sabato 10 luglio 2010

BEHA, GIURATO E SPOSINI: TRE GIORNALISTI…FUORI DALLE RIGHE AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA

Oliviero Beha, Luca Giurato e Lamberto Sposini sono i tre giornalisti “fuori dalle righe” protagonisti dell’appuntamento, lunedì 12 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it), del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) promosso dalla Fondazione e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Tre percorsi professionali diversi, tre modi di fare giornalismo spesso agli antipodi con trascorsi “inevitabili” nella carta stampata per poi approdare, al piccolo schermo alla conduzione dei principali tg e programmi televisivi. Tre giornalisti “fuori dalle righe” per il loro modo di proporre le notizie e di vivere la loro professione che per la prima volta si ritroveranno insieme, sul palco del salotto estivo più celebrato d’Italia per raccontare le loro esperienze e il dietro le quinte di una professione che li ha resi popolari, ma che è costata anche molti sacrifici.
Commentatore politico e di costume per “L’Unità” oltre che di molte trasmissioni televisive e radiofoniche, Oliviero Beha è impegnato da moliti anni a difendere il consumatore dai tranelli delle multinazionali e delle major. Ha lavorato, nel sua lungo percorso professionale a “Tutto Sport”, “Paese Sera”, “La Repubblica”, “Rinascita”, “Il Messaggero” e altri; attualmente fa parte della redazione del quotidiano “Il Fatto”. Noto più per le sue gaffe televisive e per le sue “sviste grammaticali” godute in più occasioni su “Uno Mattina”, Luca Giurato è senza dubbio tra i giornalisti del bel paese con la capacità di abbinare preparazione e competenza alla simpatia.
Dalla Rai a Mediaset, per tornare di nuovo in Rai, nel 2008 alla conduzione de “La Vita in Diretta”, Lamberto Sposini, mezzo busto stimatissimo dal pubblico televisivo (e non solo), ama le sfide. Dopo essere stato tra i fondatori del Tg5, di cui è stato uno dei principali anchorman per molte stagioni (e tra gli ideatori della fortunatissima rubrica “Gusto”), il ritorno al “Biscione” dove è stato chiamato a condurre uno dei principali programmi in palinsesto e a presenziare, in qualità di giurato, format sbanca share come “Ciak…si canta!” e “Ballando con le stelle”.
Al Caffè una domenica tra i giornalisti-personaggi più famosi e simpatici della televisione italiana.

Arte e Turismo: Fabriano, un'eccellenza nel cuore delle Marche

La nostra meravigliosa Italia ci riserva delle vere e proprie perle, delle meraviglie da ammirare dal punto vista paesaggist...