Passa ai contenuti principali

È allarme prezzi. L'Unione nazionale consumatori invita i cittadini a segnalare situazioni poco chiare


PISTOIA - L’indice tendenziale dei prezzi al consumo, ossia la variazione dei prezzi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, registrato a Pistoia a gennaio è stato del 2,9%. Secondo l’ultima rilevazione curata dall’Ufficio statistica del Comune di Pistoia, nell’ultimo mese i prezzi hanno invece evidenziato un aumento dello 0,2%. Per quanto riguarda gli alimentari si registra un +0,7% per il costo del pane, il +1,6% della pasta ed il +3,3% dell’olio di semi. In calo soltanto i costi degli spettacoli (-0,7%) e di servizi sanitari e spese per la salute (-0,5% rispetto al dicembre 2007).
Se fino a qualche settimana fa si parlava di rincari con una certa preoccupazione, adesso invece si parla di vero e proprio allarme, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità. A farne le spese sono soprattutto le famiglie più numerose, quelle monoreddito o comunque con redditi bassi e le persone con più di 64 anni che vivono sole. Quest’ultimo dato emerge da un’analisi della Coldiretti, basata sui dati Istat.
«È chiaro che occorrono controlli più rigorosi – tuona Osvaldo Rastelli, presidente provinciale dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia -, mentre la soluzione per adesso è stata affidata alla sola intelligenza delle massaie, che ogni giorno ne devono inventare una nuova per cercare di far quadrare il sempre più magro bilancio familiare».
Da alcuni giorni la sede dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia è presa letteralmente d’assalto anche da parte di cittadini che segnalano questo tipo di problema, ossia l’aumento vertiginoso dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità come appunto gli alimentari.
«La nostra associazione – spiega Rastelli – è stata chiamata recentemente a far parte della Commissione della Camera di commercio che ha il compito di monitorare i prezzi che vengono praticati nei negozi e nei supermercati locali. Per questo abbiamo subito comunicato ai nostri associati di informarci su eventuali riscontri di aumenti apparentemente ingiustificati. I cittadini stanno rispondendo numerosi, segnalandoci decine di casi secondo loro sospetti. Questo ci ha permesso di stilare già alcune prime considerazioni, che segnaleremo al tavolo costituito presso la Camera di commercio. Una di queste riguarda la tracciabilità dei prodotti, senza la quale è difficile stabilire se l’aumento è giustificato o meno. Per la carne, per esempio, è quasi impossibile aumentare i prezzi in maniera ingiustificata, perché si può risalire all’origine e stabilire tutti i passaggi, quindi anche le responsabilità. La stessa cosa non vale purtroppo per altri prodotti alimentari e questo penalizza il consumatore anche sotto l’aspetto dei rincari, perché non è facile stabilire di chi è la colpa. La nostra associazione tuttavia cercherà di evidenziare e segnalare alle autorità competenti ogni abuso e per questo contiamo sulla collaborazione degli stessi consumatori, ai quali chiediamo di continuare a segnalarci ogni variazione ritenuta ingiustificata».

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro