Passa ai contenuti principali

Cinema di qualità con "Serate d'autore 2008" a Pistoia dal 28 gennaio

Un ricco calendario dedicato al cinema e alla sua storia è in programma da questo mese fino ad aprile, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Pistoia, il cinema Roma d’essai, il circolo cinematografico “Sequenze” e, per la prima volta quest’anno, la Mediateca Regionale Toscana Film Commission .

“Serate d’autore 2008”: rassegna di film in prima visione, ormai giunta alla trentatreesima edizione. Questi i prossimi film in programma:
Lunedì 28 gennaio ore 21.15 e Martedì 29 gennaio al Cinema Verdi ore 17.30 – 21.30 IN MEMORIA DI ME. Italia 2006 - 115’, di Saverio Costanzo con Christo Jivkov, Filippo Timi, Marco Baliani. Nastro d’Argento 2007 per il miglior montaggio a Francesca Calvelli e a Gabriele Moretti per il miglior sonoro in presa diretta. Alle ore 21.00 sarà presente in sala il regista.
Lunedì 4 febbraio ore 21.15 e Martedì 5 febbraio ore 17.15 – 19.30 – 21.45 ACROSS THE UNIVERSE. USA 2007 - 131’, di Julie Taymor con Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs. Un film visionario e psichedelico raccontato dai Beatles, i cui testi acquisiscono nuova linfa, con uno sguardo al passato e uno al presente. Presentato alla IIª Edizione di ‘Cinema. Festa Internazionale di Roma’ (2007) nella sezione ‘Première’.
Lunedì 11 febbraio ore 21.15 e Martedì 12 febbraio ore 17.15 – 19.15 – 21.30 L’ETÀ BARBARICA. Canada 2007 - 111’, di Denys Arcand con Marc Labreche, Diane Kruger, Sylvie Léonard, Caroline Neron. Ancora un’acuta analisi della società occidentale dal regista de Le invasioni barbariche. Film di chiusura, fuori concorso, del 60mo Festival di Cannes (2007).
Lunedì 18 febbraio ore 21.15 e Martedì 19 febbraio ore 17.15 – 19.15 – 21.30 SLEUTH- GLI INSOSPETTABILI. USA 2007 - 86’, di Kenneth Branagh con Jude Law, Michael Caine. Grazie anche alle brillanti interpretazioni di Michael Caine e Jude Law, Branagh dirige una dark comedy raffinata e brillante. Presentato in concorso alla 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Lunedì 25 febbraio ore 21.15 e Martedì 26 febbraio ore 17.30 - 21.15 LUSSURIA. USA 2007 - 156’, di Ang Lee con Tony Leung Chiu Wai, Tang Wei, Joan Chen, Wang Leehom. Leone d’oro per miglior film e Osella per la miglior fotografia alla 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2007). Candidato al Golden Globe 2008 come miglior film straniero.
Lunedì 3 marzo ore 21.15 e Martedì 4 marzo ore 17.15 – 19.15 – 21.30 BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO. GB 2007 - 120’, di Julian Jarrold con Anne Hathaway, James McAvoy. L’educazione sentimentale di Jane Austen attraverso un’attenta radiografia del tessuto sociale della sua epoca.
Lunedì 10 marzo ore 21.15 e Martedì 11 marzo ore 17.15 – 19.15 – 21.30 SETA. Francia 2007 - 120‘, di François Girard con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina. Trasposizione cinematografica del romanzo di Baricco patinata e superficiale, attenta alle immagini e alla ricostruzione storica ma non all'introspezione psicologica. Presentato alla IIª Edizione di ‘Cinema. Festa Internazionale di Roma’ (2007) nella sezione ‘Première’.
Lunedì 17 marzo ore 21.15 e Martedì 18 marzo ore 17.15 – 19.15 – 21.30 LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA. USA 2007 - 106’, di Craig Gillespie con Ryan Gosling, Emily Mortimer, Kelli Garner. Candidato al Golden Globe 2008 per il miglior attore protagonista di film cammedia/musicale.
Lunedì 31 marzo ore 21.15 e Martedì 1 aprile ore 17,15 - 19,15 - 21,30 VIAGGIO IN INDIA. India 2006 - 86’, di Mohsen Makhmalbaf con Mahmoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi, Karl Maass. Presentato fuori concorso al 24mo Torino Film Festival (2006).

Il biglietto per l’ingresso è di 5,00 euro. Dopo due ingressi verrà rilasciata gratuitamente la tessera “Fidaty”, per usufruire del biglietto ridotto per tutte le altre serate (3,00 euro). Tutte le proiezioni si svolgeranno al Cinema Roma, tranne quella di martedì prossimo (29 gennaio), che sarà realizzata al cinema Verdi.

“Corso di storia del cinema”, realizzato con la collaborazione del liceo classico “N. Forteguerri” e dell’istituto magistrale “A. Vannucci”. Le lezioni e le proiezioni, curate da Massimo Marrani (responsabile del progetto) e Giacomo Martini (direttore del corso), si svolgeranno al cinema Roma e avranno inizio alle 14.30. L’iscrizione al corso è gratuita per gli studenti, mentre per tutti gli altri il costo è di 20,00 euro comprensivo dell’ingresso alle proiezioni. Il prezzo del biglietto per assistere alle rappresentazioni cinematografiche è di 2,00 per gli studenti, mentre per i non studenti di 3,00 euro (gratuite per gli iscritti al corso).

Ecco i prossimi appuntamenti del corso di cinema:
Martedi 29 gennaio IL ‘68 IN EUROPA. DALLA GERMANIA ALL’INGHILTERRA. Lindsay Anderson, Alexander Kluge, Ken Loach, Wim Wenders. Docente: Andrea Morini (Cineteca di Bologna).
Martedi 5 febbraio Proiezione del film: IF di L. Anderson. Presentazione critica di Giacomo Martini.
Martedi 12 febbraio IL NUOVO CINEMA AMERICANO: LA SCUOLA DI NEW YORK. Docente: Andrea Morini (Cineteca di Bologna).
Martedi 19 febbraio Proiezione del film: Un uomo da marciapiede di J. Schlesinger.
Presentazione critica di Giacomo Martini.
Martedi 26 febbraio LA NOUVELLE VAGUE. Jean Luc Godard, François Truffaut, Luis Malle, Claude Chabrol. Docente: Aldo Tassone (Direttore di France Cinema).
Martedi 4 marzo Proiezione del film: Fuoco Fatuo di L. Malle con presentazione critica di Giacomo Martini.
Martedi 1 aprile L’UNIONE SOVIETICA: IL CINEMA DEL DISGELO. Docente: Giacomo Martini (Direttore della rivista Cinemalibero).
Martedi 8 aprile Proiezione del film: Quando volano le cicogne di M. Kalatosov con presentazione critica di Giacomo Martini.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

Le nuove povertà. Caduta e riscatto. Sociologi a confronto a Pistoia

«Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Laboratorio toscano Ans-Associazione nazionale sociologi, giunto quest'anno alla sedicesima edizione, si è concluso con il convegno dedicato alle nuove povertà, che si è svolto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Quest'anno il titolo della manifestazione era, infatti, «Le nuove povertà. Caduta e riscatto». Nel corso del convegno, con la conduzione del sociologo Giuliano Bruni, presidente regionale Ans, sono stati presentati gli esiti emersi dal questionario somministrato nelle settimane precedenti agli studenti di alcuni istituti superiodi della provincia di Pistoia. Al convegno conclusivo hanno partecipato come relatori Gerardo Pastore (docente di sociologia all'università di Pisa), Marcello Suppressa (direttore Caritas diocesana di Pistoia), Aldo Carlo Cappellini (docente del corso di laurea in scienze motorie all'ateneo fiorentino) e Federico Bilotti (vicepresidente dip

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro