Passa ai contenuti principali

Convenzione tra Esercito e Provincia di Pistoia per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani congedati


Firmata stamani, nella sede della Provincia di Pistoia, la convenzione tra il Comando militare per il territorio dell'Esercito e l'ente provinciale per l'inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati senza demerito. L'impegno si basa su protocolli tra Ministeri della Difesa e del Lavoro che li attuano attraverso le Regioni e gli enti locali con la firma di analoghe convenzioni.
Hanno firmato la convenzione il Gen. Vice Comandante del Comando Militare per il territorio Gen. D. Marco Cappellini e l'Assessore provinciale al lavoro, istruzione e formazione Giovanna Roccella. A Pistoia l'ente partner è l'Amministrazione Provinciale di Pistoia.
La convenzione prevede che il Comando Militare per il Territorio dell'Esercito (COMTER) segnali ai Centri per l'Impiego della Provincia, competenti i nominativi dei militari congedandi. La segnalazione verrà effettuata negli otto mesi precedenti il congedo predisponendo una scheda informativa.
Nel caso in cui i giovani siano provvisti di un bilancio delle competenze questo sarà validato dai Centri per l'impiego e varrà come ricognizione delle condizioni professionali dei soggetti interessati. I Centri per l'Impiego inseriranno nell'archivio informatizzato del Servizio Lavoro i nominativi forniti dal COMTER nelle apposite sezioni di appartenenza, i quali usufruiranno così di tutti i servizi per l'utenza normalmente svolti dai Centri Impiego, a partire dall'incrocio domanda - offerta lavoro (basato appunto sulle competenze personali).
Per i militari congedandi il Centro per l'Impiego contatterà, tramite il COMTER, i militari al fine di proporre un percorso orientativo teso ad approfondire le specifiche competenze professionali. Per i militari congedati domiciliati nel territorio provinciale il Centro per l'Impiego di riferimento contatterà direttamente i militari per sostenerli nell'elaborazione di un curriculum vitae e per l'adesione ad iniziative mirate di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
I Centri per l'Impiego, negli otto mesi precedenti il congedo fino a sei mesi dopo il congedo (se domiciliati nella Provincia), secondo lo stato giuridico dei volontari, promuoveranno tutte le opportunità di orientamento, formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo, che siano coerenti e funzionali con i requisiti evidenziati nella scheda informativa, nel bilancio delle competenze e nel curriculum vitae elaborati.
L'Amministrazione Provinciale di Pistoia nei percorsi individuati per la prevenzione della disoccupazione e supporto alla ricollocazione professionale destinerà ai militari congedandi e congedati, secondo quanto emerso dalle attività di orientamento, una riserva nei corsi di formazione professionale attinenti alle loro propensioni e interessi e compatibilmente con i livelli di istruzione e di accesso previsti dalle normative vigenti.
I Centri per l'Impiego promuoveranno e stipuleranno convenzioni di tirocinio con le imprese del territorio volte a sostenere l'inserimento per aree e figure professionali specifiche dei volontari congedandi e congedati. Il programma di tirocinio potrà essere attivato almeno sei mesi prima del congedo o nel periodo successivo a quello della segnalazione per i militari congedati.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...