Passa ai contenuti principali

Giornata mondiale delle migrazioni

PISTOIA - “Ormai non sfugge più a nessuno che alle celebrazioni eucaristiche festive nel nostro territorio pistoiese ci sia un aumento considerevole di stranieri, soprattutto albanesi ma anche di altre nazioni, con i loro numerosi figli: tante volte ho osservato, abbastanza compiaciuto, azioni liturgiche compiute da tutti senza distinzione alcuna e soprattutto il vedere la nascita di amicizie vissute serenamente dalle famiglie”.
E’ don Paolo Palazzi, parroco della Vergine e neo vicario generale della diocesi di Pistoia, a firmare un appello inviato alla comunità ecclesiale e civile in vista della “Giornata mondiale delle Migrazioni” che si terrà anche nella Chiesa pistoiese domenica prossima 13 gennaio.
“Giovani migranti, risorsa e provocazione” – questo il titolo della Giornata – si articolerà in due fasi: alle 10:30 nella parrocchia di San Benedetto il vescovo Mansueto Bianchi presiederà una celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 nei locali del seminario vescovile, è prevista una festa conclusa da un buffet multietnico (si alterneranno riflessioni sui rom, spettacoli di giovani immigrati, momenti musicali).
“La Chiesa – scrive don Palazzi, che è stato tra i fondatori dell’associazione “San Martino de Porres” – è attenta verso il mondo migratorio giovanile nel rispetto delle culture e delle religioni, ma è verso i cristiani cattolici che si accentuano le sue preoccupazioni e le attenzioni. Le nostre comunità parrocchiali devono diventare sempre più luoghi di accoglienza e di fraternità”.
Ai parroci il vicario generale chiede di affrontare il tema delle migrazioni e a tutti propone di destinare le offerte, raccolte durante le messe di domenica, alla Fondazione “Migrantes” e all’associazione “San Martino de’ Porres”. Il tema della Giornata 2008 – precisa don Palazzi – “chiama anche i cristiani a valorizzare la grande presenza di giovani che sono capaci di sprigionare straordinarie energie di vitalità”. Secondo gli ultimi dati Istat nella provincia di Pistoia vivono, iscritti all’anagrafe, circa 17.600 immigrati a cui occorre aggiungere gli irregolari e i soggiornanti. Don Palazzi ricorda che all’inizio del 1997 risultavano, in tutta Italia, due milioni e 938 mila immigrati: 665 mila di questi minorenni e oltre 500 mila alunni nelle nostre scuole. Una popolazione, dunque, giovane di età.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro