territorio – ha affermato Luca Severini, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e componente del consiglio di amministrazione della nuova società – non potevamo restare insensibili al momento che sta vivendo la Pistoiese. La grande tradizione del calcio a Pistoia deve essere mantenuta e noi faremo la nostra parte, in quanto la Cassa da sempre rappresenta per i pistoiesi un punto di riferimento del tessuto economico e sociale della città”.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro