Passa ai contenuti principali

Prodotti tipici della montagna pistoiese in mostra

Una iniziativa per promuovere i prodotti tipici del territorio della comunità montana è quella che si svolgerà domenica prossima (14 giugno) nella piazzetta degli Ortaggi, a partire dal mattino e fino al tardo pomeriggio. Organizzata dal Comune e promossa dalla stessa comunità montana dell’Appennino Pistoiese, porterà nel centro cittadino i gusti e le tipicità del territorio: olio, vino e formaggi, ma anche dolci fatti secondo le tradizionali ricette della montagna, e ancora frutti del sottobosco, fagioli di Sorana e fiori di Pescia.
“Portare al centro la periferia – spiega l’assessore al commercio Barbara Lucchesi – è un po’ questo lo spirito della manifestazione di domenica prossima, che nel cuore della città proporrà ai pistoiesi e ai visitatori della nostra città gusti e colori della zona montana. L’obiettivo è quello di valorizzare e qualificare al massimo le nostre produzioni, spesso di alta qualità, proprio perché non si disperdano nel tempo le tradizioni culinarie del territorio. Con questo spirito abbiamo deciso di organizzare l’evento insieme alla comunità montana”.
“I prodotti della montagna, le sue tipicità – spiega la presidente della comunità montana Carla Strufaldi – sono al centro di questa interessante iniziativa che va nella direzione di promuovere i prodotti della tradizione della montagna, consentendo anche un rilancio dell’attività della Strada dei Colori e dei Sapori. Un ringraziamento alla Pistoia Card che ha collaborato con la Strada dei Colori e dei Sapori per la buona riuscita dell’evento”.
Saranno in tutto nove le aziende che esporranno alla vendita i loro prodotti, mentre lo Slow Food della Montagna proporrà ai visitatori assaggi e degustazioni a tema. Insomma, una domenica diversa all’insegna del mangiar bene e del gusto a ritmi lenti.
Ecco le aziende che hanno aderito alla manifestazione: Podere il Tordo di Sant’Alessio (produzione di olio e vino doc); Il Baggiolo di Abetone (prodotti del sottobosco); I Sapori del Lago Nero di Cutigliano (biscotti e dolci secondo la tradizione montana); Consorzio Pecorino e latte crudo – Presidio Slow Food di San Marcello Pistoiese; I Taufi di Melo di Cutigliano (formaggio vaccino e yougurt); Bartolini di Pescia (piante); Melosi di Pescia (fiori); Consorzio Pam Vino e Olio del Montalbano; Consorzio il Ghiareto di Sorana (fagioli di Sorana).

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro

Teatro: Orsini e Branciaroli sono 'I ragazzi irresistibili'. In prima regionale al Manzoni di Pistoia 9 e 10 dicembre

In scena in prima regionale al Teatro Manzoni di Pistoia, sabato 9 (ore 20.45) e domenica 10 dicembre (ore 16), la commedia 'I ragazzi irresistibili' di Neil Simon, uno dei maggiori scrittori americani degli ultimi cinquant’anni, coproduzione firmata da Teatro de Gli Incamminati/Compagnia Orsini/Teatro Biondo Palermo in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano. Protagonisti Umberto Orsini e Franco Branciaroli che si ritrovano insieme per ridare vita a questo testo, negli anni diventato un classico, nel tentativo di cogliere tutto quello che lo rende più vicino al teatro di Beckett (Finale di Partita) o di Čechov (Il Canto del Cigno) che non ad un lavoro di puro intrattenimento. In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, li affianca la regia di Massimo Popolizio che ritrova nei due protagonisti quei compagni di strada coi quali ha condiviso tante esperienze tra le più intense e s