Passa ai contenuti principali

PISTOIA IN FESTA PER I 150 ANNI DELLA SCUOLA DI MUSICA “T.MABELLINI”

La festa
Mercoledì 16 aprile è un giorno importante per la città di Pistoia: la scuola comunale di musica e danza “Teodulo Mabellini” compie 150 anni. Nella sala dei concerti di Villa Puccini a Scornio, alle 21.15, infatti, la scuola festeggerà il 150° anniversario della sua fondazione. La serata, alla quale saranno presenti il sindaco e le autorità cittadine, sarà dedicata a tutti coloro che in questi lunghi anni hanno frequentato la scuola e a quelli che hanno creduto in questa istituzione e nella importanza della musica.
Per l’occasione alcuni studenti della classe di musica da camera e l’orchestra della scuola offriranno un breve intrattenimento musicale.
Per ricordare quest’importante evento pistoiese, inoltre, fino al 16 aprile, nei locali al primo piano di villa Puccini, si potrà visitare una piccola mostra di documenti originali ritrovati nell’archivio della scuola. I documenti rappresentano un breve excursus storico dal 1858 al 1950, fra i quali anche due lettere autografe di Teodulo Mabellini.

La storia
Era il 16 aprile 1858 quando “L’Accademia degli Armonici di Pistoia” decideva l’istituzione di una “Scuola di musica e violino”, con lo scopo di fornire strumentisti al teatro dell’”Accademia dei Risvegliati” (l’attuale teatro Manzoni). Dei 35 aspiranti studenti che si presentarono all’esame di ammissione, ne furono accettati solo 16 (7 violini, 2 violoncelli, 2 contrabbassi, 1 oboe, 1 clarinetto e 3 fagotti) e le lezioni iniziarono l’8 novembre successivo. Per cinque anni la scuola funzionò nei locali dell’Accademia. Nel 1928 la scuola raggiunse il numero di 49 studenti e le venne donato un organo costruito da Giosuè Agati, tuttora usato. Nel 1939, essendosi sciolte le accademie dei “Risvegliati” e del teatro Manzoni, la scuola passò alle dipendenze del Comune e nel 1945, su proposta dell’allora direttore M. Binelli, venne intitolata al musicista pistoiese Teodulo Mabellini (1817-1897). Quell’anno gli studenti furono 53. Nel 1975 la scuola lasciò la vecchia sede vicina al teatro Manzoni e si trasferì in via Amati. Nel 1976 gli studenti erano 170 ed erano seguiti da 11 insegnanti. Era il 1979 quando per la prima volta si adottarono i programmi ministeriali. Il numero degli studenti quasi immediatamente raddoppiò, così come quello degli insegnanti. Con il trasferimento dalla sede di via Amati a Villa Puccini a Scornio, nel luglio 1999, la “Mabellini” ha acquisito una visibilità mai avuta in passato, con interessanti risvolti internazionali. Per esempio, grazie al suo gemellaggio con la “Ferris University” di Yokohama, essa adesso annovera, fra i suoi studenti, 4 ragazze giapponesi.
Attualmente la scuola ha 430 allievi e 51 docenti. In questi 150 anni sono passati, dalle stanze della scuola, molte migliaia di pistoiesi, 67 dei quali hanno portato a termine i loro studi musicali con un diploma (dati dal 1984 ad oggi).

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Pistoia, conclusa la prima parte del restauro di San Jacopo in Castellare

Si è conclusa la prima parte del restauro del complesso architettonico dell'ex chiesa di San Jacopo in Castellare, uno dei più antichi edifici di culto del centro storico di Pistoia, a cui seguiranno a breve altri lavori di minore entità già in programma. Un intervento da quasi 3 milioni di euro, 2 dei quali finanziati dalla Fondazione Caript, che ha previsto il recupero edile e impiantistico dell'immobile, il restauro degli apparati decorativi e la sistemazione del giardino esterno.  “A breve verrà restituito alla città uno spazio culturale di grande pregio - è stato spiegato -, che custodisce secoli di storia, ancora ben visibili nel locale dell'ex chiesa dove, attraverso la trasparenza della pavimentazione, è possibile ammirare le tracce arcaiche della struttura architettonica dell'antica abside della chiesa originaria dell'XI secolo e alcune sottostrutture di grande interesse archeologico, riferibili tra il I e l'VIII secolo dopo Cristo, che sono state resta