Passa ai contenuti principali

PISTOIA BLUES XXIX EDIZIONE: PRIME DATE ITALIANE PER LENNY KRAVITZ E DEEP PURPLE


Ventinovesima edizione per il Pistoia Blues, una delle più importanti e longeve rassegne musicali italiane, inserita anche tra i 5 Festival Blues più importanti d’Europa. L'edizione 2008, confermando uno standard qualitativo molto alto e la sua tipica ambientazione nello splendido scenario del centro storico cittadino, si preannuncia davvero come un grande evento, sia per la presenza di ospiti internazionali del calibro di LENNY KRAVITZ e dei DEEP PURPLE sia per le numerose prime nazionali in cartellone.
I protagonisti principali del Festival saranno anche per l'edizione 2008 distribuiti nel secondo week-end di luglio, con un' importante anteprima dei JETHRO TULL che apriranno il festival il 5 luglio, unica data toscana della band inglese - capitanata dal carismatico Ian Anderson e dal leggendario chitarrista Martin Barre - nel nostro paese per celebrare il 40esimo anniversario dall’uscita del loro primo album ufficiale.
Le tre giornate del Festival saranno articolate in varie iniziative tra workshops, concerti, incontri, letteratura, cinema e show cases nelle varie sedi del festival: Piazza Duomo, Teatro Bolognini, Fortezza di S. Barbara, Melos e Piazza della Sala. Il palco più hot sarà quello tradizionale di Piazza Duomo, splendida cornice che quest’anno ospiterà grandi interpreti.
Come sempre poi grande attenzione sarà dedicata al mondo giovanile e alle formazioni emergenti grazie ad Obiettivo Bluesin che giunto alla 13° edizione, con oltre 700 gruppi partecipanti alle selezioni, promuove i giovani artisti italiani più meritevoli.
L'edizione 2008 prevede anche la collaborazione con altri festivals internazionali ed un progetto da nome "Blues Trail" nato per valorizzare il blues "made in Europe", con mainifestazioni che si svolgeranno in Polonia, Svezia e Norvegia.
Venerdì 11 Luglio
Sarà una serata all'insegna del suond rock americano del sud quella che aprirà la kermesse pistoiese, con l'originale bluesman e veterano del Vietnam WATERMELON SLIM a fare da battipista ad una leggendaria band californiana come quella degli HOT TUNA, per la prima volta in formazione completa al Festival (Jorma Kaukonen e Jack Casady, con loro il mandolinista Barry Mitterhoff), che si esibirà nel suo repertorio di musica popolare statunitense, passando dal folk al blues all'improvvisazione.
Sarà poi il turno di JOHNNY WINTER, con la sua leggendaria chitarra, che scalderà il pubblico di Pistoia dopo 5 anni di assenza da questo palco, pronto a soddisfare le attese per uno dei migliori chitarristi blues-rock di tutti i tempi.
Infine, chiuderà la prima serata del Festival una prima assoluta per l'Italia e per il Pistoia Blues: DICKEY BETTS & GREAT SOUTHERN, il leggendario fondatore di quella macchina da guerra che sono gli Allman Brothers Band. La sua chitarra e quella di Duane Allman hanno praticamente dato il via al genere di gruppi che successivamente avrebbero preso il nome di "jam band". I Great Southern, band che l'accompagna nella sua esibizione, vedono anche alla chitarra il figlio Duane Betts.
Sabato 12 Luglio
Sarà questa la giornata centrale del Festival tra tradizione, virtuosismo e talento allo stato puro. Una serata che vedrà suonare 5 formazioni, tutte con caratteristiche forti e di grande carisma scenico. Ad aprire le danze sarà il British blues dei NINE BELOW ZERO che presenteranno a Pistoia il loro ultimo album (il fondatore, Dennis Greaves, è considerato il miglior chitarrista blues inglese di sempre!), seguiti da un'icona del rock americano come COMMANDER CODY. Dopo un warm up di tutto rispetto, una pausa acustica ma non per questo meno coinvolgente: TOMMY EMMANUEL chitarrista australiano, già enfant prodige, delizierà il pubblico presente con il suo stile personalissimo e il suo talento assoluto.
Il virtuosismo di ANDY TIMMONS, chitarrista americano conosciuto come uno dei "guitar heroes" con Satriani, Vai, Johnson e Morse (che incontrerà poco dopo sullo stesso palco), riporterà il pubblico sulle calde sonorità elettriche delle serata, giusto prima di introdurre gli headliner della serata: i DEEP PURPLE. Questi signori, per i quali il tempo sembra essersi fermato, rappresentano l'eccellenza dell’hard rock di qualità: rock allo stato puro, grinta e brani che hanno fatto la storia della musica, per una band leggendaria che dopo il concerto memorabile del 1999 al Pistoia Blues (con un sold out…) tornano sul palco del festival toscano per la prima data italiana del breve tour estivo.
Domenica 13 Luglio
L’ultima serata del festival si apre con JOHN LEE HOOKER JR., figlio del grande John Lee Hooker, per la prima volta al Festival Blues con il suo recente lavoro Cold as Ice.
Il finale sarà però interamente affidato ad uno dei più grandi polistrumentisti del momento, parliamo di LENNY KRAVITZ, l’artista californiano che presenta, in anteprima nazionale, il suo LOVE REVOLUTION TOUR proprio al Pistoia Blues Festival.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro