Passa ai contenuti principali

SAN SILVESTRO: IL MENU LOW-COST DEGLI AGRICOLTORI

Il cenone low-cost contro la crisi per San Silvestro. Per chi sceglierà di restare in casa con la famiglia e con gli amici, e per chi non potrà permettersi cenoni e veglioni in ristoranti e locali, ecco la soluzione proposta da Coldiretti Massa Carrara (www.massacarrara.coldiretti.it) per un cenone gourmet capace di abbinare risparmio e qualità. Un compromesso garantito dal menu degli agricoltori confezionato con i prodotti tipici della Lunigiana acquistati dalle aziende che effettuano la vendita diretta (circa 60 tra la Lunigiana e la costa) per dimostrare che si può organizzare un super cenone da leccarsi i baffi senza spendere una follia accontentando ospiti, commensali e stomaco.
L’esperimento realizzato da Coldiretti ha infatti dimostrato che con 100 euro nel portafoglio come budget totale si può preparare un menu per 6 persone a base di prelibatezze locali (è stato preparato per Coldiretti dallo chef Claudio Bini dell’agriturismo “Al Vecchio Tino” nel Comune di Fivizzano) portando in tavola sapori e profumi del territorio e trasformando un momento di festa in un momento per riscoprire, o scoprire, le tradizioni culinarie locali. Spesa complessiva 80 euro che possono diventare 68 se si elimina dalla lista lo sfizio della grappa. In tavola 3 antipasti (circa 13 euro), 2 primi piatti (13 euro circa), 2 secondi con contorno (circa 28 euro), dessert (4,50 euro) e un buon vino di Candia dei Colli Apuani Doc (circa 10 euro).
Nel menu troviamo alla voce antipasti il sapore di una delicatissimi frittatina di castagne con ricotta e pancetta scottata (5 euro), uno sformato in formato mignon di farro e salvia (4 euro) e un misto croccante di verdure tiepide in agrodolce (4 euro).
Nei primi piatti l’inconfondibile profumo dei funghi porcini della Lunigiana accompagnati dagli gnocchetti di patate (7 euro) e un risottino alle castagne e salsiccia (6 euro). Come secondo spallotto di agnello al timo con patate arrostite alle erbe (16,50 euro) e filettini di trota (pezzatura media) degli allevamenti apuo-lunigianesi ripieni alle erbe e arrostiti al forno (9 euro) con contorno misto di verdure bollite all'olio (2,50 euro)
Per dessert una crostatina morbida di mele rotelle da gustare con un tocco di crema alla vaniglia (4,50 euro). Chiude il tripudio un bicchiere di grappa (12 euro) per digestivo.
Il segreto del menu low-cost proposto da Coldiretti è la risorsa della vendita diretta. Si può organizzare e preparare un cenone di Sal Silvestro senza svenarsi.
“Nelle aziende che effettuano la vendita diretta – spiega la Coldiretti Apuana – si possono trovare mille soluzioni spendendo meno ma con qualità. Si può arrivare a risparmiare mediamente anche fino al 30% con la sicurezza che, nel piatto, troveremo prodotti freschi, sicuri, certificati e prodotti nelle aziende agricole. Il menu degli agricoltori è la soluzione ottimale per chi cerca qualità e risparmio. Provare per credere”. Il menu degli agricoltori proposto è naturalmente solo una delle tante idee possibili da realizzare. Il divertimento sta anche nel confezionare a proprio piacimento il menu. “Con questa proposta – conclude l’organizzazione agricola – abbiamo voluto dimostrare che con accortezza, accuratezza nelle scelte e un minimo di fantasia si può veramente preparare un cenone di capodanno con i fiocchi. Buon Anno a tutti”.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro