Passa ai contenuti principali

CAFFE' DELLA VERSILIANA, IL SALOTTO BUONO DELL’ESTATE ITALIANA APRE CON IL MINISTRO SANDRO BONDI

Appuntamento con il prestigioso salotto estivo del Caffè della Versiliana a partire da venerdì 4 luglio (ore 18. Ingresso libero) con l’evento inaugurale a cui parteciperà, in qualità di ospite, il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi. All’incontro (condotto da Romano Battaglia), il primo dei 59 in agenda fino al 31 agosto, parteciperanno il giornalista Alain Elkann, il direttore de “Il Domenicale”, Angelo Crespi, il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e il Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni.
Il Ministro Bondi, in Versiliana per il “taglio del nastro” e per parlare delle cose belle della nostra Italia e dell’immenso patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia e tenta di copiarci, sarà il primo “grande” ospite della lunga stagione della 29° edizione del Festival La Versiliana che sarà inaugurata martedì 1 luglio con il gran gala al ristorante “Vienna Luce” sul lungomare di Focette (Lu) a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti della kermesse toscana.
Saranno in tutto oltre cento gli ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione – un antipasto il 10 luglio al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme con il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro - che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, da Marco Travaglio all’accoppiata Cochi e Renato e ancora Teo Teocoli e Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival (5-7 luglio) e il Festival dedicato agli anni ’80 – che saranno presentati ufficialmente martedì 1 luglio nel Parco nel corso di una conferenza stama. Tra gli ospiti, alcune anticipazioni: l’attrice Ilona Staller, il cantante Den Harrow e il regista Umberto Lenzi.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...